Hai la necessità di scaricare solo un estratto di un video di YouTube in alta definizione? Anche se esistono molti strumenti per scaricare in locale su un dispositivo i video presenti sulla piattaforma di YouTube, risulta difficile individuarne uno che permetta di ritagliare solo una porzione del filmato e di scaricarla in HD. Tuttavia, non è il caso di disperarsi; in questo articolo vengono spiegati diversi metodi che permettono di scaricare in alta definizione (720p, 1080p e risoluzioni più elevate) solo una parte di un video di YouTube in modo semplice e intuitivo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Esistono degli strumenti che permettono di scaricare solo una parte di un video di YouTube?

  1. 1
    Esistono molti servizi web di download per YouTube che permettono di scaricare solo una porzione di un filmato. L'aspetto negativo è che la maggior parte offre questa possibilità limitatamente alla risoluzioni standard e non in HD. Se stai cercando un metodo veloce per scaricare un video da YouTube tralasciando il fatto che abbia una risoluzione a 480p, allora hai a disposizione diverse soluzioni:
    • Kapwing's Video trimmer è uno strumento semplice da usare e, dato che la risoluzione video standard che utilizza è 720p, tecnicamente siamo già nel campo dell'alta definizione anche se non si tratta di un formato "Full HD". Lo svantaggio è che tutti i filmati scaricati tramite questo servizio senza avere un account vengono contrassegnati con una filigrana digitale. Creando un account gratuito è possibile ritagliare e scaricare in locale un massimo di 3 video a una risoluzione di 720p. In qualsiasi momento potrai passare al servizio premium a pagamento.
    • Streamable permette di scaricare gratuitamente clip, della durata massima di 10 minuti, estratte dai video di YouTube. Se hai la necessità di avere filmati in HD o di una durata superiore ai 10 minuti, dovrai abbonarti al servizio premium a pagamento.
    • oDownloader è un altro servizio gratuito facile da usare, ma in questo caso la risoluzione standard dei video è limitata a 360p.
    • YTCutter.com permette di ritagliare una sequenza da qualsiasi video di YouTube che non preveda restrizioni alla visione relative all'età o all'area geografica. È possibile utilizzare i formati video MP4 e MKV. Ultimamente il sito web non è sempre disponibile, ma nel caso di un messaggio di errore puoi riprovare lasciando passare un lasso di tempo.
    • Dato che YouTube non vede di buon occhio questi servizi web (dato che scaricare i contenuti pubblicati sulla piattaforma di YouTube è una chiara violazione dei termini di utilizzo del servizio), questi ultimi tendono ad avere un ciclo di vita assai limitato, nel migliore dei casi sono online e fruibili solo a intermittenza.[1] Prova a usare uno qualsiasi dei siti indicati nell'elenco oppure esegui una ricerca usando le parole chiave "YouTube video cropper".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Scaricare e Ritagliare un Video Manualmente

