WinRAR è un programma sviluppato per sistemi Windows che permette di creare archivi compressi e di decomprimerli. Per esempio, se hai scaricato un file in formato RAR, potrai usare WinRAR per decomprimerlo e poter accedere al contenuto. Questo articolo spiega come installare la versione gratuita di WinRAR e come eseguire l'aggiornamento alla versione completa a pagamento.

Metodo 1 di 2:
Installare WinRAR

  1. 1
    Visita il sito web Rarlab. Si tratta del sito web ufficiale di WinRAR. Cerca di evitare di scaricare il file di installazione di WinRAR da altri siti web per non correre il rischio di infettare il computer con malware o virus.
  2. 2
    Clicca sula scheda Downloads visualizzata nel menu visibile sul lato sinistro della pagina.
  3. 3
    Clicca sul link della versione di WinRAR adatta per Windows. Se stai usando la versione a 64-bit di Windows 8 o Windows 10, clicca sul link WinRAR x64 (64 bit). Se invece stai usando un sistema operativo a 32-bit, clicca sul link WinRAR x86 (32 bit). In questo modo il file di installazione corretto verrà scaricato sul computer.
    • Per scoprire quale versione di Windows è installata sul computer, accedi al menu Start, clicca sull'icona Impostazioni, clicca sull'opzione Sistema, seleziona la scheda Informazioni sul sistema e fai riferimento alla voce "Tipo sistema".[1]
  4. 4
    Esegui il file di installazione di WinRAR. Il nome del file è il seguente winrar-x64-591.exe (potrebbe essere leggermente diverso, in base al numero di versione del programma) e lo troverai nella cartella "Download".
    • Per eseguire il file di installazione potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante .
  5. 5
    Leggi le informazioni che appariranno a video e clicca sul pulsante Installa. Verrà visualizzata una schermata informativa in cui ti verrà comunicato che avrai a disposizione 40 giorni di prova gratuita, durante i quali potrai testare le funzionalità del programma prima che ti venga chiesto di acquistare una licenza.
    • Ad oggi il prezzo di una licenza per un solo utente è di 29,95 €.[2]
    • Al termine del periodo di prova l'app di WinRAR continuerà a funzionare normalmente, ma ad ogni avvio ti verrà ricordato di acquistare una licenza d'uso.[3] Anche se tecnicamente puoi continuare a usare WinRAR gratuitamente, cliccando sul pulsante "Installa" hai accettato di dover acquistare una licenza al termine del periodo di prova gratuita.
  6. 6
    Scegli le impostazioni per l'installazione e clicca sul pulsante OK. All'interno della schermata ti verrà chiesto di configurare alcune impostazioni:
    • All'interno della sezione "Associa a WinRAR archivi in formato" dovresti selezionare almeno il formato di file RAR. Windows integra già al suo interno un programma per gestire i file in formato ZIP, quindi puoi non selezionare l'opzione ZIP. Al contrario puoi valutare di associare WinRAR ad altri formati compressi come 7Z, ARJ, TAR, Z e GZ.
    • All'interno della sezione "Interfaccia" puoi scegliere di aggiungere un link a WinRAR all'interno del menu "Start" o sul desktop.
    • La sezione "Integra WinRAR in Esplora Risorse" permette di scegliere se aggiungere le opzioni relative a WinRAR nel menu contestuale dei file, il menu che appare quando selezioni un file o una cartella con il tasto destro del mouse. Se hai optato per l'integrazione delle funzionalità di WinRAR in Windows, all'interno del menu contestuale dei file e delle cartelle, troverai opzioni come Estrai qui, Aggiungi ad un archivio e Apri con WinRAR.
  7. 7
    Clicca sul pulsante OK per chiudere la finestra di installazione. A questo punto WinRar è correttamente installato sul PC.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Acquistare una Licenza

  1. 1
    Visita il sito web Rarlab. Si tratta del sito web ufficiale di WinRAR dove puoi acquistare le licenze per l'utilizzo del programma.
    • Se quando avvii WinRAR viene visualizzato un messaggio in cui sei invitato ad acquistare una licenza, clicca sul pulsante Acquista in linea per accedere direttamente al sito web. In questo modo puoi saltare direttamente al passaggio numero 3.
  2. 2
    Clicca sul link Buy WinRAR archiver. È collocato al centro della pagina. Verrà visualizzata la lista dei prezzi delle licenze in base al numero di utenti che dovranno usare il programma.
  3. 3
    Clicca sul link order posto accanto alla licenza che vuoi acquistare. Se devi acquistare una licenza solo per te stesso, clicca sul link order relativo alla licenza per un solo utente. Se invece devi acquistare la licenza per l'uso del programma in ambito multiutente (per esempio per una scuola o una società), clicca sul link order relativo al numero di licenze che ti servono.
  4. 4
    Compila il modulo dell'ordine e clicca sul pulsante Avanti. Si tratta del punto in cui devi inserire le informazioni di pagamento. Puoi scegliere di pagare con carta di credito o con PayPal. Dopo aver eseguito l'ordine riceverai un'e-mail da RARLAB contenente i passaggi da effettuare per completare la registrazione del prodotto.[4]
    • Se hai la necessità di ricevere una copia fisica del CD di installazione di WinRAR dotato della licenza, seleziona il pulsante di spunta "Aggiungi" relativo alla voce "WinRAR Physical Delivery on CD" visualizzato nel dettaglio dell'ordine.
  5. 5
    Scarica l'allegato dell'e-mail che hai ricevuto da RARLAB. Potrebbero passare diversi minuti prima di ricevere il messaggio di posta elettronica. Quando l'avrai ricevuto, clicca sul file allegato denominato rarkey.rar e salvalo sul computer selezionando l'opzione opportuna.
  6. 6
    Fai doppio clic sul file rarkey.rar per registrare la tua copia di WinRAR. In questo modo completerai la fase di registrazione del programma e verrà visualizzato un messaggio di conferma in cui è precisato che la fase di registrazione è stata completata con successo. Da adesso in poi, quando avvierai WinRAR non verrà più visualizzata la finestra di pop-up in cui ti verrà chiesto di acquistare una licenza.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Installare Chromium OS

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Scaricare Musica da YouTube
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 94 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità