Come Scaricare Video da YouTube

3 Metodi:Usare 4K Video DownloaderUsare Convert2MP3Usare VLC Media Player

Questo articolo spiega come scaricare sul tuo computer i video presenti su YouTube. È possibile utilizzare il servizio web Convert2MP3 per scaricare le tracce audio di bassa qualità, oppure il programma 4K Video Downloader per scaricare i video in alta definizione (anche a 4K). In alternativa si può utilizzare il programma VLC Media Player per riprodurre i video di YouTube in streaming direttamente sul computer e salvarli in locale. In questo modo si ottiene un file video del contenuto scelto con una risoluzione massima fino a 1080p (Full HD). Anche se i metodi descritti nell'articolo fanno riferimento a sistemi desktop e laptop, è possibile scaricare un video di YouTube anche su dispositivi mobili consultando questa guida. Ricorda che anche se scaricare i contenuti da YouTube non è illegale, infrange i termini del contratto di Google sull'utilizzo del servizio. Tuttavia è bene precisare che scaricare contenuti protetti da copyright (per esempio video e file audio) è illegale.

1
Usare 4K Video Downloader

  1. 1
    Scarica il file di installazione del programma 4K Video Downloader. Accedi al sito web https://www.4kdownload.com/products/product-videodownloader utilizzando il browser internet che preferisci. Premi il pulsante verde Get 4K Video Downloader posto sulla sinistra della pagina principale. Il file di installazione del programma 4K Video Downloader verrà scaricato sul computer.
    • 4K Video Downloader è disponibile sia per i sistemi Windows sia per Mac.[1]
  2. 2
    Installa l'applicazione 4K Video Downloader. Al termine del download del file di installazione del programma 4K Video Downloader segui queste semplici istruzioni:
    • Computer Windows: seleziona il file appena scaricato con un doppio clic del mouse, quando richiesto premi il pulsante , quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    • Mac: seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse, se necessario autorizza l'installazione, trascina l'icona del programma all'interno della cartella "Applicazioni" e segui le istruzioni che appaiono a video.
  3. 3
    Accedi al sito web di YouTube. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://www.youtube.com/.
  4. 4
    Seleziona il video che vuoi scaricare. Esegui la ricerca del contenuto che desideri salvare sul computer oppure seleziona un video fra quelli disponibili direttamente sulla pagina principale del sito. La riproduzione del contenuto scelto dovrebbe partire automaticamente.
  5. 5
    Copia l'URL del video. Seleziona la barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+A (su Windows) o Command+A (su Mac) per selezionare l'intero indirizzo. A questo punto premi la combinazione di tasti Ctrl+C o Command+C per copiare il testo selezionato.
  6. 6
    Avvia l'applicazione 4K Video Downloader. Se il programma non si è avviato automaticamente al termine dell'installazione, accedi al menu Start cliccando l'icona (su sistemi Windows) oppure apri il campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona (su Mac), quindi digita le parole chiave 4k video downloader e seleziona l'icona del programma con un doppio clic del mouse.
  7. 7
    Premi il pulsante Paste Link. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. In questo modo l'applicazione 4K Video Downloader potrà utilizzare l'URL del video che hai copiato.
  8. 8
    Scegli il formato video. Apri il menu a discesa "Format" posizionato nella parte superiore destra della finestra, quindi scegli dall'elenco apparso il formato video che desideri usare.
    • Se l'opzione "4K" non è disponibile all'interno del menu "Format", pur sapendo che il video scelto ha una risoluzione a 4K, cambia il formato video da MP4 a MKV. In questo modo l'opzione "4K" dovrebbe diventare disponibile per la selezione.
  9. 9
    Seleziona la risoluzione video. Per impostazione predefinita verrà selezionato automaticamente il livello di qualità più alto disponibile, ma è sempre possibile scegliere una risoluzione diversa da quella predefinita (per esempio 1080p) se il computer in uso non dovesse supportarla.
    • Per esempio, gli schermi di molti laptop non supportano la risoluzione video a 4K, quindi in questi casi scaricare un video in tale formato non avrebbe senso.
  10. 10
    Premi il pulsante Download. È posizionato nella parte inferiore della finestra. Il video verrà scaricato sul computer.
  11. 11
    Accedi alla cartella in cui è stato scaricato il file video. Al termine del download seleziona il video con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Show in Folder dal menu menu contestuale che apparirà. In questo modo verrà aperta una finestra "File Explorer" (su sistemi Windows) o "Finder" (su Mac) in cui sarà visualizzata la cartella che contiene il file video appena scaricato. A questo punto seleziona l'icona di quest'ultimo con un doppio clic del mouse per avviarne la riproduzione all'interno del lettore multimediale predefinito del computer.
    • Se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto Control mentre clicchi l'icona del file video con il mouse. In questo modo verrà visualizzato il relativo menu contestuale.

2
Usare Convert2MP3

  1. 1
    Accedi alla pagina di YouTube relativa al video che vuoi scaricare. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://www.youtube.com/. Individua il video che desideri scaricare, quindi avvia la riproduzione per essere certo che sia quello corretto.
    • Se hai dei problemi a individuare il contenuto che desideri, esegui una ricerca utilizzando l'apposita barra posta nella parte superiore della homepage di YouTube.
  2. 2
    Copia l'URL del video. Clicca il campo di testo in cui appare l'indirizzo del video, quindi tieni premuto il tasto sinistro del mouse mentre trascini il cursore in modo che tutto l'URL appaia evidenziato. A questo punto premi la combinazione di tasti Ctrl+C su sistemi Windows o Command+C su Mac. In questo modo l'indirizzo del sito verrà copiato.
    • Ricorda che non è legale usare questa procedura per scaricare contenuti protetti da copyright (per esempio video musicali o filmati che usano brani protetti da copyright come colonna sonora).
  3. 3
    Accedi al sito web Convert2MP3. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL http://convert2mp3.net/en/. Si tratta di un servizio online che permette di scaricare i video di YouTube in alta risoluzione (ammesso che il contenuto supporti tale qualità video).
  4. 4
    Incolla l'URL del video di YouTube da scaricare. Seleziona il campo di testo "Insert video link (URL) and select format" visibile al centro della pagina, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac). All'interno del campo scelto vedrai apparire l'indirizzo HTML del video di YouTube che hai selezionato.
  5. 5
    Accedi al menu a discesa mp3. È posto sulla destra del campo di testo in cui hai incollato l'URL del video. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Scegli il formato mp4. È una delle voci presenti all'interno del menu a discesa apparso.
  7. 7
    Seleziona una delle risoluzioni disponibili per il formato MP4. Accedi al menu a discesa "MP4 quality", quindi scegli una delle opzioni elencate (per esempio 720p (HD)).
    • Ricorda che non è possibile selezionare una risoluzione più alta di quella nativa con cui è stato creato il video; in ogni caso la risoluzione massima è 1080p.
    • Alcuni video verranno scaricati comunque con una risoluzione a 720p nonostante sia stata selezionata la risoluzione 1080p.
  8. 8
    Premi il pulsante convert. È di colore arancione ed è collocato sulla destra della pagina. Il servizio Convert2MP3 provvederà a convertire il video di YouTube scelto in un file in formato MP4.
    • Se hai selezionato una risoluzione superiore a quella nativa del video, oppure se stai cercando di scaricare un contenuto protetto da copyright, il processo di conversione verrà interrotto e a video comparirà un messaggio di errore.
  9. 9
    Premi il pulsante Download. È di colore verde ed è posizionato al centro dello schermo. Il video di YouTube selezionato verrà scaricato direttamente sul computer in formato MP4.