  1. 1
    Installa un programma gratuito apposito che permetta di scaricare i video da YouTube in HD. Per esempio puoi usare 4K Download. Anche se questo programma non permette di ritagliare i video prima di scaricarli, puoi risolvere il problema scaricando sul computer l'intero filmato che desideri per poi ritagliare la sequenza che ti serve usando uno degli strumenti integrati in Windows e macOS. Si tratta di un'ottima soluzione se non hai trovato un servizio web che ti permetta di eseguire la medesima operazione in formato HD.
    • 4K Video Downloader è molto conosciuto e apprezzato dagli utenti che scaricano video da YouTube e attualmente è ancora perfettamente funzionante. È disponibile per PC, Mac e dispositivi Android. Scaricalo usando questo URL: https://www.4kdownload.com/it/downloads/1. Clicca semplicemente sul link Download relativo al sistema operativo presente sul tuo computer. Al termine del download fai doppio clic sul file di installazione e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione.
    • Se il video che vuoi scaricare non è classificato come "privato", non presenta restrizioni alla visione relative all'età o all'area geografica, dovresti essere in grado di scaricarlo in HD sul dispositivo usando 4K Video Downloader senza alcun problema.
    • Ricorda che scaricare contenuti protetti da copyright non solo viola i termini di utilizzo dei servizi di YouTube, ma è anche un'attività illegale pressoché in tutti gli stati del mondo.
  2. 2
    Copia l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Accedi a YouTube ed esegui una ricerca del video che vuoi scaricare. A questo punto seleziona l'intero URL visualizzato nella barra degli indirizzi e premi la combinazione di tasti Ctrl + C (su PC) o Cmd + C (su Mac) per copiarlo negli appunti di sistema.
    • Prima di eseguire il download, clicca sull'icona raffigurante un ingranaggio visualizzata nella parte inferiore della pagina, scegli l'opzione Qualità e assicurati che esista una versione in alta definizione del video, per esempio a 1080p o 2160p. Se il video è stato pubblicato su YouTube con una risoluzione standard, non potrai scaricarlo in HD.
  3. 3
    Avvia 4K Video Downloader. Lo puoi trovare all'interno del menu "Start" di Windows o all'interno del Launchpad su Mac.
    • La versione gratuita del programma permette di scaricare un massimo di 30 video al giorno. Se vuoi eliminare questa limitazione, dovrai acquistare la versione completa a pagamento.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Incolla il collegamento. È caratterizzato da un'icona verde e bianca raffigurante il segno "+" ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra. Dopo alcuni istanti verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di download.
  5. 5
    Seleziona la voce Scarica Video dal primo menu a discesa. In questo modo indicherai al programma che desideri salvare in locale l'intero video e non solo la traccia audio.
  6. 6
    Seleziona il formato in cui eseguire il download. Il formato più usato per i file video è il formato MP4, ma puoi anche optare per il formato MKV, in base alle tue necessità e preferenze.
  7. 7
    Seleziona un livello di qualità ad alta definizione. Le opzioni che avrai a disposizione variano in base alla risoluzione del video originale pubblicato su YouTube. Per essere considerato ad alta definizione un video deve avere una risoluzione pari o superiore ai 720p, mentre per essere considerato "Full HD" deve avere una risoluzione di 1080p.
  8. 8
    Scegli la cartella in cui salvare il file. Si tratta di un passaggio estremamente importante se stai usando un PC Windows, dato che usando la cartella predefinita potrebbe generare un messaggio di errore. Clicca sul pulsante Sfoglia e scegli la directory in cui memorizzare il file. Per esempio puoi selezionare la cartella Desktop o Download.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Scarica. Il file del video selezionato verrà scaricato sul computer in un formato ad alta definizione. Al termine del download avrai a disposizione la dimensione e la durata del video visualizzate nell'elenco.
  10. 10
    Apri il video per apportare le modifiche che desideri. Segui queste istruzioni:
    • Windows:
      • Accedi alla cartella in cui hai salvato il file. Clicca sull'icona del video con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con, quindi seleziona l'app Foto.
    • macOS:
      • Avvia l'app Foto sul Mac, quindi fai doppio clic sul file che hai appena scaricato.
  11. 11
    Ritaglia la sequenza del video che ti serve. Sei quasi alla fine del lavoro, a questo punto devi solo selezionare la porzione del video che desideri conservare. I passi da seguire sono diversi in base al sistema operativo in uso:
    • Windows:
      • Clicca sull'icona "Modifica e crea", quindi scegli l'opzione "Taglia". È caratterizzata da una foto stilizzata e una matita.
      • Trascina il cursore sinistro della barra temporale del filmato fino al punto in cui inizia la sequenza da conservare, quindi ripeti con il cursore destro che deve essere posizionato nel punto in cui la sequenza termina.
      • Clicca sul pulsante Salva con nome visualizzato nella parte superiore destra della finestra.
      • Scegli una cartella in cui salvare il file (se lo desideri puoi anche assegnargli un nome personalizzato), quindi clicca sul pulsante Salva.
    • macOS:
      • Clicca sul pulsante Modifica per visualizzare la finestra dell'editor video.[2]
      • Trascina il cursore sinistro della barra temporale del filmato fino al punto in cui inizia la sequenza da conservare, quindi ripeti con il cursore destro che deve essere posizionato nel punto in cui la sequenza termina.
      • Clicca sul pulsante Fine.
      • Clicca sull'opzione Salva il video (in questo caso la versione modificata del filmato andrà a sovrascrivere quella originale). Se vuoi conservare il video originale per modifiche future e creare una copia con la versione che hai modificato, seleziona l'opzione Salva video come nuovo clip.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Condividere le Clip di YouTube senza Scaricarle

  1. 1
    Accedi alla pagina di YouTube relativa al video che vuoi condividere. Se hai la necessità di condividere con amici o parenti solo uno spezzone di un video di YouTube, puoi farlo in modo semplice e veloce direttamente dalla piattaforma web senza dover eseguire alcun download. In questo caso non si violano i termini del contratto per l'utilizzo dei servizi di YouTube, quindi non dovrai preoccuparti di eventuali problemi legali.
  2. 2
    Clicca sull'icona Clip. È elencata nella parte inferiore del riquadro del video ed è caratterizzata da un paio di forbici stilizzate.
  3. 3
    Seleziona la porzione del video da condividere. All'interno del riquadro "Crea clip" troverai una piccola barra temporale del video relativa allo spezzone che stai guardando. Per creare la clip da condividere, trascina il riquadro blu della barra nel punto del filmato in cui è presente la clip che desideri condividere. Il riquadro blu può essere ridimensionato agendo sul cursore sinistro e destro. Nella parte inferiore della barra è visualizzata la durata della clip che può essere al massimo di 60 secondi. Nel riquadro di anteprima del video verrà riprodotta in loop la clip che hai selezionato.
    • Nella parte superiore della finestra "Crea clip" sono visualizzati il punto di inizio e di fine della clip espressi in formato numerico.
  4. 4
    Aggiungi una descrizione. Si tratta del messaggio che accompagnerà la clip all'interno della piattaforma di YouTube e quello che gli utenti leggeranno quando cliccheranno sul link di condivisione. Per questo motivo devi utilizzare un messaggio che sia inerente al contenuto della clip.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Condividi clip. Diventerà attivo solo dopo che avrai aggiunto la descrizione della clip.
  6. 6
    Clicca sull'icona del social network che vuoi usare per condividere la clip oppure clicca sul pulsante Copia. Se hai scelto di usare un social network, come Facebook, verrai reindirizzato alla pagina della piattaforma scelta che ti permetterà di creare un nuovo post in cui verrà automaticamente aggiunto il link alla clip di YouTube.
    • Continua cliccando sul pulsante Condividi o Pubblica per pubblicare il post con la clip che hai creato.
    • Se hai scelto di copiare l'URL, potrai condividerlo semplicemente incollandolo dove desideri, per esempio in un'e-mail o un messaggio.
    Pubblicità

Consigli

  • Scarica i video da YouTube a tuo rischio e pericolo. Infrangere le leggi sul copyright dei contenuti può avere delle ripercussioni anche gravi.
  • Quando si scaricano file e programmi da internet si corre il rischio di incappare in virus e malware che possono danneggiare il computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Aprire un File XMLAprire un File XML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Chattare su TinderChattare su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 39 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità