Scarica PDF Scarica PDF

BitTorrent è un software che permette di scaricare un file condiviso contemporaneamente da più fonti. Quando si scarica un file tramite il protocollo di rete di BitTorrent, contemporaneamente si condividono tutti i frammenti di tale file con le persone che lo richiedono. Più è alto il numero di utenti che condividono il file completo e più sarà veloce il suo download da parte di nuovi persone. Esistono a disposizione svariati client che implementano il protocollo BitTorrent.[1]

Parte 1
Parte 1 di 2:
Scaricare e Installare il Client di BitTorrent

  1. 1
    Scarica un client di BitTorrent. BitTorrent è stato il capostipite di questo modello di client e tutt'oggi viene regolarmente aggiornato e supportato. È disponibile per Windows e per Mac.[2]
    • Esistono anche altri client che vengono supportati e aggiornati con regolarità come uTorrent, qBittorrent, Deluge e Vuze.[3]
  2. 2
    Installa il client che hai scelto sul tuo computer. Dopo aver scaricato il file di installazione eseguilo e segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Individuare e Scaricare un Film Usando il Client di BitTorrent

  1. 1
    Usa un motore di ricerca per trovare il file torrent relativo al film che desideri scaricare. Per poter usare il client di BitTorrent per scaricare un qualsiasi contenuto occorre utilizzare il file in formato TORRENT corrispondente. Per cercare questo tipo di file puoi usare un normale motore di ricerca. Accedi al sito web di Google e digita il comando filetype:torrent seguito dal nome del film che desideri scaricare.
    • Il parametro filetype:torrent funziona anche con altri motori di ricerca, come Bing, Yahoo! e DuckDuckGo.
  2. 2
    Clicca su uno dei link visualizzati nell'elenco dei risultati della ricerca. I siti che condividono i file torrent normalmente sono pieni di banner pubblicitari che spesso sono inappropriati per i minori. Questi siti web vengono oscurati molto frequentemente proprio a causa del fatto che violano le leggi sul copyright, quindi alcuni link potrebbero non essere funzionanti.
    • I link che trovi nell'elenco dei risultati della ricerca ti permetteranno di scaricare direttamente il file TORRENT o di avere accesso a un sito di terze parti che ti permetterà di eseguire questa operazione.
    • All'interno dei siti che condividono i file TORRENT troverai spesso anche il numero degli utenti che stanno attualmente condividendo tale contenuto (in parte o completamente) che in gergo vengono chiamati "seeder".
  3. 3
    Avvia il client di BitTorrent che hai installato.
  4. 4
    Apri il file TORRENT che hai scaricato. In base al client che stai usando, spesso potrai caricare il file TORRENT semplicemente trascinandolo all'interno della finestra del programma. In alternativa puoi usare il menu "File" per importare il file TORRENT. Puoi eseguire questa operazione anche facendo doppio clic sull'icona del file TORRENT, per aprirlo direttamente con il client che hai installato.
  5. 5
    Avvia il download del file. La maggior parte dei client non esegue il download dei contenuti richiesti finché l'utente non lo avvia manualmente. Clicca sul file torrent in esame per selezionarlo, quindi clicca sull'apposito pulsante per avviare il download. Normalmente è caratterizzato dall'icona del pulsante "Play" (una freccia rivolta verso destra).
    • Quando il file è in download, ti verrà comunicato il numero reale aggiornato delle persone che lo stanno attualmente condividendo in rete e il numero degli utenti che lo stanno scaricando dal tuo computer. Come già detto, maggiore sarà il numero dei seeder, cioè gli utenti che stanno attivamente condividendo il file, e maggiore sarà la velocità di scaricamento dei dati.
    • Quando il download sarà completo, potrai continuare a condividerlo semplicemente non chiudendo il client di BitTorrent.
    • I film vengono condivisi in molti formati di file diversi. In base a tale formato, potresti avere la necessità di scaricare un nuovo lettore multimediale per poter riprodurre il file che hai scaricato.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se il film che desideri scaricare è condiviso solo da pochi seeder, il tempo richiesto per il download potrebbe essere molto.
  • Ricorda che scaricare film non è illegale, ma condividerli sì. Condividendo un film ti esponi a una possibile causa legale intentata nei tuoi confronti da chi possiede il copyright del contenuto che hai condiviso.[4]
  • Se vieni scoperto a scaricare film utilizzando BitTorrent, potresti ricevere una lettera di richiamo da parte del tuo ISP. In questo caso potrebbe essere più saggio smettere di scaricare coutenti dal web usando BitTorrent. Continuando con questa pratica correrai il rischio che la connessione a internet venga interrotta volontariamente dal tuo gestore e di dover sostenere le conseguenze di aver infranto le leggi sul copyright.[5]
  • Limitati a scaricare solo i film che sono classificati come di pubblico dominio o che vengono distribuiti con una licenza "creative commons" o similare. Non scaricare contenuti protetti da copyright.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Client BitTorrent
  • Computer
  • Connessione a internet

wikiHow Correlati

Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Contattare InstagramContattare Instagram
Chattare su TinderChattare su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità