Questo articolo spiega come installare il lettore multimediale gratuito VLC Media Player sul proprio computer o su un dispositivo mobile. VLC è disponibile per piattaforme Windows, macOS, iOS e Android.

Metodo 1 di 4:
Windows

  1. 1
    Visita il sito web ufficiale di VLC Media Palyer. Digita l'URL https://www.videolan.org/vlc/index.it.html all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio".
  2. 2
    Clicca sul pulsante Scarica VLC. È di colore arancione ed è collocato sul lato destro al centro della pagina.
  3. 3
    Seleziona la cartella in cui scaricare il file di installazione se richiesto. In questo modo, il file che ti servirà per installare VLC verrà scaricato in locale sul computer.
    • Il file di installazione di VLC verrà scaricato automaticamente, quindi se non ti viene chiesto di selezionare la cartella di destinazione, salta questo passaggio.
  4. 4
    Fai doppio clic sul file di installazione di VLC che hai appena scaricato. Dovresti trovarlo all'interno della cartella predefinita in ciu vengono memorizzati tutti i file che scarichi dal web tramite browser.
  5. 5
    Clicca sul pulsante quando richiesto. Verrà avviata la procedura guidata di installazione del programma.
  6. 6
    Seleziona la lingua di installazione. Quando richiesto, clicca sul menu a discesa relativo alla lingua da usare per l'installazione e scegli l'idioma che preferisci. A questo punto, clicca sul pulsante OK per continuare.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Avanti per tre volte consecutivamente. Verrai reindirizzato alla schermata di installazione.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Installa. È collocato nella parte inferiore della finestra. VLC Media Player verrà automaticamente installato sul computer.
  9. 9
    Avvia il programma. Al termine dell'installazione di VLC, potrai avviare il programma cliccando sul pulsante Fine dopo esserti assicurato che il pulsante di spunta "Avvia VLC Media Player" sia selezionato.
    • Quando in futuro vorrai avviare VLC, dovrai fare doppio clic sull'icona del programma visualizzata sul desktop o all'interno del menu "Start" di Windows.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Mac

  1. 1
    Visita il sito web ufficiale di VLC Media Palyer. Digita l'URL https://www.videolan.org/vlc/index.it.html all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio".
  2. 2
    Clicca sul pulsante Scarica VLC. È di colore arancione ed è collocato sul lato destro della pagina.
  3. 3
    Seleziona la cartella in cui scaricare il file di installazione, se richiesto. In questo modo, il file che ti servirà per installare VLC verrà scaricato in locale sul computer.
    • Il file di installazione di VLC verrà scaricato automaticamente, quindi se non ti viene chiesto di selezionare la cartella di destinazione, salta questo passaggio.
  4. 4
    Apri il file DMG appena scaricato. Accedi alla cartella in cui il browser memorizza tutti i file che scarichi dal web e fai doppio clic sul file DMG di VLC. Verrà avviata la procedura di installazione.
  5. 5
    Trascina l'icona di VLC Media Player sulla cartella "Applicazioni". Quest'ultima è elencata sul lato sinistro della finestra apparsa. L'icona dell'app di VLC è caratterizzata da un cono stradale di colore arancione e sarà visualizzata nel riquadro principale della finestra. L'app di VLC verrà installata sul Mac.
  6. 6
    Esegui VLC. Al primo avvio del programma dopo l'installazione, dovrai seguire queste istruzioni:
    • Fai doppio clic sull'icona dell'app di VLC visualizzata nella cartella "Applicazioni";
    • Attendi che il Mac verifichi il programma VLC Media Player;
    • Clicca sul pulsante Apri quando richiesto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Accedi all'App Store dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphoneappstoreicon.png
    .
    È caratterizzata dalla lettera "A" bianca posta su uno sfondo azzurro.
  2. 2
    Seleziona la scheda Cerca. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Tocca la barra di ricerca. È il campo di testo grigio in cui è visualizzata l'indicazione "App Store" ed è posto nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Cerca l'app VLC Media Player. Digita la parola chiave vlc, quindi premi il pulsante blu Cerca posto nell'angolo inferiore destro della tastiera virtuale del dispositivo.
  5. 5
    Individua la sezione "VLC for Mobile". Scorri l'elenco dei risultati finché non trovi l'app ufficiale di VLC per dispositivi iOS, caratterizzata dal classico cono stradale di colore arancione.
  6. 6
  7. 7
    Autenticati con il Touch ID o inserendo la password del tuo ID Apple quando richiesto. A questo punto, l'app di VLC verrà automaticamente installata sull'iPhone.
    • Non appena l'installazione del programma sarà completa, potrai avviare VLC premendo il pulsante Apri dell'App Store.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Dispositivi Android

  1. 1
    Accedi al Google Play Store del dispositivo toccando l'icona
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    È caratterizzata da un triangolo multicolore rivolto verso destra collocato su uno sfondo bianco.
  2. 2
    Tocca la barra di ricerca visualizzata nella parte superiore dello schermo. La tastiera virtuale del dispositivo apparirà sullo schermo.
  3. 3
    Visualizza la pagina di VLC dello store di Google. Digita la parola chiave vlc nella barra di ricerca, quindi tocca la voce VLC for Android che apparirà nell'elenco dei risultati.
  4. 4
    Premi il pulsante Installa. È collocato nella parte destra della pagina apparsa. L'app VLC per Android verrà scaricata e installata sul dispositivo.
    • Se richiesto, premi il pulsante Consenti, che apparirà dopo aver premuto il pulsante Installa, per confermare il download.
    • Al termine dell'installazione, potrai avviare l'app di VLC direttamente dalla pagina del Play Store premendo il pulsante Apri.
    Pubblicità

Consigli

  • VLC può essere usato per riprodurre tutti i formati di file video più diffusi, come i file MP4 e MKV.

Pubblicità

Avvertenze

  • Scarica il file di installazione di VLC Media Player e i relativi componenti aggiuntivi solo dal sito web ufficiale per essere sicuro che i contenuti siano legittimi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Creare un File Zip

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Creare un Documento d'Identità Finto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 470 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 2 470 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità