Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 61 732 volte
Questo articolo spiega come scaricare tutti i file dal tuo account Google Drive sul tuo Mac o PC. Puoi farlo direttamente dal sito web di Google Drive, sincronizzare i file sul tuo computer utilizzando l'app "Backup e Sincronizzazione" di Google o scaricare tutti i dati come Archivio Google. Se hai più di 5 GB circa di dati sul tuo account, è consigliato sincronizzare il tuo profilo Google Drive con il tuo computer, utilizzando il programma gratuito Backup e Sincronizzazione di Google.
Passaggi
Usare Google Drive
-
1Apri Google Drive. Vai all'indirizzo https://drive.google.com/ con il browser del tuo computer. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account Google, si aprirà la pagina di Google Drive.
- Se non hai eseguito l'accesso, clicca Vai a Google Drive quando ti viene chiesto, poi inserisci e-mail e password.
-
2Clicca un file o una cartella nella finestra di Drive. In questo modo lo selezionerai.
-
3Seleziona tutto in Google Drive. Per farlo premi Ctrl+A (Windows) o ⌘ Command+A (Mac). Dovresti vedere che tutti gli elementi nella pagina principale di Drive diventano di colore blu.
-
4Clicca ⋮. Vedrai questo pulsante nell'angolo in alto a destra della pagina. Premilo e comparirà un menu a tendina.
-
5Clicca Scarica. Questa voce si trova nel menu che si è appena aperto. Selezionala e inizierai a scaricare i file di Google Drive sul tuo computer.
- Google Drive comprimerà i file in una cartella ZIP.
-
6Attendi la fine dello scaricamento dei contenuti di Google Drive. Al termine del download, puoi estrarli in modo da poterli visualizzare.Pubblicità
Usare il Programma Backup e Sincronizzazione
-
1Apri la pagina web di Backup e Sincronizzazione. Vai all'indirizzo https://www.google.com/drive/download/ con il browser del tuo computer. Questo programma ti permette di sincronizzare i file tra il computer e il tuo account Google Drive, scaricando tutti i contenuti del profilo nel sistema.
- Il vantaggio principale di questo metodo è che tutti i cambiamenti che apporterai ai file presenti su Google Drive saranno automaticamente imitati dal programma sul computer.
-
2Clicca Scarica. Si tratta di un pulsante blu nella sezione "Personale" sul lato sinistro della pagina.
-
3Clicca Accetta e scarica quando ti viene chiesto. In questo modo inizierai a scaricare i file di installazione di Backup e Sincronizzazione sul tuo computer.
-
4Installa Backup e Sincronizzazione. Una volta scaricato il file di installazione, segui una di queste procedure, in base al tuo sistema operativo:
- Installazione su Windows: clicca due volte il file di installazione, clicca Sì quando ti viene chiesto, infine clicca Chiudi al termine dell'operazione.
- Installazione su Mac: clicca due volte il file di installazione, verifica l'installazione se ti viene chiesto, clicca e trascina l'icona del programma sulla scorciatoia della cartella "Applicazioni" e attendi il termine dell'operazione.
-
5Attendi che si apra la pagina di accesso di Backup e Sincronizzazione. Al termine dell'installazione, il programma aprirà una pagina da cui puoi accedere al tuo account Google.
- Potresti dover cliccare INIZIAMO prima di proseguire.
-
6Accedi al tuo account Google. Inserisci e-mail e password del profilo collegato ai contenuti di Google Drive che desideri scaricare.
-
7Seleziona delle cartelle del computer da sincronizzare, se necessario. Spunta le caselle accanto a tutte le cartelle che desideri caricare su Google Drive.
- Se non desideri caricare alcun file, togli il segno di spunta da tutte le caselle di questa finestra.
-
8Clicca AVANTI. Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a destra della finestra.
-
9Clicca HO CAPITO quando ti viene chiesto. Si aprirà la pagina dei Download, da cui puoi decidere quali file di Google Drive scaricare sul computer.
-
10Spunta la casella "Sincronizza tutti i contenuti del Mio Drive". Troverai questa voce nella parte alta della finestra. Selezionala per assicurarti che tutto quello che si trova all'interno di Google Drive venga scaricato sul computer.
-
11Clicca AVVIO. Si tratta di un pulsante blu posizionato nell'angolo in basso a destra della finestra. Premilo per avviare il download dei contenuti di Google Drive sul tuo computer.
- Questa operazione può richiedere molto tempo (in base alla dimensione dei file contenuti in Drive), quindi non avere fretta.
- Al termine del download potrai vedere i tuoi file nella cartella "Google Drive" del tuo computer, a cui puoi accedere cliccando l'icona di Backup e Sincronizzazione, poi cliccando l'icona a forma di cartella nella parte in alto a destra del menu del programma.
Pubblicità
Scaricare un Archivio da Google
-
1Apri la pagina del tuo account Google. Vai all'indirizzo https://myaccount.google.com/ con un browser. Se hai eseguito l'accesso, si aprirà la pagina delle impostazioni del tuo account Google.
- Se non hai eseguito l'accesso, clicca il pulsante blu Accedi nella parte in alto a destra della pagina, poi inserisci e-mail e password prima di proseguire.
-
2Clicca Controlla i tuoi contenuti. Troverai questa voce nella sezione "Informazioni personali e privacy".
- Potresti dover scorrere verso il basso per vederla.
-
3Clicca CREA ARCHIVIO. Vedrai questa opzione sul lato destro della pagina, proprio sotto l'intestazione "Scarica i tuoi dati".
-
4Clicca DESELEZIONA TUTTO. Questo pulsante grigio si trova sul lato destro della pagina.
-
5Scorri verso il basso e clicca il pulsante grigio "Drive" . Questo pulsante, che si trova a circa un terzo dell'elenco, diventerà blu , indicando che i file di Google Drive risulteranno scaricati.
- Puoi anche cliccare il pulsante grigio accanto a tutti gli altri prodotti Google che vuoi inserire nell'archivio.
-
6Scorri verso il basso e clicca AVANTI. Cerca questo pulsante blu nella parte bassa della pagina.
-
7Seleziona la dimensione dell'archivio. Clicca il campo "Dimensione archivio", poi scegli una dimensione pari (o superiore) allo spazio richiesto da Google Drive.
- Se i file di Google Drive hanno dimensione maggiore di quella selezionata per l'archivio, verranno scaricati più file zip.
-
8Clicca CREA ARCHIVIO. Questo pulsante si trova in fondo alla pagina. Google inizierà a creare una cartella ZIP che contiene tutti i dati di Drive.
-
9Attendi il termine della creazione dell'archivio. Di solito servono alcuni minuti per questa operazione, quindi non chiudere la pagina finché non vedi comparire il pulsante SCARICA.
- Google spedirà anche un collegamento per il download al tuo indirizzo e-mail, quindi, se chiudi la pagina, puoi aprire il messaggio ricevuto da Google e cliccare Scarica archivio per recuperare i tuoi dati.
-
10Clicca SCARICA. Questo pulsante blu si trova a destra del nome dell'archivio al centro della pagina.
-
11Inserisci la password del tuo account Google. Quando ti viene chiesta, scrivi la chiave d'accesso del tuo account Google. In questo modo inizierai a scaricare l'archivio sul tuo computer.
-
12Attendi il termine dello scaricamento dei dati di Google Drive. Al termine dell'operazione puoi estrarli in modo da poterli visualizzare.Pubblicità
Consigli
- Puoi collegare il computer al router via Ethernet mentre scarichi i file di Google Drive, in modo da accelerare l'operazione.
Avvertenze
- Gli account gratuiti di Google Drive possono contenere fino a 15 GB di dati, quindi il download può richiedere ore.