Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Questo articolo è stato visualizzato 5 849 volte
Hai la necessità di scaricare solo un estratto di un video di YouTube in alta definizione? Anche se esistono molti strumenti per scaricare in locale su un dispositivo i video presenti sulla piattaforma di YouTube, risulta difficile individuarne uno che permetta di ritagliare solo una porzione del filmato e di scaricarla in HD. Tuttavia, non è il caso di disperarsi; in questo articolo vengono spiegati diversi metodi che permettono di scaricare in alta definizione (720p, 1080p e risoluzioni più elevate) solo una parte di un video di YouTube in modo semplice e intuitivo.
Passaggi
-
1Installa un programma gratuito apposito che permetta di scaricare i video da YouTube in HD. Per esempio puoi usare 4K Download. Anche se questo programma non permette di ritagliare i video prima di scaricarli, puoi risolvere il problema scaricando sul computer l'intero filmato che desideri per poi ritagliare la sequenza che ti serve usando uno degli strumenti integrati in Windows e macOS. Si tratta di un'ottima soluzione se non hai trovato un servizio web che ti permetta di eseguire la medesima operazione in formato HD.
- 4K Video Downloader è molto conosciuto e apprezzato dagli utenti che scaricano video da YouTube e attualmente è ancora perfettamente funzionante. È disponibile per PC, Mac e dispositivi Android. Scaricalo usando questo URL: https://www.4kdownload.com/it/downloads/1. Clicca semplicemente sul link Download relativo al sistema operativo presente sul tuo computer. Al termine del download fai doppio clic sul file di installazione e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione.
- Se il video che vuoi scaricare non è classificato come "privato", non presenta restrizioni alla visione relative all'età o all'area geografica, dovresti essere in grado di scaricarlo in HD sul dispositivo usando 4K Video Downloader senza alcun problema.
- Ricorda che scaricare contenuti protetti da copyright non solo viola i termini di utilizzo dei servizi di YouTube, ma è anche un'attività illegale pressoché in tutti gli stati del mondo.
-
2Copia l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Accedi a YouTube ed esegui una ricerca del video che vuoi scaricare. A questo punto seleziona l'intero URL visualizzato nella barra degli indirizzi e premi la combinazione di tasti Ctrl + C (su PC) o Cmd + C (su Mac) per copiarlo negli appunti di sistema.
- Prima di eseguire il download, clicca sull'icona raffigurante un ingranaggio visualizzata nella parte inferiore della pagina, scegli l'opzione Qualità e assicurati che esista una versione in alta definizione del video, per esempio a 1080p o 2160p. Se il video è stato pubblicato su YouTube con una risoluzione standard, non potrai scaricarlo in HD.
-
3Avvia 4K Video Downloader. Lo puoi trovare all'interno del menu "Start" di Windows o all'interno del Launchpad su Mac.
- La versione gratuita del programma permette di scaricare un massimo di 30 video al giorno. Se vuoi eliminare questa limitazione, dovrai acquistare la versione completa a pagamento.
-
4Clicca sul pulsante Incolla il collegamento. È caratterizzato da un'icona verde e bianca raffigurante il segno "+" ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra. Dopo alcuni istanti verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di download.
-
5Seleziona la voce Scarica Video dal primo menu a discesa. In questo modo indicherai al programma che desideri salvare in locale l'intero video e non solo la traccia audio.
-
6Seleziona il formato in cui eseguire il download. Il formato più usato per i file video è il formato MP4, ma puoi anche optare per il formato MKV, in base alle tue necessità e preferenze.
-
7Seleziona un livello di qualità ad alta definizione. Le opzioni che avrai a disposizione variano in base alla risoluzione del video originale pubblicato su YouTube. Per essere considerato ad alta definizione un video deve avere una risoluzione pari o superiore ai 720p, mentre per essere considerato "Full HD" deve avere una risoluzione di 1080p.
-
8Scegli la cartella in cui salvare il file. Si tratta di un passaggio estremamente importante se stai usando un PC Windows, dato che usando la cartella predefinita potrebbe generare un messaggio di errore. Clicca sul pulsante Sfoglia e scegli la directory in cui memorizzare il file. Per esempio puoi selezionare la cartella Desktop o Download.
-
9Clicca sul pulsante Scarica. Il file del video selezionato verrà scaricato sul computer in un formato ad alta definizione. Al termine del download avrai a disposizione la dimensione e la durata del video visualizzate nell'elenco.
-
10Apri il video per apportare le modifiche che desideri. Segui queste istruzioni:
-
Windows:
- Accedi alla cartella in cui hai salvato il file. Clicca sull'icona del video con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con, quindi seleziona l'app Foto.
-
macOS:
- Avvia l'app Foto sul Mac, quindi fai doppio clic sul file che hai appena scaricato.
-
Windows:
-
11Ritaglia la sequenza del video che ti serve. Sei quasi alla fine del lavoro, a questo punto devi solo selezionare la porzione del video che desideri conservare. I passi da seguire sono diversi in base al sistema operativo in uso:
-
Windows:
- Clicca sull'icona "Modifica e crea", quindi scegli l'opzione "Taglia". È caratterizzata da una foto stilizzata e una matita.
- Trascina il cursore sinistro della barra temporale del filmato fino al punto in cui inizia la sequenza da conservare, quindi ripeti con il cursore destro che deve essere posizionato nel punto in cui la sequenza termina.
- Clicca sul pulsante Salva con nome visualizzato nella parte superiore destra della finestra.
- Scegli una cartella in cui salvare il file (se lo desideri puoi anche assegnargli un nome personalizzato), quindi clicca sul pulsante Salva.
-
macOS:
- Clicca sul pulsante Modifica per visualizzare la finestra dell'editor video.[2]
- Trascina il cursore sinistro della barra temporale del filmato fino al punto in cui inizia la sequenza da conservare, quindi ripeti con il cursore destro che deve essere posizionato nel punto in cui la sequenza termina.
- Clicca sul pulsante Fine.
- Clicca sull'opzione Salva il video (in questo caso la versione modificata del filmato andrà a sovrascrivere quella originale). Se vuoi conservare il video originale per modifiche future e creare una copia con la versione che hai modificato, seleziona l'opzione Salva video come nuovo clip.
Pubblicità -
Windows:
-
1Accedi alla pagina di YouTube relativa al video che vuoi condividere. Se hai la necessità di condividere con amici o parenti solo uno spezzone di un video di YouTube, puoi farlo in modo semplice e veloce direttamente dalla piattaforma web senza dover eseguire alcun download. In questo caso non si violano i termini del contratto per l'utilizzo dei servizi di YouTube, quindi non dovrai preoccuparti di eventuali problemi legali.
-
2Clicca sull'icona Clip. È elencata nella parte inferiore del riquadro del video ed è caratterizzata da un paio di forbici stilizzate.
-
3Seleziona la porzione del video da condividere. All'interno del riquadro "Crea clip" troverai una piccola barra temporale del video relativa allo spezzone che stai guardando. Per creare la clip da condividere, trascina il riquadro blu della barra nel punto del filmato in cui è presente la clip che desideri condividere. Il riquadro blu può essere ridimensionato agendo sul cursore sinistro e destro. Nella parte inferiore della barra è visualizzata la durata della clip che può essere al massimo di 60 secondi. Nel riquadro di anteprima del video verrà riprodotta in loop la clip che hai selezionato.
- Nella parte superiore della finestra "Crea clip" sono visualizzati il punto di inizio e di fine della clip espressi in formato numerico.
-
4Aggiungi una descrizione. Si tratta del messaggio che accompagnerà la clip all'interno della piattaforma di YouTube e quello che gli utenti leggeranno quando cliccheranno sul link di condivisione. Per questo motivo devi utilizzare un messaggio che sia inerente al contenuto della clip.
-
5Clicca sul pulsante Condividi clip. Diventerà attivo solo dopo che avrai aggiunto la descrizione della clip.
-
6Clicca sull'icona del social network che vuoi usare per condividere la clip oppure clicca sul pulsante Copia. Se hai scelto di usare un social network, come Facebook, verrai reindirizzato alla pagina della piattaforma scelta che ti permetterà di creare un nuovo post in cui verrà automaticamente aggiunto il link alla clip di YouTube.
- Continua cliccando sul pulsante Condividi o Pubblica per pubblicare il post con la clip che hai creato.
- Se hai scelto di copiare l'URL, potrai condividerlo semplicemente incollandolo dove desideri, per esempio in un'e-mail o un messaggio.
Pubblicità
Consigli
- Scarica i video da YouTube a tuo rischio e pericolo. Infrangere le leggi sul copyright dei contenuti può avere delle ripercussioni anche gravi.
- Quando si scaricano file e programmi da internet si corre il rischio di incappare in virus e malware che possono danneggiare il computer.