Questo articolo è stato co-redatto da Stan Kats. Stan Kats è un tecnologo professionista, direttore operativo e tecnologo responsabile dello STG IT Consulting Group a West Hollywood, in California. Fornisce soluzioni tecnologiche integrali ad aziende (per mezzo di servizi informatici gestiti) e privati (attraverso la sua attività di servizio al consumatore, Stan's Tech Garage). Si è laureato in Relazioni Internazionali alla University of Southern California. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel mondo informatico di Fortune 500. Ha fondato le sue aziende per offrire un livello enterprise di expertise per piccole imprese e privati.
Questo articolo è stato visualizzato 25 051 volte
Questo articolo spiega come scaricare i video di YouTube su un Mac, in modo da poterli guardare senza usare la connessione internet. Se non hai problemi nel rimanere di fronte allo schermo mentre un video viene riprodotto, puoi usare QuickTime per registrare quello che appare sullo schermo del Mac. Se non hai tempo e non ti preoccupa il fatto di dover installare un programma di terze parti, puoi scaricare i video da YouTube usando VLC Media Player o ClipGrab. Si tratta in entrambi i casi di applicazioni completamente gratuite.
Passaggi
Usare QuickTime
-
1Accedi alla pagina del video di YouTube che vuoi registrare. Non avviare la riproduzione del video, apri semplicemente la pagina di YouTube corrispondente.
-
2Avvia QuickTime sul Mac. È caratterizzato da un'icona grigia e blu raffigurante la lettera "Q" collocata nel Launchpad o nella cartella "Applicazioni".
-
3Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
-
4Clicca sull'opzione Nuova registrazione schermo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Registrazione schermo".
- In base alla versione di macOS che stai usando, verrà visualizzata una barra degli strumenti, anziché una finestra di dialogo.
-
5Seleziona l'opzione Microfono interno dal menu. Per accedere a quest'ultimo, clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta sulla destra del pulsante circolare rosso centrale. In questo modo sarai certo che verrà registrata anche la traccia audio del video.[1]
- Se il menu indicato non è presente, clicca sul pulsante Opzioni.
-
6Clicca sul pulsante rosso circolare. Verranno visualizzate le istruzioni da seguire per poter selezionare l'area dello schermo da registrare.
-
7Trascina il cursore del mouse sullo schermo per selezionare il video da registrare. In questo modo indicherai a QuickTime di registrare solo la parte dello schermo in cui viene riprodotto il video e non l'intero desktop.
-
8Clicca sul pulsante Registra e avvia la riproduzione del video. Se il suono non viene riprodotto, attivalo adesso.
-
9Clicca sull'icona "Interrompi registrazione" quando la riproduzione del video è terminata. È collocata nel menu visualizzato nella parte superiore dello schermo ed è caratterizzata da un cerchio nero con all'interno un piccolo quadrato.[2] QuickTime interromperà la registrazione e il file corrispondente verrà salvato automaticamente nella cartella Filmati.
- Se hai la necessità di eliminare parte della registrazione dall'inizio o dalla fine del file, clicca sul menu Modifica e scegli l'opzione Taglia. A questo punto potrai trascinare i cursori gialli (detti "maniglie") presenti sulla barra di ritaglio per selezionare la parte del video che vuoi conservare. Al termine della selezione, clicca sul pulsante Taglia per salvare le modifiche.
Pubblicità
Usare VLC Media Player
-
1Installa VLC Media Player sul Mac. Se non hai già installato sul computer questo famoso lettore multimediale, puoi farlo adesso scaricandolo da questo URL. Per eseguire il download segui queste istruzioni:[3]
- Clicca sul pulsante Scarica VLC, quindi salva il file di installazione in formato DMG sul Mac;
- Fai doppio clic sul file DMG che hai appena scaricato e che trovi nella cartella "Download";
- Trascina l'icona del programma VLC (caratterizzata da un cono stradale arancione e bianco) all'interno della cartella "Applicazioni".
-
2Copia l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Se non l'hai già fatto, visita la pagina del video usando il browser che preferisci, quindi copia l'URL corrispondente selezionandolo dalla barra degli indirizzi del browser e premendo la combinazione di tasti ⌘ Command+C.
-
3Avvia VLC Media Player. L'icona corrispondente è memorizzata nella cartella "Applicazioni".
- Al primo avvio del programma, potresti avere la necessità di autorizzare alcune funzionalità specifiche.
-
4Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
-
5Clicca sull'opzione Apri rete. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Open Source".[4]
-
6Clicca sul campo di testo "URL" e premi la combinazione di tasti ⌘ Command+V. L'URL del video che vuoi scaricare apparirà all'interno del campo di testo indicato.
-
7Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il video verrà aggiunto alla playlist del programma.
-
8Clicca sul nome del video con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Informazioni media. Se la riproduzione del video parte automaticamente, clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Informazione media dal menu contestuale che apparirà.
-
9Evidenzia il contenuto del campo di testo "Posizione" e premi la combinazione di tasti ⌘ Command+C. Si tratta dell'URL visualizzato nella parte inferiore della finestra. L'indirizzo verrà copiato negli appunti di sistema.
-
10Incolla l'URL all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio. Visualizza nuovamente la finestra del browser internet, clicca sulla barra degli indirizzi, premi la combinazione di tasti ⌘ Command+V e premi il tasto Invio. La riproduzione del video verrà avviata all'interno della finestra del browser.
-
11Clicca sul riquadro del video con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Salva video con nome. A questo punto potrai assegnare il nome che desideri al file corrispondente. Dopo aver eseguito questa operazione, il video verrà scaricato da YouTube e memorizzato sul computer e potrai riprodurlo anche offline in qualsiasi momento.Pubblicità
Usare ClipGrab
-
1Visita l'URL https://clipgrab.org e clicca sul pulsante Free Download. ClipGrab è un programma gratuito che permette di scaricare sul computer i video pubblicati su YouTube. ClipGrab rappresenta un'ottima alternativa a QuickTime, dato che non sarà necessario guardare tutto il video per poterlo registrare e salvare sul Mac. In questo caso ti basterà copiare e incollare l'URL del filmato all'interno dell'app e il programma farà tutto il lavoro al posto tuo.
-
2Esegui il file di installazione di ClipGrab. Dovresti essere in grado di selezionarlo direttamente dalla finestra del browser che hai usato per scaricarlo. Se così non fosse, fai doppio clic sull'icona corrispondente presente nella cartella Download.
-
3Trascina l'icona di ClipGrab all'interno della cartella "Applicazioni".
-
4Avvia ClipGrab al termine dell'installazione. Troverai l'icona corrispondente all'interno della cartella "Applicazioni".
-
5Clicca sulla scheda Downloads di ClipGrab. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
-
6Copia l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Se non hai ancora eseguito questo passaggio, visita la pagina del video in esame usando il browser che preferisci, clicca sulla barra degli indirizzi per selezionare l'URL, quindi premi la combinazione di tasti ⌘ Command+C per copiarlo.
-
7Incolla l'URL appena copiato all'interno della finestra di ClipGrab. Visualizza la finestra dell'app di ClipGrab, clicca sul campo di testo presente e premi la combinazione di tasti ⌘ Command+V.
-
8Seleziona l'opzione MPEG4 dal menu "Format". Se hai la necessità di utilizzare un altro formato, selezionalo dal medesimo menu.
-
9Clicca sul pulsante Grab this clip. È collocato sotto all'URL del video che hai incollato nel passaggio precedente. ClipGrab provvederà automaticamente a scaricare il video di YouTube sul computer all'interno della cartella "Download".Pubblicità
Avvertenze
- YouTube cerca di incoraggiare gli utenti a guardare i video direttamente in streaming e a non scaricarli in locale per poterli visualizzare offline. Scaricare i video da YouTube potrebbe causare dei problemi legali o l'applicazione di restrizioni al tuo account.