Come Scaricare Videogiochi per Nintendo DS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Configurazione Iniziale dell'EquipaggiamentoTrasferire i Giochi Usando un Sistema WindowsTrasferire i Giochi Usando un MacUtilizzare le ROM su Nintendo DS

Questo articolo mostra come poter giocare con la versione digitale dei videogiochi per Nintendo DS. Per utilizzare le ROM scaricate dal web sul proprio Nintendo DS è necessario acquistare una scheda di memoria R4 SDHC e una scheda microSD e avere a disposizione un computer con cui scaricare le ROM dei giochi da trasferire sul Nintendo DS.

Parte 1
Configurazione Iniziale dell'Equipaggiamento

  1. 1
    Acquista una scheda di memoria R4 SDHC. Si tratta della scheda di memoria che sostituirà le normali cartucce con cui vengono distribuiti i giochi per Nintendo DS. Si tratta del supporto che andrai a inserire nella console per poter poi caricare i giochi che desideri.
    • Il modo più semplice per acquistare una scheda di memoria R4 SDHC compatibile con il Nintendo DS consiste nel digitare le parole chiave r4 sdhc nintendo ds all'interno della barra di ricerca di Google per poi selezionare il sito di un negozio online sicuro e affidabile.
  2. 2
    Acquista una scheda di memoria SD. Si tratta del supporto di memorizzazione su cui andranno trasferiti i giochi che hai scaricato dal web. Se possibile, sarebbe ideale acquistare una scheda con una capacità di 2 GB.
    • Puoi acquistare le schede di memoria SD direttamente online o in un qualunque negozio di elettronica.
    • La maggior parte delle schede microSD viene venduta con un adattatore per normali schede SD che permette di utilizzarle anche sui computer. Se hai acquistato una scheda microSD priva di adattatore, dovrai acquistare quest'ultimo componente separatamente.
  3. 3
    Inserisci la scheda microSD all'interno dell'adattatore. Nella parte superiore dell'adattatore SD è presente un piccolo alloggiamento in cui andrà installata la scheda di memoria microSD.
    • Le schede microSD possono essere installate negli adattatori SD seguendo un solo verso, quindi non applicare troppa forza per evitare di danneggiare entrambi i dispositivi. Se la scheda microSD non vuole entrare nella fessura presente sull'adattatore, significa che devi semplicemente ruotarla sottosopra e riprovare.
  4. 4
    Adesso inserisci l'adattatore SD all'interno dell'apposito lettore del computer. Oggigiorno la maggior parte dei computer è dotata di questo dispositivo. Se stai usando un computer portatile, cercalo lungo uno dei lati, tenendo presente che si tratta di una fessura delle dimensioni adatte per accogliere una normale scheda SD. Se stai usando un computer desktop, dovrebbe essere collocato nella parte frontale del case.
    • Se stai usando un Mac, molto probabilmente dovrai acquistare un lettore di schede SD esterno che sia compatibile con le porte USB-C.
  5. 5
    Formatta la scheda di memoria. Prima di poter iniziare a trasferire dei file all'interno della scheda microSD occorre formattarla utilizzando il file system corretto:
    • Se stai usando un computer Windows, seleziona il formato di file system FAT32;
    • Se stai usando un Mac, scegli il formato MS-DOS (FAT).
  6. 6
    Scarica la ROM del videogioco che hai scelto. Con il termine ROM si indica l'insieme dei file in formato digitale di un videogioco. Copiando questi file all'interno della scheda SD e inserendola poi nel Nintendo DS, tramite la scheda R4 SDHC, sarai in grado di giocarci semplicemente selezionando il titolo desiderato dall'elenco di quelli disponibili. Il modo più semplice per scaricare le ROM per Nintendo DS consiste nell'effettuare una ricerca online utilizzando le parole chiave "nintendo ds rom", scegliere un sito web sicuro e affidabile e premere il pulsante "Download" relativo al file del gioco di tuo interesse.
    • È bene ricordare che scaricare le ROM di videogiochi che non sono stati acquistati tramite i normali canali di vendita e distribuzione è un'azione illegale nella maggior parte dei Paesi.
    • Assicurati di usare fonti sicure e affidabili, usando il buon senso e leggendo le recensioni e i commenti degli altri utenti. In caso contrario rischieresti di scaricare file infetti o potenzialmente dannosi.
  7. 7
    Attendi che il file della ROM scelta venga scaricato completamente. Al termine del download, potrai trasferire la ROM sulla scheda di memoria microSD usando un computer Windows o un Mac.

Parte 2
Trasferire i Giochi Usando un Sistema Windows

  1. 1
    Assicurati che la scheda microSD sia collegata al computer. Se hai rimosso l'adattatore SD dal lettore del computer (o la scheda microSD dall'adattatore), dovrai reinserirlo prima di procedere oltre.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Apri una finestra "Esplora file" selezionando l'icona . È a forma di cartella ed è collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start"
  4. 4
    Accedi alla directory in cui hai scaricato le ROM per il Nintendo DS. Usa la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" per selezionare la cartella in cui sono presenti i file da copiare sulla scheda SD.
    • Per esempio se normalmente tutti i contenuti che scarichi dal web vengono memorizzati nella cartella Download, dovrai selezionare quest'ultima.
  5. 5
    Seleziona la ROM di tuo interesse. Scegli il file del gioco che hai appena scaricato.
  6. 6
    Copia la ROM. Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+C.
  7. 7
    Seleziona l'icona della scheda SD. Clicca il nome relativo alla scheda di memoria SD visualizzato all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
    • Per individuare l'icona della scheda SD, potresti avere la necessità di scorrere l'elenco verso il basso.
    • In alternativa seleziona la voce Questo PC, osserva la sezione "Dispositivi e unità", quindi clicca l'icona associata alla scheda SD con un doppio clic del mouse.
  8. 8
    Incolla il file ROM. Seleziona un punto vuoto all'interno della finestra "Esplora file" relativa alla scheda di memoria SD, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V. Il file ROM appena copiato dovrebbe apparire all'interno della finestra in esame.
  9. 9
    Espelli la scheda SD dal sistema. Clicca l'icona a forma di chiavetta USB visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop, quindi scegli l'opzione Espelli dal menu apparso. Una notifica ti confermerà che l'unità selezionata è stata espulsa correttamente. A questo punto potrai rimuovere fisicamente la scheda SD dal lettore del computer.
    • Per poter selezionare l'icona a forma di chiavetta USB, potresti dover prima cliccare la voce "Mostra icona nascoste", caratterizzata da questa icona ^, posta nell'angolo inferiore destro del desktop.

Parte 3
Trasferire i Giochi Usando un Mac

  1. 1
    Assicurati che la scheda microSD sia collegata al computer. Se hai rimosso l'adattatore SD dal lettore del computer (o la scheda microSD dall'adattatore), dovrai reinserirlo prima di procedere oltre.
  2. 2
    Apri una finestra di Finder. Seleziona l'icona blu a forma di volto stilizzato collocata sul Dock di sistema.
  3. 3
    Accedi alla directory in cui hai scaricato le ROM per il Nintendo DS. Usa la barra laterale sinistra della finestra di Finder per selezionare la cartella in cui sono presenti i file da copiare sulla scheda SD.
    • La maggior parte dei browser internet, per impostazione predefinita, salvano i contenuti scaricati dal web all'interno della cartella Download.
  4. 4
    Seleziona la ROM di tuo interesse. Scegli il file del gioco che hai appena scaricato.
  5. 5
    Copia la ROM. Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Command+C.
  6. 6
    Seleziona l'icona della scheda SD. Clicca il nome relativo alla scheda di memoria SD visualizzato all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder. Dovrebbe essere elencato all'interno della sezione "Dispositivi". In questo modo verrà aperta una nuova finestra relativa all'unità scelta.
  7. 7
    Incolla il file ROM. Seleziona la finestra relativa alla scheda di memoria SD, quindi premi la combinazione di tasti Command+V. Il file ROM appena copiato dovrebbe apparire all'interno della finestra in esame.
  8. 8
    Espelli la scheda di memoria SD. Clicca l'icona a forma di triangolo posta sulla destra del nome della scheda SD visualizzato all'interno della barra sinistra della finestra di Finder, quindi rimuovi fisicamente l'adattatore SD dal computer quando ti viene chiesto di farlo.

Parte 4
Utilizzare le ROM su Nintendo DS

  1. 1
    Installa la scheda di memoria microSD all'interno della scheda R4. Nella parte superiore è presente un piccolo alloggiamento in cui è possibile installare una scheda microSD.
    • Anche in questo caso la scheda microSD può essere inserita nella R4 seguendo un unico verso.
  2. 2
    Adesso inserisci la scheda R4 all'interno dello slot del Nintendo DS. La scheda R4 assomiglia alle normali cartucce dei giochi per Nintendo DS e va installata esattamente nello stesso modo.
    • Controlla che la scheda di memoria microSD sia saldamente inserita all'interno del relativo alloggiamento della R4.
    • Se stai usando un Nintendo DS originale, potresti dover prima montare un lettore di schede nella parte inferiore del dispositivo.
  3. 3
    Accendi il Nintendo DS. Premi il pulsante "Power" di accensione.
  4. 4
    Scegli l'opzione "MicroSD Card". Quando la console avrà terminato la procedura di avvio vedrai apparire sullo schermo l'opzione "MicroSD Card" (o un messaggio simile).
  5. 5
    Adesso seleziona il gioco che desideri. Il videogioco che hai scaricato e copiato sulla scheda di memoria in formato ROM dovrebbe apparire sullo schermo; selezionalo per avviarlo e iniziare a giocare.

Consigli

  • I passaggi descritti in questo articolo si riferiscono alla versione standard del Nintendo DS. Non puoi usare la medesima procedura per il nuovo Nintendo 3DS.

Avvertenze

  • Scaricare dal web le ROM di giochi che non possiedi fisicamente è un'azione illegale nella maggior parte dei Paesi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Download Free Games on Nintendo DS, Español: descargar juegos de Nintendo DS, Português: Fazer Download de Jogos de Nintendo DS, Deutsch: Nintendo DS Spiele herunterladen, Русский: скачать игры Nintendo DS, 中文: 下载NDS游戏, Français: télécharger des jeux Nintendo DS, Bahasa Indonesia: Mengunduh Game Gratis di Nintendo DS, Nederlands: Gratis games downloaden voor de Nintendo DS, 日本語: ニンテンドーDSで無料ゲームをダウンロードする, العربية: تنزيل ألعاب مجانية على جهاز نينتيندو دي إس

Questa pagina è stata letta 53 969 volte.
Hai trovato utile questo articolo?