Come Scattare Foto Decenti con una DSLR

Scattare la foto perfetta con la tua DSLR. I principali consigli per aiutarti a trovare lo scatto perfetto con una reflex digitale.

Passaggi

  1. 1
    Accertati che il tuo obiettivo sia pulito e che tu stia usando una SLR digitale; devi anche accertarti che il sensore sia pulito. È facile da fare ed eviterà che le tue immagini presentino macchie o puntini indesiderati. Usa un panno esclusivamente per gli obiettivi. Innanzitutto, alita sull’obiettivo e poi puliscilo in senso circolare. Per il sensore, per ridurre la polvere, spegni sempre la macchina prima di cambiare l’obiettivo e cerca di farlo in un ambiente ‘controllato’ come il retro di un’auto. In sostanza, cerca di non cambiare l’obiettivo su una spiaggia molto ventosa o nel deserto! Molte macchine DSLR hanno una pulizia automatica del sensore quando le spegni e accendi, il che è molto utile! Certo, puoi sempre photoshoppare le imprecisioni nelle foto, ma nei video diventa molto più complesso – a meno che tu non abbia moltissimo tempo libero.
  2. 2
    Leggi le istruzioni. Suona noioso, ma un paio d’ore col manuale e la tua macchina in mano ti garantiranno una rapida comprensione. Prima saprai usare a pieno la funzione manuale, meglio sarà. È l’unico modo per iniziare ad approfondire le tue abilità fotografiche.
  3. 3
    Metti il soggetto nel punto giusto. Se si tratta di un ritratto o un gruppo di persone, mettile dove le vuoi. Accertati che non ci sia niente che sporge dietro le loro teste, e considera lo sfondo. Chiedi ai soggetti di avvicinarsi o allontanarsi, e anche il decentramento rispetto all’inquadratura può funzionare. Non essere mai timido nello spostare i soggetti, è il miglior modo per imparare.
  4. 4
    L’inquadratura costituisce l’80% di una fotografia. Guarda le immagini nelle riviste, guarda i film e nota le inquadrature. Devi lasciare abbastanza spazio sopra la testa, ma non troppo, o l’immagine potrebbe sembrare vuota. Non tagliar via pezzi di corpo. Cerca di non posizionare le persone al centro esatto dell’inquadratura. Spesso il tuo occhio si abituerà a questa pratica e saprai cosa fare. La miglior lezione è che ‘se sembra bello, è bello!’.
  5. 5
    Usa la giusta luce. L’illuminazione è davvero importante e aiuta a impostare il tono e l’atmosfera. Nonostante l’uso di flash aggiuntivi possa essere un po’ avanzato, l’impostazione del flash incorporato al giusto livello per l’ambiente in cui ti trovi può fare la differenza. Qui è dove si torna a leggere il ‘famigerato’ manuale. Su molte reflex, bastano un paio di click sul menù per accedere al controllo del flash. Imparare a farlo sarà sicuramente utile. Se hai una DSLR, prendi un flash esterno ed esercitati a usarlo con la macchina.
  6. 6
    Controlla l’esposizione. Essere in grado di controllare l’esposizione e la velocità dell’otturatore manualmente significherà poter aprire quanto vuoi e non quanto la macchine pensa tu voglia aprire. Quando la macchina sarà in modalità automatica, si concentrerà sul soggetto dominante. Per esempio, in una foto al tuo soggetto con una cascata sullo sfondo, la macchina chiuderà il diaframma per adattarsi alla cascata bianca, e di conseguenza il soggetto sarà sotto-esposto/scuro. Imparando a usare diaframma e otturatore manualmente (entrambi s’influenzano a vicenda) potrai avere il controllo e prendere decisioni su quale parte dell’immagine esporre alla luce.
  7. 7
    Studia la Profondità di Campo. Imparare le basi della profondità di campo (PDC) e di come l’esposizione (“F-stop”) aumenta o diminuisce ciò che è a fuoco, estenderà la tua creatività all’infinito. La velocità dell’otturatore influenzerà direttamente il tuo F-stop. Anche imparare come le diverse velocità dell’otturatore possano influenzare le tue foto aumenterà la tua creatività. Anche passare al fuoco manuale per scatti specifici è molto utile, soprattutto in macro (primi piani). Significa che puoi decidere esattamente cosa mettere a fuoco.
  8. 8
    Tieni la macchina a portata di mano. Di nuovo, potrebbe sembrare ovvio, ma la fotografia sta tutta nel catturare l’attimo, e gli attimi durano un attimo… Perciò lasciare la tua macchina a casa o sepolta in borsa non è mai una scelta vincente.
  9. 9
    Luce: se stai scattando di giorno e vuoi la miglior foto possibile, allora usa il sole a tuo vantaggio. La fotografia controluce può sembrare fantastica, ed è molto utile per separare il soggetto dallo sfondo, può dare un effetto molto più tridimensionale. Sii consapevole però del riflesso all’interno dell’obiettivo e scegli se vuoi quell’effetto. Puoi limitare il riflesso usando una protezione o semplicemente la mano. Quando è possibile, usa un pezzo di carta bianco o un riflettore per far rimbalzare la luce direttamente sul volto del soggetto. Ti sorprenderà scoprire l’efficacia di questo metodo, e solleverà drammaticamente le ombre dai volti dei soggetti, migliorando le tue foto.
  10. 10
    Cerca di usare obiettivi fissi. Non significa correre a comprare gli obiettivi più costosi, basta impostare l’obiettivo a circa 50mm, che è approssimativamente lo zoom dell’occhio umano. Poi, invece di zoomare la macchina avanti e indietro, tienila ferma e spostati tu. Avvicinati ai tuoi soggetti e abbassati al loro livello. Non scattare sempre stando in piedi, solo perché è più comodo.
  11. 11
    Non aver paura di scattare in verticale. La verticalità può essere perfetta per certi scatti, soprattutto i ritratti. Prova!
  12. 12
    In caso di foto a gente che non conosci, accertati di sorridere! Sembra semplice, ma è sempre apprezzato. Stai servendoti della loro immagine, perciò è il minimo che tu possa fare. Li aiuterà a sentirsi più a proprio agio e potrebbero persino ricambiare il sorriso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Take Good Photos Using a DSLR, Español: tomar buenas fotografías usando una DSLR, Português: Tirar Boas Fotos Usando uma DSLR, Русский: делать хорошие снимки с помощью цифрового зеркального фотоаппарата, Deutsch: Gute Fotos mit einer DSLR Kamera machen, Français: prendre de belles photos avec un reflex numérique, Bahasa Indonesia: Memotret yang Bagus Menggunakan DSLR

Questa pagina è stata letta 1 474 volte.
Hai trovato utile questo articolo?