Come Scaricare Nuove Suonerie

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Utilizzare i Siti WebUsare lo Store di iTunes su iPhoneUsare l'App Zedge su iPhoneUsare l'App Zedge su Android

Se sei stanco di usare le suonerie predefinite del tuo smartphone e non hai il tempo o la voglia di crearne una personalizzata, sappi che esistono moltissimi modi per scaricarne di nuove. Se stai utilizzando un iPhone, puoi sfruttare lo store di iTunes, un'app gratuita come Zedge oppure uno dei numerosi siti web da cui è possibile scaricare gratuitamente tutte le suonerie che desideri. Gli utenti di dispositivi iOS non sono gli unici che possono personalizzare le proprie suonerie: l'app Zedge è disponibile anche per le piattaforme Android e, in questo caso, anche i numerosi siti web che offrono suonerie gratuite rappresentano una valida opzione. Prosegui nella lettura per scoprire come utilizzare iTunes, Zedge o un sito web per personalizzare la suoneria di un iPhone o di uno smartphone Android.

1
Utilizzare i Siti Web

  1. 1
    Accedi a uno dei moltissimi siti web da cui è possibile scaricare gratuitamente le suonerie per gli smartphone. Ricorda di sceglierne uno che sia sicuro e affidabile.[1] Individuare una valida sorgente da cui scaricare le tue nuove suonerie può rappresentare una sfida difficile, ma siti web come Tones7.com e ToneTweet.com sono delle ottime opzioni.[2]
    • Se non sei sicuro dell'affidabilità di un determinato sito web, esegui una ricerca online per esaminare cosa ne pensano gli altri utenti. Come criteri di ricerca utilizza il nome del sito associato alla parola chiave "review" o "recensione".
    • Da questi siti web è possibile scaricare suonerie adatte sia a dispositivi Android sia ad iPhone.
  2. 2
    Esegui una ricerca all'interno del sito web che hai scelto per individuare la suoneria che desideri scaricare.[3] La maggior parte dei siti web che offrono suonerie gratuitamente funziona nel medesimo modo: troverai un campo di testo che potrai usare per effettuare una ricerca in base al titolo di un brano o al tipo di suono che stai cercando e una lista di tutte le suonerie più scaricate oppure l'elenco completo suddiviso per categorie.
  3. 3
    Seleziona la suoneria che vuoi scaricare, quindi clicca sul link o sul pulsante "Download". Il nome preciso del pulsante per effettuare il download varia da sito a sito.
    • Quando ti viene chiesto di salvare il file sul computer scegli un punto a cui puoi accedere facilmente, come il desktop o la directory "Download".
  4. 4
    Trasferisci la suoneria sul tuo smartphone Android.[4] Se stai utilizzando un iPhone puoi saltare questo passaggio.
    • Accedi alla barra delle notifiche del dispositivo facendo scorrere il dito sullo schermo verso il basso, partendo dal lato superiore. Se il primo messaggio visualizzato è diverso da "Trasferimento file", toccalo e scegli l'opzione "Trasferire file";
    • Premi la combinazione di tasti Win+E (oppure apri la finestra Finder se stai utilizzando un Mac), quindi fai doppio clic sull'icona del dispositivo visualizzata all'interno della sezione che mostra le unità collegate al computer;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+N (su Windows) o Cmd+ Shift+N (su Mac) per creare una nuova cartella denominata "Ringtones", quindi trasferisci il file della suoneria che hai scelto all'interno della directory appena creata.
  5. 5
    Trasferisci la nuova suoneria su un iPhone. Fai doppio clic sul file corrispondente per avviare iTunes.[5].
    • All'interno di iTunes, seleziona il nome della suoneria in esame con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Crea versione AAC". A questo punto seleziona con il tasto destro del mouse la nuova suoneria e scegli l'opzione "Mostra in Finder" (su Mac) o "Mostra in Windows Explorer" (su Windows) dal menu contestuale apparso;
    • Seleziona il file della suoneria con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Rinomina" dal menu apparso. Cancella l'estensione .m4a e sostituiscila con la nuova estensione .m4r;
    • Seleziona la suoneria all'interno di iTunes e premi il tasto Canc. A questo punto trascina il nuovo file con l'estensione ".m4r" all'interno della libreria di iTunes;
    • Clicca sull'icona del tuo iPhone posta nella parte superiore della finestra, quindi clicca sulla voce "Suonerie".[6]
    • Seleziona il pulsante di spunta "Sincronizza suonerie", quindi clicca sul pulsante "Sincronizza".
  6. 6
    Imposta la nuova suoneria come suoneria predefinita dello smartphone.
    • Dispositivi Android: avvia l'app Impostazioni, quindi scegli la voce "Suoni e notifiche". Scegli l'opzione "Suoneria" e seleziona il nome della nuova suoneria che hai appena copiato sul dispositivo dall'elenco apparso.
    • iPhone: avvia l'app Impostazioni e scegli la voce "Suoni".[7] Tocca l'opzione "Suoneria", quindi seleziona il nome della suoneria che hai appena sincronizzato.

2
Usare lo Store di iTunes su iPhone

  1. 1
    Avvia l'app di iTunes.[8] Il modo più semplice per ottenere una nuova suoneria per il tuo iPhone consiste nell'utilizzare lo store di iTunes.
  2. 2
    Premi il pulsante "Altro" (…) e scegli l'opzione "Suonerie".
  3. 3
    Seleziona la scheda "Primo piano" o "Classifiche" per poter consultare l'elenco delle suonerie disponibili. Se non trovi la suoneria che stai cercando, tocca la scheda "Cerca" posta nella parte inferiore dello schermo e digita le parole chiave legate a ciò che desideri trovare.
  4. 4
    Tocca il pulsante che mostra il prezzo della suoneria che desideri scaricare sul dispositivo. Per avviare il download, potresti dover inserire la password del tuo ID Apple.
  5. 5
    Premi il pulsante "OK" per scaricare la suoneria. Il file verrà memorizzato sull'iPhone.
  6. 6
    Avvia l'app "Impostazioni" e scegli l'opzione "Suoni".[9] Adesso che la nuova suoneria è memorizzata all'interno del dispositivo potrai impostarla come suoneria predefinita utilizzando il menu "Impostazioni".
  7. 7
    Seleziona l'opzione "Suonerie", quindi scegli la suoneria che hai appena acquistato. La prossima volta che qualcuno ti chiamerà al cellulare, l'iPhone riprodurrà la nuova suoneria che hai impostato.

3
Usare l'App Zedge su iPhone

  1. 1
    Accedi all'App Store dell'iPhone.[10] Zedge è un'applicazione che permette di scaricare un numero illimitato di suonerie in modo completamente gratuito. Utilizzare Zedge per trovare nuove suonerie è un processo molto semplice e lineare, ma poi occorrerà seguire alcuni passaggi per poter trasferire i file corrispondenti nella cartella appropriata del dispositivo.
  2. 2
    Tocca l'icona "Cerca", quindi digita la parola chiave "Zedge". A questo punto seleziona l'app "Zedge" che apparirà nell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Premi il pulsante "Ottieni" per installare l'applicazione Zedge sul dispositivo. Il programma verrà scaricato e installato sull'iPhone.
  4. 4
    Avvia l'app Zedge sull'iPhone.
  5. 5
    Premi il pulsante "≡" per accedere al menu del programma, quindi scegli la voce "Ringtones". Vedrai apparire alcune opzioni, come "Categories", "Featured" e "Popular", in cui saranno elencate numerose suonerie diverse.
    • Se vuoi cercare una suoneria specifica, anziché sfogliare le varie categorie, tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento e digita le parole chiave da ricercare.
  6. 6
    Premi il pulsante "Save Ringtone" per avviare il download della suoneria scelta.
  7. 7
    Collega l'iPhone al Mac o al computer Windows su cui è installato iTunes. Per stabilire il collegamento, usa il cavo USB in dotazione con il dispositivo iOS o un sostituto compatibile. Se iTunes non viene avviato automaticamente dopo aver collegato l'iPhone al computer, dovrai avviarlo manualmente.
  8. 8
    Clicca sull'icona dell'iPhone, quindi scegli la scheda "App". L'icona del dispositivo dovrebbe essere visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  9. 9
    Seleziona la voce "Zedge" dalla sezione "Applicazioni" della schermata "Condivisione file". All'interno del riquadro posto sul lato destro dello schermo vedrai apparire l'elenco di tutte le suonerie che hai scaricato con l'app.
  10. 10
    Clicca sul menu "iTunes" posto nell'angolo superiore sinistro della finestra e scegli l'opzione "Aggiungi alla libreria".
  11. 11
    Seleziona la suoneria che preferisci e clicca sulla voce "Apri". Se sono presenti più file, seleziona il pulsante di spunta di quelli che vuoi sincronizzare sul dispositivo.
  12. 12
    Clicca sulla scheda "Suonerie" elencata all'interno del riquadro sinistro della finestra, quindi seleziona il pulsante di spunta "Sincronizza suonerie" all'interno del pannello di destra.
  13. 13
    Clicca sul pulsante "Applica". Il processo di sincronizzazione verrà avviato automaticamente. Quando udirai il segnale acustico saprai che la procedura di sincronizzazione dei dati è completa.
  14. 14
    Avvia l'app "Impostazioni" e scegli l'opzione "Suoni".[11]
  15. 15
    Seleziona l'opzione "Suonerie", quindi scegli la suoneria che hai appena sincronizzato. La suoneria che hai scaricato da Zedge verrà impostata come suoneria predefinita dell'iPhone.

4
Usare l'App Zedge su Android

  1. 1
    Tocca l'icona del "Play Store" che trovi sulla Home del dispositivo. Zedge è un'app molto diffusa che consente di scaricare gratuitamente nuove suonerie su dispositivi Android e iPhone.[12]
  2. 2
    Esegui una ricerca all'interno del Play Store utilizzando la parola chiave "Zedge", quindi seleziona l'applicazione "Zedge" dall'elenco dei risultati apparso.
  3. 3
    Premi il pulsante "Installa" per avviare l'installazione. A installazione completa il pulsante "Installa" verrà sostituito dall'opzione "Apri".
  4. 4
    Avvia l'app Zedge e seleziona la voce "Ringtones" per poter esaminare l'elenco delle suonerie disponibili. Vedrai apparire alcune opzioni, come "Categories", "Featured" e "Popular", in cui saranno elencate numerose suonerie diverse.
    • Se vuoi cercare una suoneria specifica anziché sfogliare le varie categorie, tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento e digita le parole chiave da ricercare.
  5. 5
    Seleziona una suoneria e premi il pulsante "Play" per poterne ascoltare l'anteprima. Se la suoneria scelta non ti soddisfa, premi il pulsante "Indietro" e continua la ricerca.
  6. 6
    Tocca l'icona a forma di freccia rivolta verso il basso per scaricare la suoneria che hai scelto. In base alla versione di Android presente sul dispositivo, potresti dover autorizzare l'app Zedge ad accedere alla memoria del dispositivo e salvare il file. In questo caso premi il pulsante "Consenti" o "OK".
  7. 7
    Seleziona il punto in cui memorizzare la suoneria utilizzando l'elenco delle opzioni apparso.[13] Avrai a disposizione le seguenti voci: "Ringtone", "Notification", "Contact" e "Alarm". In questo modo la suoneria verrà salvata nella cartella corretta, in base all'utilizzo che vorrai farne.
    • Scegliendo la voce "Contacts" ti verrà chiesto di selezionare un contatto specifico della rubrica a cui verrà assegnata la suoneria in esame.
    • Scegli la voce "Notification" per assegnare la suoneria ai messaggi di notifica di un determinato evento, per esempio la ricezione di un'e-mail o di un SMS.

Consigli

  • Ricorda che le suonerie che sceglierai di usare verranno ascoltate dalle persone che ti circondano, quindi valuta con attenzione prima di scaricare brani musicali in cui è presente un linguaggio volgare o inadeguato oppure che usa suoni non adatti.
  • Non scaricare mai file o contenuti da siti web o applicazioni che non ti sembrano sicuri e affidabili.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Download Ringtones, Deutsch: Klingeltöne herunterladen, Bahasa Indonesia: Mengunduh Nada Dering, Español: descargar tonos de llamadas, Português: Baixar Toques Para Celular, Français: télécharger des sonneries, العربية: تنزيل النغمات

Questa pagina è stata letta 1 671 volte.
Hai trovato utile questo articolo?