3
Usare VLC Media Player

  1. 1
    Accedi alla pagina di YouTube relativa al video che vuoi scaricare. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://www.youtube.com/. Individua il video che desideri scaricare, quindi avvia la riproduzione per essere certo che sia quello corretto
    • Se hai dei problemi a individuare il contenuto che desideri, esegui una ricerca utilizzando l'apposita barra posta nella parte superiore della homepage di YouTube.
  2. 2
    Copia l'URL del video. Clicca il campo di testo in cui appare l'indirizzo del video, quindi tieni premuto il tasto sinistro del mouse mentre trascini il cursore in modo che tutto l'URL appaia evidenziato. A questo punto premi la combinazione di tasti Ctrl+C su sistemi Windows o Command+C su Mac. In questo modo l'indirizzo del sito verrà copiato.
  3. 3
    Apri VLC Media Player. È caratterizzato da un'icona a forma di cono stradale bianco e arancione.
    • Se non lo hai ancora installato sul computer, puoi scaricare il file di installazione dal seguente URL: https://www.videolan.org. VLC Media Player è un programma gratuito e open-source completo di tutte le funzionalità per riprodurre qualunque tipo di file multimediale.[2]
  4. 4
    Apri un nuovo "Flusso di rete". Questa funzionalità di VLC permette di riprodurre contenuti in streaming:
    • Sistemi Windows: accedi al menu Media e scegli l'opzione Apri flusso di rete...;
    • Mac: accedi al menu File e scegli l'opzione Apri rete.
  5. 5
    Incolla l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare all'interno del campo di testo "Inserisci un URL di rete", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac). All'interno del campo scelto vedrai apparire l'indirizzo HTML del video di YouTube che hai selezionato.
    • Assicurati che l'indirizzo del filmato sia completo.
  6. 6
    Avvia la riproduzione del video. Premi il pulsante Riproduci (su sistemi Windows} o Apri (su Mac) posto nella parte inferiore della finestra del programma. In questo modo il video di YouTube verrà riprodotto all'interno della finestra del programma VLC Media Player.
  7. 7
    Visualizza le informazioni relative al codec utilizzato. Segui queste istruzioni:
    • Sistemi Windows: accedi al menu Strumenti e scegli la voce Informazioni codificatore;
    • Mac: accedi al menu Finestra e scegli la voce Informazioni media.
  8. 8
    Copia il contenuto del campo "Posizione" situato nella parte inferiore della finestra apparsa. Si tratta di una stringa di testo molto lunga, quindi assicurati di selezionarla e copiarla per intero.
    • Sistemi Windows: seleziona il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Select All dal menu contestuale apparso, quindi seleziona nuovamente il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse, ma questa volta scegli la voce Copy;
    • Mac: seleziona il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse (se stai utilizzando un mouse con un solo pulsante tieni premuto il tasto Control mentre lo premi), quindi scegli l'opzione Open URL.
  9. 9
    Apri una nuova scheda del browser e incolla nella barra degli indirizzi il testo copiato dal campo "Posizione" di VLC Media Player, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il video scelto verrà caricato direttamente all'interno del browser.
    • Se stai usando un Mac e hai scelto l'opzione Open URL, puoi saltare questo passaggio.
  10. 10
    Scarica il filmato. Seleziona l'immagine del video presente nella nuova scheda del browser con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Salva video come dal menu contestuale apparso. Il video verrà scaricato direttamente sul computer in formato MP4 sotto forma di file denominato "videoplayback".
    • In base alle impostazioni del browser internet che utilizzi potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.

Consigli

  • Sii paziente. Un video della durata di un solo minuto può richiedere fino a 2-3 minuti per essere scaricato sul computer, in base alla velocità della connessione a internet che stai utilizzando.
  • Scaricando un video musicale di YouTube in formato MP3 otterrai un file audio. Molto probabilmente la qualità sonora non sarà la migliore possibile proprio perché il file è stato estratto da un video e non da una traccia audio originale.

Avvertenze

  • Scaricare determinati contenuti audio e video potrebbe infrangere le leggi vigenti sul copyright e sulla protezione della proprietà intellettuale, dato che molto probabilmente una società o una persona fisica detiene i diritti di tali contenuti. Se vuoi evitare di infrangere la legge, scarica i contenuti di YouTube per cui hai l'esplicita autorizzazione del proprietario. In caso contrario potresti essere perseguibile per legge.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Download YouTube Videos, Français: télécharger des vidéos de YouTube, Deutsch: Herunterladen von Youtube Videos, Português: Baixar Vídeos do YouTube, Español: descargar de YouTube, Русский: скачать видео из YouTube, Bahasa Indonesia: Mengunduh Video YouTube, 日本語: YouTube動画をダウンロードする, ไทย: ดาวน์โหลดคลิป Youtube, العربية: تحميل فيديو من يوتيوب, हिन्दी: यू‐टयूब (YouTube) विडियो डाउनलोड करें, Čeština: Jak stahovat videa z YouTube, Tiếng Việt: Tải về các video từ Youtube, 中文: 下载YouTube视频, Türkçe: YouTube Videoları Nasıl İndirilir

Questa pagina è stata letta 32 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?