Come Scattare Foto alle Celebrità e Venderle

Chiunque può diventare un paparazzo, se dispone di una macchina fotografica e una certa dose di astuzia. Hai beccato un personaggio famoso in una situazione imbarazzante? Se hai una macchina fotografica, potreti vendere le sue foto per migliaia di euro. Se sei un paparazzo professionale, oppure ti capita di trovarti nel posto giusto al momento giusto, segui questi consigli per scattare delle foto alle celebrità e venderle.

Passaggi

  1. 1
    Evita i luoghi affollati. Le foto dei personaggi famosi, scattate durante eventi come l’Oscar oppure altri Premi Cinematografici, dove sono presenti tutti i paparazzi, generalmente saranno di scarso valore, perché tutti avranno le stesse foto. Le foto importanti sono quelle che non ha nessun altro – foto di celebrità in atteggiamenti intimi o casual – e dovrai tenerti lontano dalle folle per poterle scattare.
  2. 2
    Fai qualche ricerca. Scopri dove s’incontrano le celebrità, qual è la loro routine abituale, e dove vanno in vacanza. Leggere le riviste e le notizie di gossip è un buon inizio, ma per avere delle foto uniche, dovrai fare delle ricerche più approfondite. Chiedi ai tassisti, al personale dei night club, e a coloro che potrebbero svelarti informazioni preziose. Non perdere di vista le celebrità, ma sii prudente.
  3. 3
    Fai in modo che le tue foto raccontino una storia unica. Se becchi una celebrità in una situazione compromettente (mentre tradisce il compagno, assume droghe, taccheggia, ecc.) hai fatto centro. Anche le foto di situazioni meno intriganti possono avere valore. Scattare la prima foto al bambino di un personaggio famoso, oppure a una celebrità che si comporta in maniera fuori dal comune, potrebbe fruttare fior di quattrini.
  4. 4
    Mettiti in contatto con qualcuno disposto ad acquistare le tue foto. Se sono delle novità, vendile direttamente ai tabloid e alle riviste di gossip. Ricerca i dati per contattarle su Internet, oppure all’interno di una copia del giornale. Se le tue foto sono uniche, ma non necessariamente sconvolgenti, non avresti molta fortuna nel rivolgerti direttamente ai giornali, pertanto cerca di contattare una delle molte agenzie che fungono da intermediarie tra i fotografi e le riviste. Queste agenzie sono facilmente reperibili in rete, ma ricordati che hanno diritto a una commissione per cercare un acquirente.
  5. 5
    Vendi le foto il più velocemente possibile. Se le terrai da parte a lungo, diventeranno meno preziose, perché saranno scattate da altri, oppure diventeranno “vecchie”. Rielabora le foto velocemente e lanciale sul mercato. In molti casi sarebbe preferibile lavorare a contatto con professionisti del settore, come Paparazzle.com, SellCelebPhotos.com, specializzati nella pubblicazione di foto di personaggi famosi.
  6. 6
    Stabilisci i diritti di autore sulle foto, prima di venderle. Il mercato è spietato, e le agenzie e i giornali senza scrupoli, potrebbero cercare d’impadronirsi delle tue foto. Rielaborale e aggiungi una filigrana digitale visibile, oppure usa un coltello per segnarle, ovviamente al centro. Dopo scannerizza le foto e inviale all’acquirente tramite e-mail. Quando avrai firmato un contratto, potrai consegnare le foto originali, senza filigrana o altri segni.
  7. 7
    Conduci le trattative per la vendita. Se vendi le foto attraverso un’agenzia, gli agenti cercheranno di rivenderle al miglior offerente. Se vuoi mettere in vendita le foto direttamente a un giornale, dovresti adottare lo stesso tipo di approccio e contattare parecchie testate e iniziare una guerra di offerte.
  8. 8
    Assicurati di comprendere le clausole del contratto. Quali diritti stai cedendo all’editore, e quali conservi? Ti pagheranno le royalty e un anticipo, o soltanto un semplice onorario? Leggi le clausole scritte in caratteri minuscoli e assicurati di sapere quanto e quando sarai pagato, e come saranno usate le tue foto. Dovresti consultare un legale per avere chiarimenti, specialmente se le foto sono preziose, oppure se ne vendi molte.
  9. 9
    Verifica che le foto siano utilizzate secondo quanto stabilito nel contratto. Non permettere che l’editore o l’agenzia t’ingannino, rivendendo le tue foto. Controlla i tabloid e le altre riviste per assicurarti che non siano pubblicate dove non dovrebbero.

Consigli

  • Abbi pazienza. Potresti dover attendere a lungo prima di scattare una buona foto, ma come per ogni appostamento, per ottenere degli ottimi risultati vale la pena essere pazienti.
  • Se vuoi avere dei suggerimenti validi da persone che potrebbero sapere dove e quando trovare le celebrità, preparati a sborsare un po’ di soldi.

Avvertenze

  • In alcuni Paesi come la Germania, è proibito scattare delle foto senza il consenso degli interessati. Ricordatelo.
  • Non inviare le foto dal tuo cellulare, perché sarebbe difficile dimostrare che ti appartengono, e saresti soggetto a truffe.
  • Evita d’invadere la proprietà privata. Potresti fare una foto straordinaria, ma avrai problemi nel trovare un acquirente disposto a correre il rischio di un’azione legale e potresti incorrere in problemi giudiziari.

Cose che ti Serviranno

  • Macchina fotografica, preferibilmente digitale.
  • Un buon istinto per beccare le celebrità.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Take and Sell Celebrity Photos, Español: sacar y vender fotos de celebridades, Русский: делать снимки и продавать фотографии знаменитостей, Português: Tirar e Vender Fotos de Celebridades

Questa pagina è stata letta 4 078 volte.
Hai trovato utile questo articolo?