Questo articolo è stato co-redatto da Gonzalo Martinez. Gonzalo Martinez è il Presidente di CleverTech, un centro riparazione per dispositivi tecnologici che ha fondato più di 5 anni fa. CleverTech Srl è specializzata nella riparazione di dispositivi a marchio Apple, come iPhone, iPad, Macbook e iMac. Leader nell'ambito della responsabilità ambientale, l'azienda ricicla alluminio, componenti dello schermo e anche i micro componenti della scheda madre per riutilizzarli in vista di riparazioni future. In media, mettono da parte 1-1,5 kg di scarti elettronici, superando i tipici centri di riparazione.
Questo articolo è stato visualizzato 6 426 volte
BitTorrent è un software che permette di scaricare un file condiviso contemporaneamente da più fonti. Quando si scarica un file tramite il protocollo di rete di BitTorrent, contemporaneamente si condividono tutti i frammenti di tale file con le persone che lo richiedono. Più è alto il numero di utenti che condividono il file completo e più sarà veloce il suo download da parte di nuovi persone. Esistono a disposizione svariati client che implementano il protocollo BitTorrent.[1]
Passaggi
Scaricare e Installare il Client di BitTorrent
-
1Scarica un client di BitTorrent. BitTorrent è stato il capostipite di questo modello di client e tutt'oggi viene regolarmente aggiornato e supportato. È disponibile per Windows e per Mac.[2]
- Esistono anche altri client che vengono supportati e aggiornati con regolarità come uTorrent, qBittorrent, Deluge e Vuze.[3]
-
2Installa il client che hai scelto sul tuo computer. Dopo aver scaricato il file di installazione eseguilo e segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.Pubblicità
Individuare e Scaricare un Film Usando il Client di BitTorrent
-
1Usa un motore di ricerca per trovare il file torrent relativo al film che desideri scaricare. Per poter usare il client di BitTorrent per scaricare un qualsiasi contenuto occorre utilizzare il file in formato TORRENT corrispondente. Per cercare questo tipo di file puoi usare un normale motore di ricerca. Accedi al sito web di Google e digita il comando filetype:torrent seguito dal nome del film che desideri scaricare.
- Il parametro filetype:torrent funziona anche con altri motori di ricerca, come Bing, Yahoo! e DuckDuckGo.
-
2Clicca su uno dei link visualizzati nell'elenco dei risultati della ricerca. I siti che condividono i file torrent normalmente sono pieni di banner pubblicitari che spesso sono inappropriati per i minori. Questi siti web vengono oscurati molto frequentemente proprio a causa del fatto che violano le leggi sul copyright, quindi alcuni link potrebbero non essere funzionanti.
- I link che trovi nell'elenco dei risultati della ricerca ti permetteranno di scaricare direttamente il file TORRENT o di avere accesso a un sito di terze parti che ti permetterà di eseguire questa operazione.
- All'interno dei siti che condividono i file TORRENT troverai spesso anche il numero degli utenti che stanno attualmente condividendo tale contenuto (in parte o completamente) che in gergo vengono chiamati "seeder".
-
3Avvia il client di BitTorrent che hai installato.
-
4Apri il file TORRENT che hai scaricato. In base al client che stai usando, spesso potrai caricare il file TORRENT semplicemente trascinandolo all'interno della finestra del programma. In alternativa puoi usare il menu "File" per importare il file TORRENT. Puoi eseguire questa operazione anche facendo doppio clic sull'icona del file TORRENT, per aprirlo direttamente con il client che hai installato.
-
5Avvia il download del file. La maggior parte dei client non esegue il download dei contenuti richiesti finché l'utente non lo avvia manualmente. Clicca sul file torrent in esame per selezionarlo, quindi clicca sull'apposito pulsante per avviare il download. Normalmente è caratterizzato dall'icona del pulsante "Play" (una freccia rivolta verso destra).
- Quando il file è in download, ti verrà comunicato il numero reale aggiornato delle persone che lo stanno attualmente condividendo in rete e il numero degli utenti che lo stanno scaricando dal tuo computer. Come già detto, maggiore sarà il numero dei seeder, cioè gli utenti che stanno attivamente condividendo il file, e maggiore sarà la velocità di scaricamento dei dati.
- Quando il download sarà completo, potrai continuare a condividerlo semplicemente non chiudendo il client di BitTorrent.
- I film vengono condivisi in molti formati di file diversi. In base a tale formato, potresti avere la necessità di scaricare un nuovo lettore multimediale per poter riprodurre il file che hai scaricato.
Pubblicità
Avvertenze
- Se il film che desideri scaricare è condiviso solo da pochi seeder, il tempo richiesto per il download potrebbe essere molto.
- Ricorda che scaricare film non è illegale, ma condividerli sì. Condividendo un film ti esponi a una possibile causa legale intentata nei tuoi confronti da chi possiede il copyright del contenuto che hai condiviso.[4]
- Se vieni scoperto a scaricare film utilizzando BitTorrent, potresti ricevere una lettera di richiamo da parte del tuo ISP. In questo caso potrebbe essere più saggio smettere di scaricare coutenti dal web usando BitTorrent. Continuando con questa pratica correrai il rischio che la connessione a internet venga interrotta volontariamente dal tuo gestore e di dover sostenere le conseguenze di aver infranto le leggi sul copyright.[5]
- Limitati a scaricare solo i film che sono classificati come di pubblico dominio o che vengono distribuiti con una licenza "creative commons" o similare. Non scaricare contenuti protetti da copyright.
Cose che ti Serviranno
- Client BitTorrent
- Computer
- Connessione a internet