Come Scassinare una Serratura con una Forcina

2 Metodi:Preparare il Tuo "Kit"Scassinare la Serratura

Può essere molto frustrante restare chiuso fuori dalla porta di casa, della camera da letto o del bagno, soprattutto quando sei di fretta. Fortunatamente, le semplici serrature domestiche possono essere scassinate con due comuni forcine e un po' di pratica.

1
Preparare il Tuo "Kit"

  1. 1
    Apri la prima forcina, per farla diventare un lungo pezzo di metallo piatto. Sarà lo strumento che userai per sollevare i pistoncini della serratura.
    • Rimuovi le protezioni in gomma sui capi della forcina, perché ti saranno solo di intralcio. Puoi farlo con i denti o con una tronchesina, se è disponibile.[1]
  2. 2
    Usa la serratura per piegare la punta della forcina a uncino. Inseriscila per circa un centimetro nel foro. Il lato piatto deve essere rivolto verso l'alto. Spingi il resto della forcina a sinistra, piegandone leggermente l'estremità. Deve piegarsi solo di pochi millimetri.
    • Devi spingere la forcina di 5-7 cm a sinistra per ottenere la piega desiderata.
  3. 3
    Piega un'estremità della forcina per creare una maniglia. Prendi un capo della forcina allungata e piegalo su se stesso, per formare un anello. In questo modo sarà più facile tenerla in mano e mantenere la pressione.
  4. 4
    Crea la leva piegando una seconda forcina per ottenere un angolo retto. Il metodo più semplice per riuscirci è usare delle pinze, ma anche con le dita puoi ottenere dei buoni risultati se sarai paziente. La leva funge da chiave: ha il compito di girare la serratura dopo che avrai sollevato i perni che le impediscono di girare grazie alla prima forcina. Ti basterà portare la parte piegata della forcina (quella lontana dalle protezioni di gomma) ad angolo retto rispetto al resto dello strumento.
  5. 5
    Visualizza l'interno della serratura per comprenderne il funzionamento. Una serratura comune è costituita da due parti: il cilindro e i pistoncini. Il cilindro è la parte dove inserisci la chiave. I pistoncini sono piccole parti tonde di metallo che affondano nel cilindro, tenendolo fermo finché la chiave non li spinge verso l'alto. Questi ultimi sono tagliati a metà e quando la loro parte tagliata si allinea al cilindro, è possibile girare la serratura. Il tuo compito da scassinatore è di spingere manualmente ogni pistoncino nella posizione corretta, girando lentamente il cilindro così che non possa tornare a posto. Quando avrai alzato tutti i pistoncini, la leva ruoterà liberamente e potrai aprire la porta.
    • La forcina allungata è in sostanza una versione molto semplificata della chiave. Le zigrinature delle chiavi sono progettate specificamente per un tipo di serratura, così che i pistoncini possano allinearsi perfettamente rendendo possibile aprire la porta.[2]

2
Scassinare la Serratura

  1. 1
    Inserisci la leva nella parte inferiore della serratura. Fai entrare la parte piegata, tenendola più bassa possibile e spingendo bene a fondo.
  2. 2
    Ruota leggermente la serratura nella direzione di apertura. Usa la leva come se fosse la chiave. Non si muoverà molto, ma questa pressione è importante e devi mantenerla per tutto il procedimento. Non spingere troppo, però; devi muoverla leggermente senza forzare il meccanismo. Ricorda che i pistoncini devono potersi muovere su e giù.
    • Se non sei certo della direzione in cui si apre la serratura, provale entrambe. Quando giri nella direzione sbagliata puoi sentire dei click e dovresti avvertire una certa resistenza.
  3. 3
    Inserisci la forcina allungata nella serratura con l'uncino verso l'alto e cerca i pistoncini. Prova a muoverli su e giù con il tuo strumento. Si trovano nella parte superiore del cilindro. Spingine alcuni verso l'alto, sentili muovere e lasciali tornare in basso. Devi muovere la forcina su e giù per trovarli tutti e alcuni di essi potrebbero non muoversi ancora, ma è normale. Per adesso, limitati a contare i pistoni, prendi nota di quelli che si muovono e di quali sembrano bloccati.
    • L'uncino della forcina deve essere rivolto verso l'alto. Lo userai per spingere i singoli pistoni.
    • Se i pistoncini non si muovono per niente, probabilmente stai esercitando una pressione eccessiva con la leva. Allentala e prova di nuovo.[3]
  4. 4
    Trova il primo pistone "bloccato" o difficile da muovere e spingilo verso l'alto fino a sentire un click. Provali tutti e trova quello che non si muove. Mantieni una pressione costante sulla leva e spingi delicatamente il pistone verso l'alto fino a produrre un "click". Questo significa che sei riuscito ad allineare il centro del pistone con il cilindro e che sei un passo più vicino a sbloccare la serratura.
    • Potresti notare che la leva gira leggermente di più dopo aver messo un pistoncino al suo posto. Questo perché la serratura è bloccata da un pistone in meno.
  5. 5
    Trova tutti i pistoni bloccati e ripeti l'operazione. Dopo aver liberato un pistone, è possibile che altri che prima si muovevano siano bloccati. Questo è positivo perché saprai a quale pistone passare. Ripeti il processo finché non riesci a girare del tutto la leva nella serratura e ad aprire la porta:
    • Trova il pistone bloccato o quello che si muove di meno.
    • Mantieni una pressione costante sulla leva, girando la serratura come se volessi aprirla.
    • Spingi delicatamente il pistone verso l'alto fino a sentire un click.
    • Passa al pistone seguente.[4]
  6. 6
    Regola la tensione sulla leva, se incontri delle difficoltà. Quasi tutti i principianti hanno problemi con questa tecnica, perché richiede sensibilità ed esperienza. Se spingi troppo la serratura, i pistoni sono bloccati e non puoi muoverli. Se la pressione è troppo bassa, invece, i pistoni torneranno al loro posto e dovrai ricominciare. Il metodo migliore è cominciare con una pressione leggermente superiore a quella necessaria e allentarla lentamente fino a riuscire a muovere i pistoncini; in questo modo eviterai di perdere i progressi fatti e riuscirai a trovare la pressione giusta gradualmente.[5]

Consigli

  • Rimuovi le protezioni di gomma alle estremità della forcina, perché possono rimanere bloccate nella serratura.
  • Le forcine funzionano meglio sui lucchetti e sulle normali serrature di casa.
  • Non avere fretta. Procedere in modo lento e costante è la scelta migliore per evitare gli errori che ti costringono a ricominciare.

Avvertenze

  • Non tentare mai di scassinare serrature che non possiedi o senza l'autorizzazione del proprietario. Questo articolo serve ad aiutare le persone che sono rimaste chiuse fuori di casa o che hanno perso le chiavi.
  • Non provare questi consigli per puro divertimento, perché corri il rischio di rompere la serratura e di doverla cambiare.

Cose che ti Serviranno

  • Due forcine
  • Una serratura

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Pick a Lock with a Bobby Pin, Deutsch: Ein Schloss mit einer Haarnadel knacken, Español: abrir una cerradura con un pasador para el cabello, Français: crocheter une serrure avec une épingle à cheveux, Português: Abrir uma Fechadura com um Grampo para Cabelo, Русский: открыть замок шпилькой или заколкой, 中文: 用一枚发卡开锁, Bahasa Indonesia: Membuka Kunci dengan Jepit Rambut, Nederlands: Een slot openen met een haarspeld, العربية: فتح قفل ببنسة الشعر, ไทย: สะเดาะกุญแจโดยใช้กิ๊บดำ

Questa pagina è stata letta 105 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?