Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come migliorare la velocità di download di un file torrent. La velocità con cui si scaricano i contenuti dal web tramite torrent può essere incrementata adottando una serie di buone abitudini riguardo all'utilizzo di una connessione internet. Inoltre è possibile modificare le impostazioni di configurazione del client torrent in uso per migliorarne le prestazioni. È bene precisare, però, che se il numero di "seed" di un torrent è estremamente limitato non potrai fare granché per incrementare la velocità di download.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Regole Generali

  1. 1
    Scegli sempre file torrent che abbiano un numero sufficiente di "seed". I torrent che presentano un numero di "seed" (gli utenti che stanno condividendo il file) inferiore a quello dei "leech" (gli utenti che lo stanno semplicemente scaricando) necessitano di un tempo maggiore per essere scaricati rispetto allo scenario inverso.
    • Se un file torrent ha un numero estremamente limitato di "seed" (o nel caso peggiore non ne ha nessuno), non sarai in grado di scaricarlo completamente.
  2. 2
    Mentre stai scaricando, chiudi i programmi e le applicazioni attivi in background. Eseguire qualsiasi software, soprattutto quelli che utilizzano un'ampia porzione della banda della connessione come i servizi di contenuti in streaming, ridurrà inevitabilmente la velocità di download del file torrent.
  3. 3
    Prova a scaricare un solo torrent per volta. Se non riesci a scaricare più torrent simultaneamente, prova a sospenderli tutti tranne uno. In questo modo la banda disponibile della connessione a internet verrà dedicata completamente all'unico download in esecuzione.
    • Per sospendere temporaneamente un torrent in download, selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Pausa dal menu contestuale che apparirà.
  4. 4
    Incrementa la priorità di un torrent specifico. Se stai scaricando più file contemporaneamente, puoi gestirne la priorità in modo che un download risulti più rapido degli altri presenti nella coda di scarico:
    • Seleziona un torrent in download con il tasto destro del mouse;
    • Sposta il cursore del mouse sulla voce Allocazione banda.
    • A questo punto scegli l'opzione Alta.
  5. 5
    Mentre stai scaricando dei contenuti tramite torrent, evita di eseguire altri download dal web. Come già detto in precedenza, utilizzare programmi per la fruizione di contenuti audio/video in streaming o programmi per la condivisione di file in contemporanea al client torrent ridurrà drasticamente la velocità di download dei tuoi torrent.
    • Se devi condividere la connessione a internet con altre persone, prova ad avviare il downlaod dei torrent quando sei certo che gli altri utenti non stiano utilizzando la connessione per scaricare file o per visualizzare contenuti audio/video in streaming.
  6. 6
    Esegui i download in un momento della giornata in cui la rete è poco utilizzata. Questa regola vale sia per la rete LAN della tua casa sia in generale per la rete geografica di internet. Prova a scaricare i file durante le ore notturne o durante l'orario lavorativo, quando si presume che il numero delle persone che stanno utilizzando la rete è minore.
  7. 7
    Collega il computer direttamente al router di rete utilizzando un cavo Ethernet. Utilizzando una connessione di rete cablata anziché wireless sarai sicuro di ottenere un collegamento stabile e fluido, privo di ritardi o interruzioni temporanee, che ti garantirà una velocità di download ottimale.
    • Se non hai la possibilità di collegare il computer direttamente al router di rete, cerca almeno di avvicinare il più possibile il dispositivo a quest'ultimo.
  8. 8
    Usa un servizio VPN quando devi scaricare un torrent. Se il tuo ISP riduce intenzionalmente la velocità della tua connessione perché non approva il fatto che la utilizzi per scaricare contenuti tramite i torrent, puoi usare un servizio VPN per aggirare tale restrizione.
    • Ricorda che scaricare gratuitamente contenuti protetti da copyright è un'attività illegale nella maggior parte dei Paesi del mondo, quindi potresti andare incontro a guai molto seri.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Aumentare la Velocità di Download su uTorrent e BitTorrent

  1. 1
    Avvia il client di uTorrent o BitTorrent. Si tratta di due tra i programmi più conosciuti e usati per scaricare i file torrent.
  2. 2
    Accedi al menu Opzioni. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli l'opzione Preferenze. È visibile nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata la finestra che contiene le impostazioni di configurazione del client.
  4. 4
    Impedisci che i download dei torrent vengano sospesi. Le istruzioni che seguono servono per impedire che il computer entri in modalità di sospensione dopo un determinato intervallo di tempo di inattività.
    • Accedi alla scheda Generale.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Inibisci sospensione del sistema quando i torrent sono attivi".
    • Premi il pulsante Applica.
  5. 5
    Abilita la funzionalità "UPnP". Si tratta di una modalità di funzionamento che permette al client torrent di configurare automaticamente le porte del router per poter comunicare all'esterno della rete LAN:
    • Accedi alla scheda Connessione.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Usa UPnP per aprire le porte del mio router".
    • Premi il pulsante Applica.
  6. 6
    Ottimizza le impostazioni di upload e download. In questo modo sarai in grado di bilanciare l'utilizzo della banda di connessione limitando la velocità di upload e ottimizzando quella di download:
    • Accedi alla scheda Banda.
    • Individua la voce "Velocità massima di UL". È collocata nella parte superiore della finestra.
    • Digita il numero 500 all'interno del campo di testo posto sulla destra dell'opzione "Velocità massima di UL".
    • Assicurati che all'interno del campo di testo "Velocità massima di download" sia presente il valore "0".
    • Premi il pulsante Applica.
  7. 7
    Cambia il numero delle connessioni totali gestibili contemporaneamente. In questo modo, oltre a ottimizzare la velocità di download, verrai visto di buon occhio dal resto della comunità di utenti di uTorrent e BitTorrent:
    • Imposta il campo di testo "Numero massimo di connessioni globali" sul valore 150.
    • Imposta il campo di testo "Numero massimo di connessioni per torrent" sul valore 100.
    • Imposta il campo di testo "Numero massimo di slot upload per torrent" su un valore compreso fra 3 e 5.
  8. 8
    Modifica il numero massimo di connessioni in uscita. Segui queste istruzioni:
    • Accedi alla scheda Coda.
    • Aumenta il numero presente nel campo di testo "Numero massimo di download attivi".
    • Premi il pulsante Applica.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. Le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate. A questo punto il tuo client è ottimizzato per il download dei torrent.
    • Perché la nuova configurazione del programma venga aggiornata completamente potresti dover riavviare uTorrent o BitTorrent.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti gestori di connessioni internet monitorano le attività dei propri clienti per evitare che commettano azioni illegali, incluso il download di contenuti tramite file torrent. Puoi evitare qualsiasi conseguenza scaricando i contenuti dal web solo in modo legale o in caso di emergenza utilizzando un servizio VPN.
Pubblicità

Avvertenze

  • Scaricare gratuitamente dal web contenuti protetti da copyright per scopi commerciali costituisce un atto di pirateria informatica che è considerata un'attività illegale nella maggior parte dei Paesi del mondo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Trovare il proprio ID su Skype (PC o Mac)Trovare il proprio ID su Skype (PC o Mac)
Inserire l'Apice e il Pedice su Documenti Google (PC o Mac)Inserire l'Apice e il Pedice su Documenti Google (PC o Mac)
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparazione Computer
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è il titolare e gestore di Pleasure Point Computers, un'attività che si trova a Santa Cruz, in California. Luigi ha oltre 25 anni di esperienza nella riparazione di computer in generale, recupero dati, rimozione di virus e aggiornamenti. Questo articolo è stato visualizzato 38 913 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 38 913 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità