Come Scaricare un File

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sistemi Desktop e LaptopiPhoneAndroid

Questo articolo mostra come scaricare un file da internet e salvarlo su un computer o un dispositivo mobile. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

1
Sistemi Desktop e Laptop

  1. 1
    Seleziona la barra degli indirizzi del browser. È collocata nella parte superiore della finestra del programma e viene utilizzata per inserire l'URL a cui si vuole accedere (per esempio https://www.wikihow.com/). Cliccando all'interno della barra ne selezionerai automaticamente il contenuto.
  2. 2
    Digita il nome del contenuto che desideri scaricare. Potrebbe trattarsi di una foto, un documento o un file di installazione di un programma.
  3. 3
    Premi il tasto Invio (su sistemi Windows) o Return (su Mac). In questo modo verrà eseguita una ricerca del contenuto richiesto all'interno del web.
  4. 4
    Seleziona uno dei link presenti all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrai reindirizzato automaticamente alla relativa pagina web.
    • Se stai cercando un'immagine o una foto, dovrai prima cliccare il link Immagini posto sotto alla barra di ricerca di Google.
    • Non scaricare mai contenuti da siti web che non reputi assolutamente sicuri e affidabili.
  5. 5
    Seleziona il link per eseguire il download. Non esiste un'unica icona universale che indica il download di un contenuto, quindi dovrai cercare di individuare un pulsante, o un link, con la dicitura "Download [nome_programma]" o "Scarica [nome_programma]". Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
    • Se stai cercando di scaricare un'immagine, dovrai selezionarla con il tasto destro del mouse (o toccando il trackpad con due dita se stai usando un Mac) e scegliere il link Salva immagine con nome dal menu contestuale apparso.
    • Quando scarichi il file di installazione di un programma, normalmente il pulsante per effettuare il download è caratterizzato dal nome del file e dal numero di versione.
  6. 6
    Se richiesto, seleziona la cartella di destinazione. Alcuni browser come Internet Explorer chiedono all'utente di indicare la cartella in cui salvare il contenuto richiesto (per esempio il desktop).
    • Chrome, Firefox e Safari avviano il download immediatamente utilizzando la cartella predefinita.
    • Su Safari è possibile premere il pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso, posta nell'angolo superiore destra della finestra, per visualizzare lo stato di avanzamento del download.
  7. 7
    Accedi al file che hai scaricato. Puoi farlo cliccando il nome dell'elemento scaricato che appare nella barra di stato posta nella parte inferiore della finestra del browser (nel caso di Safari occorre premere il pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso posta nell'angolo superiore destro della finestra) oppure accedendo alla cartella predefinita utilizzata dal browser per salvare tutti i contenuti scaricati dal web, che normalmente è la directory "Download".
    • Per individuare velocemente la cartella "Download" digita la parola chiave "download" all'interno del menu "Start" (sistemi Windows) o del campo di ricerca Spotlight (su Mac). In quest'ultimo caso occorre cliccare l'icona a forma di lente di ingrandimento posta nella parte superiore destra dello schermo.

2
iPhone

  1. 1
    Avvia un browser internet. Il browser predefinito dei dispositivi iOS è Safari ed è caratterizzato da un'icona bianca al cui interno è presente una bussola blu. È bene ricordare che non è possibile scaricare file di installazione o di testo su un iPhone, tuttavia è possibile salvare immagini e foto.
    • In alternativa a Safari è possibile usare Google Chrome o Firefox, ma in questo caso occorre installare prima la relativa app utilizzando l'App Store di Apple.
  2. 2
    Accedi alla pagina web che contiene la foto da scaricare. Tocca la barra posta nella parte superiore dello schermo, digita il nome del contenuto che desideri e premi il pulsante Vai.
  3. 3
    Accedi alla scheda Immagini. Dovrebbe apparire sotto alla barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Tocca l'immagine che vuoi salvare sul dispositivo. In questo modo verrà visualizzata a schermo intero.
  5. 5
    Tieni il dito premuto sull'immagine scelta. Dopo qualche istante verrà visualizzato un menu contestuale nella parte inferiore dello schermo.
  6. 6
    Scegli l'opzione Salva Immagine. È collocata nella parte superiore del menu. In questo modo la foto selezionata verrà memorizzata sull'iPhone.
    • La foto scaricata sarà disponibile all'interno dell'app Foto del dispositivo.

3
Android

  1. 1
    Avvia un browser internet. Il browser predefinito dei dispositivi è caratterizzato da un'icona blu a forma di globo, ma se lo desideri è possibile installare altri browser, come Chrome o Firefox, scaricandoli dal Play Store di Google.
  2. 2
    Tocca la barra di ricerca. Comparirà nella parte superiore o centrale della pagina, in base al browser in uso.
    • Se stai utilizzando Google Chrome e non riesci a individuare la barra di ricerca, prova a premere il pulsante posto nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi scegli l'opzione Nuova scheda.
  3. 3
    Digita il nome dell'elemento che desideri scaricare. Potrebbe essere un file HTML o un'immagine.
  4. 4
    Seleziona uno dei link presenti all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrai reindirizzato automaticamente alla relativa pagina web.
    • Se stai cercando un'immagine o una foto, dovrai prima individuare e cliccare il link Immagini posto all'interno della pagina che mostra l'elenco dei risultati della ricerca. In questo caso i contenuti che verranno mostrati saranno esclusivamente immagini.
  5. 5
    Tieni il dito premuto sull'immagine scelta. Dopo qualche istante verrà visualizzata una serie di pulsanti nella parte superiore dello schermo, ma in alcuni casi verrà visualizzato un menu contestuale.
  6. 6
    Premi il pulsante "Download". Normalmente è caratterizzato da un'icona a forma di freccia rivolta verso il basso. In questo modo il file scelto verrà scaricato sul dispositivo Android.
  7. 7
    Visualizza il contenuto del file scelto. Nel caso di un file che non sia un'immagine o una foto, potrai accedervi tramite l'app "Archivio" (su dispositivi non Samsung) oppure con l'app "My Files" (sui dispositivi Samsung).
    • Se hai scaricato un'immagine o una foto,puoi visualizzarla utilizzando l'app "Galleria" del dispositivo oppure l'applicazione che usi abitualmente per gestire questo tipo di contenuti.
    • I file manager di terze parti, come Solid Explorer, permettono di consultare l'elenco completo di tutti i contenuti scaricati sul dispositivo.

Consigli

  • La procedura per scaricare un file su iPhone o su un dispositivo Android è diversa da quella che viene usata per installare un'app per dispositivi iOS o Android.

Avvertenze

  • La maggior parte dei dispositivi mobili non è in grado di memorizzare file di testo o file di installazione all'interno della propria memoria. Questo significa che le possibilità di scaricare contenuti dal web sono limitate.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Computer & Elettronica | Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Download a File, Español: descargar un archivo, Русский: скачать файл, 中文: 下载文件, Português: Baixar um Arquivo, Deutsch: Eine Datei herunterladen, Français: télécharger un fichier, Bahasa Indonesia: Mengunduh Berkas, Nederlands: Een bestand downloaden

Questa pagina è stata letta 1 801 volte.
Hai trovato utile questo articolo?