Come Scaricare Qualcuno con Gentilezza

In questo Articolo:Chiarisci le Tue IdeePensa ad una Motivazione o ad una ScusaComunica la Decisione nel Modo più AppropriatoInterazioni Future.

Dire a qualcuno che non sei più interessato ad uscire insieme dopo appena un appuntamento o due, o dopo avergli dato il numero di telefono e aver flirtato un po’, potrebbe metterti seriamente in difficoltà. Se già senti che le cose non funzionerebbero, e non vuoi andare avanti, è sempre meglio essere onesti piuttosto che alimentare false promesse e mentire. Scopri come gestire la situazione nel modo giusto.

1
Chiarisci le Tue Idee

  1. 1
    Pensa se è veramente quello che vuoi. Se cambierai idea nel giro di poco tempo, oltre che creare confusione, potresti venire a sapere che non è più disponibile o che ha perso la fiducia in te. Non prendere decisioni affrettate, datti del tempo per capire cosa vuoi.
    • Se siete usciti insieme solo una volta, dì all’altra persona che sei stato molto bene e speri che sia stato lo stesso per lei. Se cerca di convincerti ad uscire di nuovo digli che vi aggiornerete presto, non fissare subito un impegno. In seguito, quando parlerete, puoi decidere se esprimere chiaramente la tua volontà di interrompere la relazione, oppure andare avanti, se nel frattempo hai deciso che ne vale la pena. Non avendo rotto i ponti con quella persona potrai ancora provarci.
    • Se qualcuno ti chiede di uscire con i suoi, o i tuoi, amici, e non ti va, prenditi del tempo e digli che gli farai sapere più avanti.
    • Se invece pensi che sia arrivato il momento di allontanare quella persona, vai avanti leggendo il passaggio successivo.

2
Pensa ad una Motivazione o ad una Scusa

  1. 1
    Individua una ragione per la quale non sei interessato a quella persona e non riesci ad immaginartici accanto. Se ti viene in mente una ragione valida, o se pensi che quella persona ha delle caratteristiche che non ti piacciono, allora hai ottenuto la risposta. Per esempio:
    • Giulia vorrebbe continuare ad uscire con Marco, ma il ragazzo è sempre impegnato con gli allenamenti sportivi e si è resa conto che il suo allenatore si arrabbia se lui salta le lezioni e non si mostra in grado di saper gestire sia lo sport che gli studi. Marco a quel punto avrà una scusa più solida per scaricare la ragazza dicendole che vorrebbe frequentarla MA i suoi impegni al momento non glielo permettono. A questo punto Giulia non si accorgerà che Marco non è veramente interessato a lei, capirà la situazione e non la prenderà male.
  2. 2
    Trovati una scusa plausibile. Se non hai una vera motivazione su cui far leva, allora devi pensare ad una scusa abbastanza credibile. Non puoi dire chiaramente quello che pensi perché potresti offendere l’altra persona, non pronunciare una frase immediata come “scusami non provo nessuna attrazione verso di te, perché ridi come un cavallo e sei pieno di peli!” Evita di dire una cosa di questo genere, anche se si tratta della vera ragione del tuo rifiuto! Rispetta i sentimenti dell’altro e prepara le parole giuste per allontanarlo senza farlo soffrire. Per esempio:
    • “Mi lusinga ricevere il tuo invito ma non sto uscendo con nessuno da un po’ e forse ancora non me la sento. Mi dispiace ma non vorrei coinvolgerti nella mia situazione attuale”.
    • Se studiate insieme potresti dire “Grazie per il tuo numero di telefono, non vorrei però averti dato l’impressione che possa esserci qualcosa di diverso. In realtà sto chiedendo i contatti di tutti gli altri studenti in modo da confrontarci sui prossimi esami. Perdonami per la confusione!”
    • Fai attenzione a non costruire una scusa infondata. A quel punto è meglio dire chiaramente di “non essere interessato”. Se non sai come trovare una scusa che non offenda l’altra persona è sempre meglio agire con onestà.
  3. 3
    Ricordati che c’è differenza tra deludere e scaricare qualcuno. Qualunque cosa tu dica l’altra persona sarà delusa, e forse si sentirà di piangere. Ma se continui forzatamente una relazione che non vuoi, perché non c’è interesse e attrazione, non farai che giocare con i suoi sentimenti. Sii onesto e sincero. Trova delle scuse per non confermare un secondo appuntamento, fagli capire che non te la senti di uscire, gestisci la situazione con delicatezza.

3
Comunica la Decisione nel Modo più Appropriato

  1. 1
    Comunicagli le tue motivazioni, o le tue scuse, faccia a faccia, o per telefono. Rispetta la dignità dell’altro e trova il coraggio di esprimerti con sincerità. Troncare un rapporto, o scaricare qualcuno, per messaggio o per email è un gesto da vigliacchi.
  2. 2
    Vai velocemente al punto, con sincerità e con tatto. Non mangiarti le parole e non dargli un’idea sbagliata. Come rimuovere un cerotto, un colpo veloce fa meno male di uno strappo indeciso e prolungato.
    • Non esiste un modo perfetto per dire a qualcuno che non sei più interessato a vederlo. Nessun copione può sostituire un pensiero sincero ed onesto che riesca a non urtare la sensibilità dell’altro. Pensa alle ragioni possibili, organizza nella mente le parole che pronuncerai e parla con il cuore.
    • Non sentirti superiore. Non dire cose che possano sminuire l’altra persona o dargli l’impressione che tu sei più bello/intelligente/ libero di fare ciò che vuoi. Non si tratta di una competizione. Scaricare qualcuno in genere fa un po’ male anche alla persona che prende la decisione, non solo a chi la subisce.
    • Mentre stai elencando le tue scuse, cerca di non dire “sei una brava persona, ma…” oppure “mi piaci, ma…” Cerca proprio di evitare ogni commento, anche implicito, sull’altra persona. Assumiti tutte le colpe della situazione e non includerlo nelle tue scuse.
  3. 3
    Cerca di non dire mai “restiamo amici” a meno che tu non lo voglia veramente. Non fare false promesse a qualcuno che vorresti evitare, potrebbe pensare che ti faccia piacere ricevere le sue telefonate anche solo per amicizia. Risparmiati la frase “restiamo amici” solo per le situazioni in cui davvero ne sei convinto. E’ sempre meglio mettere bene in chiaro che vi state allontanando e per tutti e due è arrivato il momento di voltare pagina.

4
Interazioni Future.

  1. 1
    Una volta che avrai comunicato la tua decisione, taglia i contatti. A meno che non abbiate acconsentito a rimanere amici (fai attenzione al punto precedente), non sentirti in obbligo di rispondere alle sua chiamate, ai messaggi, email o quant’altro. Anche se potrà sembrare rude, è sempre meglio tagliare i ponti se sei sicuro che quella persona davvero non fa per te. Non sentendovi più la distanza aumenterà giorno dopo giorno.
  2. 2
    La persona che hai scaricato dovrà accettare la realtà dei fatti e andare avanti. Se non ci riesci, ricordati che tu non devi sacrificarti a fare qualcosa che non senti, nessuno può forzarti. Se capisci che la situazione si complica, confrontati con gli amici, o i membri della famiglia, di quella persona, chiedigli di osservare quello che fa, spiegagli cosa è accaduto. Non sentirti in dovere di fare dell’altro.

Consigli

  • Nella vita in generale è importante imparare ad esprimere i propri sentimenti con chiarezza. Fa parte della crescita individuale. Non essere timido e cerca di apprendere il modo giusto per comunicare. Le emozioni sono parte di te.
  • Essere diretti potrebbe causare una delusione maggiore, potresti apparire una persona spietata. Ma è meglio essere chiari dall’inizio piuttosto che nascondersi dietro a fiumi di messaggi e azioni che possono essere interpretate in modo sbagliato. Non giocare con la vita degli altri.
  • Se sei stato scaricato, non prenderla male. E’ sempre meglio che ritrovarsi in una relazione fredda, apatica e priva di coinvolgimento. Apprendi qualcosa in più da questa esperienza, se dovessi trovarti tu nella situazione opposta in futuro probabilmente saprai come esprimere i tuoi pensieri senza urtare la sensibilità dell’altro.


Avvertenze

  • Non continuare una relazione in cui non credi solo per essere “buono” o perché “ti dispiace per quella persona”. Stare con qualcuno solo perché ti fa pena è solo una perdita di tempo, non avrete un futuro insieme in ogni caso e non c’è ragione per cui dovete continuare ad usarvi.
  • Quando vuoi scaricare qualcuno non far leva sui i suoi difetti o andrà sulla difensiva e tutto sarà più complicato. Anche se sei sicuro di avere ragione non usare questo metodo se vuoi che la vostra rottura sia rapida e indolore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Let Someone Down Gently, Español: decirle a alguien que no te interesa sin lastimarlo, Русский: вежливо расстаться с парнем или девушкой, Português: Dispensar Alguém Gentilmente, 中文: 温和地拒绝别人的追求, Français: éconduire quelqu'un gentiment, Bahasa Indonesia: Menolak Seseorang Secara Halus, Deutsch: Jemandem sanft einen Korb geben, Nederlands: Iemand teleurstellen, Čeština: Jak někoho jemně odmítnout, ไทย: ตัดไมตรีอย่างนุ่มนวล, العربية: إنهاء علاقة عاطفية بهدوء, हिन्दी: शालीनता से निराश करें, Tiếng Việt: Chia tay Một cách Êm đẹp, 日本語: 優しく別れる

Questa pagina è stata letta 11 671 volte.
Hai trovato utile questo articolo?