Questo articolo mostra come creare un CD musicale con una compilation di brani scaricati da YouTube. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Parte 1 di 4:
Ottenere l'URL dei Brani di YouTube

  1. 1
    Avvia un editor di testo sul computer in uso. Se stai utilizzando un sistema Windows, il programma predefinito in questo caso è "Blocco note", mentre se stai usando un Mac puoi usare "TextEdit". Questo strumento ti aiuterà nel collezionare e organizzare tutti gli indirizzi web dei video di YouTube che contengono le tracce audio che desideri scaricare.
  2. 2
    Accedi a YouTube. Verrai reindirizzato alla pagina principale del sito.
    • Se hai il desiderio di scaricare brani audio riservati a un pubblico adulto, dovrai prima eseguire l'accesso al tuo account di Google. Se non lo hai ancora fatto, premi il pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi digita l'indirizzo e-mail abbinato al tuo profilo e la relativa password di sicurezza.
  3. 3
    Cerca un video. Seleziona la barra di ricerca di YouTube, inserisci il titolo del brano che desideri scaricare e premi il tasto Invio della tastiera.
    • Se il titolo della canzone che stai cercando è molto comune, potresti dover affinare la ricerca utilizzando anche il nome dell'artista che l'ha composta o dell'album che la contiene.
  4. 4
    Seleziona il video di tuo interesse. Clicca l'icona che contiene l'anteprima del video del brano che desideri scaricare. Il contenuto scelto verrà riprodotto sullo schermo.
    • Non sempre è possibile scaricare le tracce audio dei video pubblicati su canali molto seguiti e famosi, ad esempio Vevo. Se un video particolare ti sta creando dei problemi durante il download, prova a individuare il medesimo brano pubblicato da un utente diverso oppure cerca un video amatoriale la cui colonna sonora è rappresentata dal brano che stai cercando.
  5. 5
    Copia l'URL del video in esame. Seleziona la barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della relativa finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac).
  6. 6
    Incolla l'indirizzo copiato all'interno dell'editor di testo. Apri la finestra del programma "Blocco note" o "TextEdit" e clicca un punto del nuovo documento apparso, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac).
  7. 7
    Ripeti questa sequenza di passaggi per tutti i video dei brani che vuoi scaricare. Quando avrai raggiunto una compilation musicale della durata di circa 80 minuti potrai utilizzare l'elenco degli URL dei video per scaricare i brani in formato MP3.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Scaricare la Musica di YouTube

  1. 1
    Accedi a Convert2MP3. Si tratta di un servizio web che permette di scaricare, in formato MP3, la traccia audio dei video pubblicati su YouTube.
  2. 2
    Copia il primo indirizzo presente nel documento di testo che hai creato. Clicca l'inizio della prima riga e trascina il cursore del mouse fino alla fine dell'URL per evidenziarlo completamente, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac).
  3. 3
    Incolla l'indirizzo copiato all'interno del campo di testo "Insert video link". È posizionato al centro della pagina principale del sito Convert2MP3. Selezionalo con il mouse e premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac).
  4. 4
    Premi il pulsante convert. È di colore arancione ed è visibile sulla destra del campo di testo in esame.
  5. 5
    Aggiungi le informazioni sul brano. Inserisci il nome dell'artista e il titolo della canzone utilizzando rispettivamente i campi di testo "artist" e "name".
  6. 6
    Premi il pulsante Continue. È di colore verde ed è collocato nella parte inferiore dello schermo.
  7. 7
    Premi il pulsante Download. È di colore verde ed è collocato nella parte centrale della pagina. Il download del brano scelto verrà avviato immediatamente.
    • Utilizzando alcuni browser internet dovrai selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
  8. 8
    Premi il pulsante convert next video. È di colore bianco ed è posizionato sulla destra del pulsante "Donwload". In questo modo verrai reindirizzato alla pagina principale del sito web Convert2MP3.
  9. 9
    Ripeti l'intero processo per scaricare tutti gli altri brani relativi agli indirizzi che hai salvato nel documento di testo. Dopo aver salvato sul computer tutte le tracce audio che hai individuato, sarai pronto per masterizzarle su un CD usando iTunes o Windows Media Player.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Masterizzare un CD Audio con iTunes

  1. 1
    Inserisci un CD vergine all'interno del lettore ottico del computer. Puoi utilizzare l'unità CD/DVD del sistema.
    • Se il computer in uso non è dotato di un lettore ottico, dovrai acquistare un masterizzatore CD/DVD esterno.
    • Se stai usando un Mac, potresti dover acquistare anche un adattatore da USB 3.0 a USB-C per poter collegare il masterizzatore CD/DVD USB al computer.
  2. 2
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona multicolore a forma di nota musicale su sfondo bianco.
    • Se è necessario aggiornare il programma, premi il pulsante Scarica iTunes visibile all'interno della finestra di pop up apparsa, quindi riavvia il computer al termine dell'aggiornamento.
  3. 3
    Crea una nuova playlist. Accedi al menu File posto nell'angolo superiore sinistro della finestra (su sistemi Windows) o dello schermo (su Mac), scegli l'opzione Nuova, seleziona la voce Playlist, quindi digita il nome che vuoi assegnare alla nuova playlist e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Apri la playlist appena creata. Seleziona con il mouse il relativo nome visibile all'interno della barra laterale sinistra di iTunes. In questo modo la playlist verrà visualizzata all'interno del riquadro principale della finestra del programma.
  5. 5
    Aggiungi i brani che desideri alla playlist. Seleziona i file audio scaricati da YouTube e presenti nella relativa cartella, quindi trascinali all'interno della finestra di iTunes (nel riquadro della playlist).
  6. 6
    Accedi al menu File posto nell'angolo superiore sinistro della finestra (su sistemi Windows) o dello schermo (su Mac) .
  7. 7
    Scegli l'opzione Masterizza playlist su disco. È una delle voci visibili all'interno del menu File. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "CD Audio". È posizionato nella parte centrale della finestra apparsa.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "Utilizza verifica volumi". Anche questa opzione è visibile al centro della finestra. In questo modo sarai certo che il volume di tutte le tracce audio della playlist venga normalizzato a un livello standard per evitare problemi durante la riproduzione.
  10. 10
    Premi il pulsante Masterizza. È collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo. Tutti brani selezionati verranno masterizzato sul CD. Al termine della procedura di scrittura su disco quest'ultimo dovrebbe venire espulso automaticamente dal lettore ottico.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Masterizzare un CD Audio con Windows Media Player

  1. 1
    Inserisci un CD vergine all'interno del lettore ottico del computer. Puoi utilizzare l'unità CD/DVD integrata nel sistema.
    • Se il computer in uso non è dotato di un lettore ottico, dovrai acquistare un masterizzatore CD/DVD esterno.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizza dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Digita le parole chiave windows media player. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Windows Media Player" di Windows.
  4. 4
    Seleziona la voce Windows Media Player. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà avviato l'omonimo programma di Windows.
  5. 5
    Accedi alla scheda Masterizza. È visibile nell'angolo superiore destro della finestra del programma.
  6. 6
    Seleziona le tracce audio da masterizzare. Accedi alla cartella in cui hai scaricato i brani estratti dai video di YouTube, quindi tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi una alla volta tutte le icone dei file in esame.
  7. 7
    Trascina tutti i brani selezionati all'interno della scheda Masterizza di Windows Media Player. In questo modo tutta le tracce audio che hai scelto dovrebbero apparire elencate all'interno del riquadro in esame della finestra del programma.
  8. 8
    Se necessario, modifica l'ordine in cui appaiono i brani musicali. Seleziona un file con il mouse e trascinalo verso l'alto o verso il basso per collocarlo nella posizione che preferisci all'interno della scheda Masterizza. Questo passaggio determina l'ordine in cui i brani verranno riprodotti una volta masterizzati su CD.
  9. 9
    Premi il pulsante "Opzioni di masterizzazione". È caratterizzato da un'icona quadrata bianca con all'interno un segno di spunta ed è posizionato nell'angolo superiore destro della scheda Masterizza. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  10. 10
    Scegli la voce CD Audio. È visibile nella parte centrale del menu apparso. In questo modo il contenuto del CD verrà ottimizzato per la riproduzione audio.
  11. 11
    Premi il pulsante Avvia masterizzazione. È visibile nella parte superiore sinistra della scheda Masterizza. La masterizzazione del CD verrà avviata immediatamente. Al termine del processo di scrittura dei dati potrai rimuovere il supporto ottico dal masterizzatore del computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Molto probabilmente noterai una leggera differenza in termini di qualità sonora fra la versione dei brani presenti su YouTube e quella originale. Questo problema è dovuto al fatto che i file scaricati da YouTube sono in formato MP3, che, essendo compresso, determina una perdita qualitativa rispetto alla versione originale in formato WAV o in altri formati non compressi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nella maggior parte dei Paesi del mondo scaricare contenuti protetti da copyright è un reato. Distribuire i file MP3 scaricati da YouTube senza il permesso dell'autore potrebbe portare a conseguenze gravi: dal pagare una sanzione pecuniaria fino alla galera.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Contattare Instagram

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Configurare una Webcam

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Aprire un File XML

Come

Creare un Feed RSS

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 83 216 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 83 216 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità