Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come scaricare i video di YouTube su un Mac, in modo da poterli guardare senza usare la connessione internet. Se non hai problemi nel rimanere di fronte allo schermo mentre un video viene riprodotto, puoi usare QuickTime per registrare quello che appare sullo schermo del Mac. Se non hai tempo e non ti preoccupa il fatto di dover installare un programma di terze parti, puoi scaricare i video da YouTube usando VLC Media Player o ClipGrab. Si tratta in entrambi i casi di applicazioni completamente gratuite.

Metodo 1 di 3:
Usare QuickTime

  1. 1
    Accedi alla pagina del video di YouTube che vuoi registrare. Non avviare la riproduzione del video, apri semplicemente la pagina di YouTube corrispondente.
  2. 2
    Avvia QuickTime sul Mac. È caratterizzato da un'icona grigia e blu raffigurante la lettera "Q" collocata nel Launchpad o nella cartella "Applicazioni".
  3. 3
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Nuova registrazione schermo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Registrazione schermo".
    • In base alla versione di macOS che stai usando, verrà visualizzata una barra degli strumenti, anziché una finestra di dialogo.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Microfono interno dal menu. Per accedere a quest'ultimo, clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta sulla destra del pulsante circolare rosso centrale. In questo modo sarai certo che verrà registrata anche la traccia audio del video.[1]
    • Se il menu indicato non è presente, clicca sul pulsante Opzioni.
  6. 6
    Clicca sul pulsante rosso circolare. Verranno visualizzate le istruzioni da seguire per poter selezionare l'area dello schermo da registrare.
  7. 7
    Trascina il cursore del mouse sullo schermo per selezionare il video da registrare. In questo modo indicherai a QuickTime di registrare solo la parte dello schermo in cui viene riprodotto il video e non l'intero desktop.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Registra e avvia la riproduzione del video. Se il suono non viene riprodotto, attivalo adesso.
  9. 9
    Clicca sull'icona "Interrompi registrazione" quando la riproduzione del video è terminata. È collocata nel menu visualizzato nella parte superiore dello schermo ed è caratterizzata da un cerchio nero con all'interno un piccolo quadrato.[2] QuickTime interromperà la registrazione e il file corrispondente verrà salvato automaticamente nella cartella Filmati.
    • Se hai la necessità di eliminare parte della registrazione dall'inizio o dalla fine del file, clicca sul menu Modifica e scegli l'opzione Taglia. A questo punto potrai trascinare i cursori gialli (detti "maniglie") presenti sulla barra di ritaglio per selezionare la parte del video che vuoi conservare. Al termine della selezione, clicca sul pulsante Taglia per salvare le modifiche.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare VLC Media Player

  1. 1
    Installa VLC Media Player sul Mac. Se non hai già installato sul computer questo famoso lettore multimediale, puoi farlo adesso scaricandolo da questo URL. Per eseguire il download segui queste istruzioni:[3]
    • Clicca sul pulsante Scarica VLC, quindi salva il file di installazione in formato DMG sul Mac;
    • Fai doppio clic sul file DMG che hai appena scaricato e che trovi nella cartella "Download";
    • Trascina l'icona del programma VLC (caratterizzata da un cono stradale arancione e bianco) all'interno della cartella "Applicazioni".
  2. 2
    Copia l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Se non l'hai già fatto, visita la pagina del video usando il browser che preferisci, quindi copia l'URL corrispondente selezionandolo dalla barra degli indirizzi del browser e premendo la combinazione di tasti Command+C.
  3. 3
    Avvia VLC Media Player. L'icona corrispondente è memorizzata nella cartella "Applicazioni".
    • Al primo avvio del programma, potresti avere la necessità di autorizzare alcune funzionalità specifiche.
  4. 4
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Apri rete. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Open Source".[4]
  6. 6
    Clicca sul campo di testo "URL" e premi la combinazione di tasti Command+V. L'URL del video che vuoi scaricare apparirà all'interno del campo di testo indicato.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il video verrà aggiunto alla playlist del programma.
  8. 8
    Clicca sul nome del video con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Informazioni media. Se la riproduzione del video parte automaticamente, clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Informazione media dal menu contestuale che apparirà.
  9. 9
    Evidenzia il contenuto del campo di testo "Posizione" e premi la combinazione di tasti Command+C. Si tratta dell'URL visualizzato nella parte inferiore della finestra. L'indirizzo verrà copiato negli appunti di sistema.
  10. 10
    Incolla l'URL all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio. Visualizza nuovamente la finestra del browser internet, clicca sulla barra degli indirizzi, premi la combinazione di tasti Command+V e premi il tasto Invio. La riproduzione del video verrà avviata all'interno della finestra del browser.
  11. 11
    Clicca sul riquadro del video con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Salva video con nome. A questo punto potrai assegnare il nome che desideri al file corrispondente. Dopo aver eseguito questa operazione, il video verrà scaricato da YouTube e memorizzato sul computer e potrai riprodurlo anche offline in qualsiasi momento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare ClipGrab

  1. 1
    Visita l'URL https://clipgrab.org e clicca sul pulsante Free Download. ClipGrab è un programma gratuito che permette di scaricare sul computer i video pubblicati su YouTube.[5] ClipGrab rappresenta un'ottima alternativa a QuickTime, dato che non sarà necessario guardare tutto il video per poterlo registrare e salvare sul Mac. In questo caso ti basterà copiare e incollare l'URL del filmato all'interno dell'app e il programma farà tutto il lavoro al posto tuo.
  2. 2
    Esegui il file di installazione di ClipGrab. Dovresti essere in grado di selezionarlo direttamente dalla finestra del browser che hai usato per scaricarlo. Se così non fosse, fai doppio clic sull'icona corrispondente presente nella cartella Download.
  3. 3
    Trascina l'icona di ClipGrab all'interno della cartella "Applicazioni".
  4. 4
    Avvia ClipGrab al termine dell'installazione. Troverai l'icona corrispondente all'interno della cartella "Applicazioni".
  5. 5
    Clicca sulla scheda Downloads di ClipGrab. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  6. 6
    Copia l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Se non hai ancora eseguito questo passaggio, visita la pagina del video in esame usando il browser che preferisci, clicca sulla barra degli indirizzi per selezionare l'URL, quindi premi la combinazione di tasti Command+C per copiarlo.
  7. 7
    Incolla l'URL appena copiato all'interno della finestra di ClipGrab. Visualizza la finestra dell'app di ClipGrab, clicca sul campo di testo presente e premi la combinazione di tasti Command+V.
  8. 8
    Seleziona l'opzione MPEG4 dal menu "Format". Se hai la necessità di utilizzare un altro formato, selezionalo dal medesimo menu.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Grab this clip. È collocato sotto all'URL del video che hai incollato nel passaggio precedente. ClipGrab provvederà automaticamente a scaricare il video di YouTube sul computer all'interno della cartella "Download".
    Pubblicità

Avvertenze

  • YouTube cerca di incoraggiare gli utenti a guardare i video direttamente in streaming e a non scaricarli in locale per poterli visualizzare offline. Scaricare i video da YouTube potrebbe causare dei problemi legali o l'applicazione di restrizioni al tuo account.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 15 011 volte
Categorie: Mac OSX | Internet
Questa pagina è stata letta 15 011 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità