Come Scaricare in una Sola Volta Tutte le Immagini di una Pagina Web

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come utilizzare un'estensione per la versione desktop di un browser internet che permetta di scaricare in una sola volta tutte le immagini presenti all'interno di una pagina web. Per poter eseguire la procedura descritta nell'articolo occorre utilizzare un computer, dato che non è possibile installare estensioni e componenti aggiuntivi sulle versioni dei browser internet per dispositivi mobili. Al momento non esiste purtroppo un'estensione di questo tipo disponibile per i browser: Microsoft Edge, Internet Explorer e Safari.

Metodo 1 di 2:
Usare Image Downloader su Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Accedi alla pagina web di Image Downloader. Verrà visualizzata la pagina del Chrome Web Store dedicata al programma in esame.
  3. 3
    Premi il pulsante + Aggiungi. È di colore blu ed è collocato nella parte superiore destra della pagina.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiungi estensione quando richiesto. L'estensione Image Downloader verrà installata su Chrome e al termine verrà visualizzata automaticamente la pagina relativa alle impostazioni del programma.
  5. 5
    Premi il pulsante Save. È di colore verde ed è collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo sarai certo che Image Downloader scarichi ciascuna delle immagini presenti all'interno delle pagine web supportate.
  6. 6
    Accedi alla pagina contenente le immagini che vuoi salvare in locale. Digita l'URL del sito web all'interno della barra degli indirizzi di Chrome oppure esegui una ricerca utilizzando le relative parole chiave, quindi premi il pulsante Invio.
  7. 7
    Seleziona l'icona di Image Downloader. È caratterizzata da una freccia bianca su sfondo blu ed è collocata nella parte superiore destra della finestra di Chrome.
  8. 8
    Attendi che le immagini vengano caricate. Non appena verrà visualizzato il menu a discesa di Image Downloader, il programma inizierà la scansione automatica dell'attuale pagina web alla ricerca di tutte le immagini che contiene. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere un minuto o più.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "Select all". È posizionato sotto ai cursori "Width" e "Height".
    • Prima di selezionare il pulsante di spunta "Select all" puoi modificare i valori dei cursori indicati in modo da filtrare le immagini da scaricare in base alla relativa dimensione.
  10. 10
    Premi il pulsante Download. È di colore blu ed è situato nella parte superiore destra del menu a discesa dell'estensione Image Downloader.
  11. 11
    Premi il pulsante Yes. È di colore verde ed è posizionato nella parte inferiore del menu. In questo modo le immagini selezionate verranno scaricate sul computer.
    • Se hai attivato la funzionalità "Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo" di Chrome, dovrai disattivarla prima di eseguire il download delle immagini. Premi il pulsante del browser, scegli l'opzione Impostazioni, clicca il link Avanzate, individua la sezione "Download" e disattiva il cursore blu "Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare DownThemAll su Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona blu a forma di globo circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Accedi alla pagina web di DownThemAll!. Verrà visualizzata la pagina dello store di Firefox relativa all'estensione DownThemAll!.
  3. 3
    Premi il pulsante + Aggiungi a Firefox. È di colore verde ed è posizionato al centro della pagina.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiungi quando richiesto. È situato nella parte superiore sinistra della pagina.
  5. 5
    Premi il pulsante OK quando richiesto. È posizionato nella parte superiore sinistra della pagina. A questo punto l'estensione è stata installata correttamente all'interno di Firefox.
  6. 6
    Accedi alla pagina contenente le immagini che vuoi salvare in locale. Digita l'URL del sito web all'interno della barra degli indirizzi di Chrome oppure esegui una ricerca utilizzando le relative parole chiave, quindi premi il pulsante Invio.
  7. 7
    Accedi al menu Strumenti di Firefox. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra del browser.
    • Se stai utilizzando un computer Windows e il menu indicato non è visibile premi il tasto Alt per farlo apparire.
  8. 8
    Seleziona la voce DownThemAll Tools. Dovrebbe essere l'ultima voce del menu Strumenti partendo dall'alto. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
  9. 9
    Scegli l'opzione DownThemAll!. È elencata nella parte superiore del menu secondario apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  10. 10
    Seleziona la voce Pictures and Media. È visibile nella parte superiore della finestra apparsa.
  11. 11
    Seleziona le immagini che desideri salvare in locale. Clicca il radio pulsante posto sulla sinistra del link di ciascuna immagine che vuoi scaricare.
    • Sfortunatamente in questo caso non è stata prevista l'opzione "Select All" che permette di selezionare con un solo clic tutte le immagini rilevate.
  12. 12
    Premi il pulsante Start!. È posizionato nella parte inferiore della finestra. In questo modo tutte le immagine scelte verranno scaricate automaticamente sul desktop del computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Purtroppo non esistono estensioni disponibili per Edge, Internet Explorer e Safari in grado di scaricare tutte le immagini di una pagina web in una sola volta. Tuttavia è possibile installare Chrome o Firefox su qualunque sistema operativo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Molti siti web di social network, come Facebook e Twitter, tendono a bloccare la possibilità di effettuare il download simultaneo di immagini multiple.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 27 442 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità