Questo articolo spiega come scaricare i video da YouTube sul proprio computer, smartphone o tablet. Ricorda che scaricare la maggior parte dei video di YouTube non è illegale; tuttavia, se si utilizzano strumenti di terze parti, si violano i termini del contratto di Google sull'utilizzo dei suoi servizi web.[1]

Metodo 1 di 4:
Usare Y2Mate su Computer, Smartphone o Tablet

  1. 1
    Accedi al sito web di YouTube usando un browser internet. In questo caso, puoi utilizzare uno qualsiasi dei browser installati sul computer o sul dispositivo mobile.
  2. 2
    Clicca sul video che vuoi scaricare. In questo modo, verrà avviata la riproduzione del contenuto scelto.
  3. 3
    Copia l'URL del video. Clicca sull'indirizzo del video visualizzato nella parte superiore della finestra del browser (o tocca l'indirizzo con un dito). L'URL apparirà evidenziato. Adesso clicca sull'indirizzo con il tasto destro del mouse (se stai usando un dispositivo mobile, tieni il dito premuto sul testo selezionato) per visualizzare un menu contestuale, quindi clicca sull'opzione Copia.
  4. 4
    Visita l'URL https://y2mate.com usando un browser. Si tratta di un servizio web gratuito che permette di scaricare file audio e video da YouTube.
    • L'accesso al sito web è gratuito, ma si sovvenziona tramite la pubblicità. Se appaiono dei pop-up che richiedono l'installazione di un prodotto specifico, puoi chiuderle senza timore.
    • Adotta questa regola anche quando utilizzi qualsiasi altro sito web per scaricare i contenuti da YouTube. Se hai bisogno di aiuto nell'individuare un sito sicuro, esegui una ricerca con Google usando le parole chiave "youtube download site", quindi scegli uno dei servizi web che appaiono ai primi posti dell'elenco dei risultati.[2]
  5. 5
    Incolla l'URL all'interno del sito scelto. Clicca (o tieni il dito premuto) sul campo di testo "Search or paste link here", quindi scegli l'opzione Incolla.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Start. È di colore rosa ed è collocato accanto al campo di testo in cui hai incollato l'URL del video da scaricare. La visualizzazione della pagina verrà aggiornata automaticamente.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Download relativo al formato desiderato. Per scaricare il video, seleziona il pulsante verde Download corrispondente al formato e alla risoluzione che desideri. Se vuoi scaricare solo la traccia audio del video, clicca sulla scheda Audio per poter selezionare l'opzione di download che desideri.
    • Se vuoi che il file da scaricare abbia una dimensione ridotta, scegli una risoluzione bassa.
    • Le opzioni relative alla risoluzione video variano da filmato a filmato. Se il video ha una durata molto lunga, potresti non essere in grado di scaricarlo in alta risoluzione.
  8. 8
    Salva il video o la traccia audio sul computer. Se il download non parte automaticamente, segui le istruzioni che appariranno a video per poter memorizzare il file sul computer.

Metodo 2 di 4:
Usare VLC Media Player sul Computer

  1. 1
    Accedi al sito web di YouTube usando un browser internet. Se hai installato VLC Media Player sul computer, puoi utilizzarlo per scaricare i video da YouTube. Inizia dal visitare il sito web ufficiale di YouTube usando il browser che preferisci.
    • Se non hai ancora installato VLC Media Player sul computer, scarica il file di installazione dal sito ufficiale https://www.videolan.org o utilizzando un'altra fonte.
    • La procedura descritta in questo metodo dovrebbe funzionare per la maggior parte dei video di YouTube, ma in alcuni casi verrà visualizzato il messaggio di errore "Il file non può essere aperto" durante il download.[3]
    • Se il video non viene riprodotto correttamente, significa che sono attive delle restrizioni di YouTube perché il contenuto scelto è protetto da copyright. In questo caso l'unico modo per poter risolvere il problema consiste nell'utilizzare un servizio web che non tenga conto di questa limitazione, come www.mpgun.com, oppure nell'usare un apposito programma da installare sul computer.
  2. 2
    Accedi alla pagina del video che vuoi scaricare. Puoi eseguire una ricerca usando la barra "Cerca" collocata nella parte superiore della pagina. Dopo aver scelto il video da scaricare, la riproduzione dovrebbe partire automaticamente.
  3. 3
    Copia l'URL del video. Seleziona il testo visualizzato nella barra degli indirizzi del browser collocata nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su PC) o Command+C (su Mac).
  4. 4
    Avvia VLC Media Player. Dovresti trovarlo nel menu "Start" di Windows o nella cartella "Applicazioni" su Mac. È caratterizzato da un'icona raffigurante un cono stradale arancione e bianco.
    • Se non hai ancora installato VLC sul computer, puoi scaricarlo gratuitamente dal sito web ufficiale all'indirizzo https://www.videolan.org. VLC Media Player è un lettore multimediale gratuito e open-source dotato di moltissime funzionalità in grado di riprodurre tutti i formati di file.
  5. 5
    Apri un nuovo flusso di rete. Questa funzione permette di riprodurre in streaming sul computer un contenuto pubblicato all'interno di un sito web usando direttamente VLC. I passaggi da seguire variano leggermente in base al sistema operativo (Windows o macOS):
    • Windows: clicca sul menu Media e clicca sull'opzione Apri flusso di rete....
    • Mac: clicca sul menu File, quindi scegli l'opzione Apri rete.
  6. 6
    Incolla l'URL del video di YouTube nel campo appropriato. Clicca sul campo di testo "Inserisci un URL di rete", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su PC) o Command+V (su Mac).
  7. 7
    Clicca sul pulsante Riproduci (su PC) o Apri (su Mac). In questo modo, il video di YouTube verrà riprodotto direttamente nella finestra di VLC.
    • Se il programma non fosse in grado di riprodurre il video, scarica l'ultima versione di VLC disponibile e riprova.
    • Se non sei in grado di riprodurre alcun video di YouTube, copia il testo riportato in questa pagina web e incollalo all'interno di un nuovo file di testo creato con l'editor Blocco note o TextEdit. Salva il nuovo documento con il nome "youtube.lua". Se stai usando un PC, accedi alla cartella "C:\Programmi (x86)\VideoLAN\VLC\lua\playlist" usando la finestra "Esplora file". Se stai usando un Mac, clicca sul file VLC.app presente nella cartella Applicazioni con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Mostra contenuto. A questo punto, accedi alla cartella "/MacOS/share/lua/playlist", cancella il file "youtube.luac" e sostituiscilo con il file "youtube.lua" che hai appena creato.[4]
  8. 8
    Visualizza le informazioni del codec del video. Segui queste istruzioni:
    • Windows – clicca sul menu Strumenti, quindi clicca sull'opzione Informazioni codificatore.
    • Mac – clicca sul menu Finestra, quindi clicca sulla finestra Informazioni media.
  9. 9
    Copia il contenuto del campo di testo "Posizione". È visualizzato nella parte inferiore della finestra apparsa. È caratterizzato da una lunga stringa di testo. Seleziona l'intero contenuto del campo "Posizione" e segui queste istruzioni per copiarlo:
    • Windows – clicca sul testo evidenziato con il tasto destro del mouse e clicca sull'opzione Copia.
    • Mac – clicca sul testo evidenziato con il tasto destro del mouse e clicca sull'opzione Open URL.
  10. 10
    Incolla l'URL copiato all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio. Se stai usando un Mac, puoi saltare questo passaggio, dato che il video dovrebbe essere già apparso all'interno della finestra del browser. Se stai usando un PC, apri una nuova scheda del browser, clicca sulla barra degli indirizzi con il tasto destro del mouse e clicca sull'opzione Incolla.
  11. 11
    Clicca sull'immagine del video con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Salva video come. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome".
  12. 12
    Scarica il video in locale. Clicca sul riquadro del video, visualizzato nella finestra del browser, con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Salva video come dal menu contestuale che apparirà. Il video verrà scaricato sul computer in formato MP4 con il nome predefinito "videoplayback".
  13. 13
    Seleziona una cartella e clicca sul pulsante Salva. Il video verrà scaricato sul computer. Al termine del download, potrai guardare il filmato facendo doppio clic sull'icona del file corrispondente.

Metodo 3 di 4:
Usare 4K Video Downloader sul Computer

  1. 1
    Scarica il file di installazione di 4K Video Downloader. Visita il sito web ufficiale del programma usando un browser internet installato sul computer, quindi clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader visualizzato sul lato sinistro della pagina. Il file di installazione del programma The 4K Video Downloader verrà scaricato sul computer.
    • 4K Video Downloader è disponibile sia per Windows sia per Mac.[5]
  2. 2
    Installa 4K Video Downloader. Al termine del download del file di installazione, segui queste istruzioni:
    • Windows – fai doppio clic sul file che hai scaricato, clicca sul pulsante se richiesto e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    • Mac – fai doppio clic sul file che hai appena scaricato, autorizza l'installazione se necessario, trascina l'icona dell'app 4K Video Downloader all'interno dell'app "Applicazioni" e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
  3. 3
    Accedi al sito web di YouTube usando un browser internet.
  4. 4
    Individua il video che vuoi scaricare e selezionalo. In questo modo, la riproduzione del contenuto dovrebbe partire automaticamente.
  5. 5
    Copia l'URL del video. Seleziona tutto il testo visualizzato nella barra degli indirizzi del browser, collocata nella parte superiore della finestra, cliccandoci sopra e premendo la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o Command+A (su Mac), quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo negli appunti di sistema.
  6. 6
    Avvia 4K Video Downloader. Se il programma non si è avviato automaticamente al termine dell'installazione, clicca sull'icona di collegamento corrispondente visibile nel menu "Start" Windows o nella cartella Applicazioni su Mac.
  7. 7
    Clicca sull'icona Incolla il collegamento. È collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra dell'app 4K Video Downloader. In questo modo, il programma potrà avere accesso all'URL del video che hai copiato.
  8. 8
    Seleziona un formato video dal menu "Formato". Nel caso tu sappia che il video in oggetto supporta la risoluzione "4K" e tale risoluzione non è elencata all'interno della lista delle opzioni di download del video, prova a cambiare il formato da "MP4" a "MKV". La risoluzione "4K" dovrebbe apparire fra quelle disponibili.
  9. 9
    Seleziona il livello di qualità del video. Per impostazione predefinita viene scelta in automatico la risoluzione video migliore a disposizione, ma in base alle tue necessità puoi selezionare una qualsiasi delle opzioni a disposizione (per esempio 1080p se lo schermo del tuo computer non supporta una risoluzione più elevata).
    • Per esempio, molti schermi dei computer portatili moderni non supportano la risoluzione "4K", questo significa che scaricare un video dal web in tale formato è del tutto inutile.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Scarica. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il video indicato verrà scaricato sul computer.
  11. 11
    Accedi alla cartella in cui è stato memorizzato il video. Al termine del download, clicca sul video elencato all'interno della finestra del programma 4K Video Downloader con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce Mostra nella cartella visibile nel menu contestuale apparso. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" (in Windows) o "Finder" (su Mac) in cui sarà visibile il file del video che hai appena scaricato. A questo punto, fai doppio clic sull'icona del filmato per riprodurlo con il lettore multimediale predefinito del computer.
    • Se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sull'icona del file video in modo da aprire il menu contestuale corrispondente.

Metodo 4 di 4:
Usare KeepVid su iPhone o iPad

  1. 1
    Installa l'app Documents di Readdle sul tuo iPhone o iPad. Per motivi di sicurezza la politica della Apple è quella di limitare la possibilità dell'utente di scaricare file sui dispositivi iOS, quindi dovrai usare un'applicazione denominata Documents di Readdle. Segui queste istruzioni per installarla sul dispositivo:
    • Accedi all'App Store;
    • Seleziona la scheda Cerca visibile nell'angolo inferiore destro dello schermo;
    • Digita la parola chiave readdle all'interno della barra di ricerca collocata nella parte superiore dello schermo, quindi premi il tasto Cerca;
    • Premi il pulsante Ottieni o l'icona di iCloud che troverai accanto alla dicitura "Documents di Readdle". L'app è caratterizzata da un'icona raffigurante la lettera "D" di colore grigio, verde e giallo.
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.
  2. 2
    Avvia l'app di YouTube su iPhone o iPad. È caratterizzata da un'icona rettangolare rossa al cui interno è visibile il simbolo del tasto "Play".
  3. 3
    Individua il video che vuoi scaricare. Tocca la lente di ingrandimento collocata nella parte superiore dello schermo oppure accedi alla scheda Raccolta collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo per poter consultare tutti i video che hai salvato. Quando avrai individuato il video da scaricare, la riproduzione verrà avviata automaticamente.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Condividi. È caratterizzata da un'icona raffigurante una freccia collocata sotto al titolo del video. Verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di condivisione.
  5. 5
    Scegli la voce Copia link. È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante due rettangoli sovrapposti. È visualizzata nella parte inferiore dello schermo insieme alle altre opzioni di condivisione. In questo modo, l'URL del video verrà copiato negli appunti.
  6. 6
    Avvia l'app Documents. È caratterizzata da un'icona raffigurante la lettera "D" di colore grigio, verde e giallo. Dovrebbe essere l'ultima applicazione elencata sulla Home del dispositivo.
    • Dato che è la prima volta che usi l'applicazione, premi il pulsante Continue quando richiesto e scorri le schermate del tutorial iniziale finché non arriverai alla pagina principale del programma caratterizzata dalla dicitura "Documents" nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Tocca l'icona blu raffigurante una bussola. È collocata nell'angolo inferiore destro della schermata "Documents". Verrà avviato il browser internet del dispositivo.
  8. 8
    Visita il sito web di KeepVid usando il browser. Digita l'URL indicato all'interno della barra degli indirizzi visualizzata nella parte superiore dello schermo, quindi premi il tasto Vai.
  9. 9
    Tocca il campo di testo "Enter Link". Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  10. 10
    Tieni il dito premuto sul campo di testo "Enter Link". Dopo alcuni secondi circa verranno visualizzate le opzioni "Seleziona tutto" e "Incolla".
  11. 11
    Scegli l'opzione Incolla. L'URL del video di YouTube che vuoi scaricare verrà incollato nel campo di testo "Enter Link".
  12. 12
    Premi il pulsante blu Download Now. Keepvid provvederà a importare il video indicato e ti darà la possibilità di scaricarlo sul dispositivo.
  13. 13
    Scorri la pagina verso il basso e seleziona la voce Best Download. È caratterizzata da un pulsante blu collocato sotto alla durata totale del video. Verrà visualizzata la schermata "Save File".
    • Se vuoi scaricare il file del video in un formato che occupi meno spazio nella memoria del dispositivo, seleziona la voce Download Other Formats e scegli una delle opzioni a disposizione.
  14. 14
    Rinomina il file (facoltativo) e premi il tasto Done. Il video verrà scaricato sul tuo iPhone o iPad. Al termine del download, verrai reindirizzato automaticamente alla schermata principale dell'app Documents di Readdle.
  15. 15
    Aggiungi la cartella "Readdle" all'applicazione File. Eseguendo questo passaggio, sarà molto più semplice avere accesso alla cartella che contiene i video che scaricherai da YouTube. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app File (caratterizzata da un'icona blu raffigurante una cartella). Potrebbe essere visibile sulla Home del dispositivo oppure in una delle cartelle presenti.
    • Seleziona la scheda Sfoglia visualizzata nella parte inferiore dello schermo.
    • Premi il pulsante Modifica collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Attiva il cursore "Documents" spostandolo verso destra. Diventerà di colore verde.
    • Premi il pulsante Fine visualizzato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • A questo punto puoi usare l'app File per avere accesso ai video che scaricherai con l'app Documents di Readdle.
  16. 16
    Guarda il video che hai scaricato. Quando sei pronto per guardare uno dei video che hai scaricato da YouTube, segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app File;
    • Seleziona la scheda Sfoglia;
    • Tocca la cartella Documents;
    • Seleziona la sottocartella Downloads;
    • Tocca l'icona del video che vuoi guardare.

Consigli

  • Quando scarichi un video musicale in formato MP3 ottieni un file contenente esclusivamente la traccia audio. In questo caso, la qualità audio del file potrebbe non essere la migliore, dato che deriva da un video e non da un formato audio ad alta qualità.
  • Sii paziente. Per poter scaricare sul computer un video della durata di 1 minuto potrebbero servire 2-3 minuti, in base alla velocità della tua connessione a internet.

Avvertenze

  • In alcuni casi, scaricando musica e video da YouTube potresti infrangere le leggi sulla proprietà intellettuale in vigore nel tuo Paese, dato che gli autori dei contenuti in oggetto ne detengono i diritti. Se vuoi evitare di infrangere la legge, scarica da YouTube solo i contenuti per cui hai avuto l'autorizzazione esplicita dell'autore. In caso contrario, potresti correre il rischio di dover sostenere una causa giudiziaria per aver violato le leggi sul copyright.

Informazioni su questo wikiHow

Yaffet Meshesha
Co-redatto da:
Esperto di Computer
Questo articolo è stato co-redatto da Yaffet Meshesha. Yaffet Meshesha è un esperto di computer e fondatore di Techy, un servizio completo che si occupa di ritiro, riparazione e consegna di computer. Con oltre otto anni di esperienza, Yaffet è specializzato in riparazioni di computer e supporto tecnico. La sua attività è apparsa sui siti TechCrunch e Time. Questo articolo è stato visualizzato 46 616 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 46 616 volte.

Hai trovato utile questo articolo?