X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 73 243 volte
Questo articolo mostra come catturare tutto ciò che è attualmente visualizzato sullo schermo di un computer o di un dispositivo mobile e salvarlo in un'immagine. Questa procedura può essere eseguita su sistemi Windows, su Mac e su dispositivi iOS e Android.
Passaggi
Metodo 1 di 4:
Sistemi Windows
Metodo 1 di 4:
-
1Cattura uno screenshot dell'intero schermo di un computer che utilizza Windows 10 o Windows 8. Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+Stamp per scattare un'istantanea dello schermo che verrà poi salvata automaticamente in un file, senza avere la necessità di farlo manualmente tramite Paint. Il file risultante verrà salvato all'interno della cartella "Screenshot" memorizzata nella directory "Immagini". La cartella "Screenshot" verrà creata automaticamente nel caso non esista già.
-
2Cattura uno screenshot dell'intero schermo su un sistema Windows 7 o Windows Vista. Premi il tasto Stamp della tastiera. Normalmente è collocato fra il tasto funzione F12 e il tasto speciale "Bloc Scorr". Se stai usando un laptop, potresti dover premere anche il tasto Function o Fn per utilizzare questa funzionalità.
- L'immagine ottenuta verrà automaticamente memorizzata nell'area di memoria denominata "Appunti di sistema". Per poterla visualizzare, modificare e salvare dovrai quindi incollarla all'interno di un file o di un documento.
-
3Cattura lo screenshot della sola finestra attiva. Per prima cosa seleziona la finestra di cui hai la necessità di acquisire l'immagine, quindi premi la combinazione di tasti Alt+Stamp oppure Alt+Fn+Stamp, se stai usando un computer portatile.
- Anche in questo caso, per poter visualizzare, modificare e salvare l'immagine risultante dallo screenshot, dovrai incollarla all'interno di un file o di un documento.
Pubblicità
Metodo 2 di 4:
Mac
Metodo 2 di 4:
-
1Cattura uno screenshot dell'intero schermo. Per acquisire un'immagine di tutti i contenuti visibili sullo schermo e salvarla automaticamente in un file sul desktop, premi la combinazione di tasti ⌘+⇧ Shift+3. Udirai il classico suono dello scatto fotografico e sullo schermo apparirà un file denominato "Screenshot [data]".
- Se hai la necessità che l'immagine dello schermo venga memorizzata temporaneamente all'interno degli appunti di sistema anziché in un file, premi la combinazione di tasti ⌘+Control+⇧ Shift+3. In questo modo potrai inserirla all'interno di un documento o di un programma (per esempio un editor di immagini).
-
2Cattura una porzione dello schermo. Se hai la necessità di acquisire l'immagine di un'area specifica dello schermo, premi la combinazione di tasti ⌘+⇧ Shift+4. Il puntatore del mouse si trasformerà in un mirino a croce. Adesso seleziona un punto dello schermo e trascina il cursore del mouse per creare un'area di selezione che includa i contenuti di cui desideri acquisire lo screenshot.
- Non appena rilascerai il pulsante del mouse il sistema operativo acquisirà l'immagine. Udirai il classico suono dell'otturatore di una macchina fotografica che scatta e sul desktop apparirà il file risultante.
-
3Cattura lo screenshot di una finestra specifica. Se hai la necessità di acquisire l'immagine di una singola finestra, premi la combinazione di tasti ⌘+⇧ Shift+4, quindi premi la Barra Spaziatrice. Il puntatore del mouse si trasformerà in una piccola icona a forma di fotocamera. Adesso seleziona semplicemente la finestra di cui desideri avere lo screenshot.
- Non appena premerai e rilascerai il pulsante del mouse il sistema operativo acquisirà l'immagine. Udirai il classico suono dell'otturatore di una macchina fotografica che scatta e sul desktop apparirà il file risultante.
Pubblicità
Metodo 3 di 4:
Dispositivi iOS
Metodo 3 di 4:
-
1Accedi alla pagina o al contenuto di cui desideri catturare lo screenshot. Può trattarsi di un'immagine presente all'interno di un'app o visibile su internet, di una fotografia, un messaggio, un sito web, eccetera. L'importante è che sia ben visibile sullo schermo del dispositivo.
-
2Tieni premuti contemporaneamente i tasti Home e Standby/Riattiva del dispositivo.
- La luminosità dello schermo varierà per un istante, indicando che lo screenshot è stato acquisito con successo.
-
3Avvia l'app Foto.
-
4Accedi alla scheda Album posta nella parte inferiore destra dello schermo.
-
5Scorri l'elenco apparso per individuare e selezionare la voce Istantanee. L'immagine che hai appena acquisito sarà l'ultima visibile all'interno dell'album indicato.Pubblicità
Metodo 4 di 4:
Dispositivi Android
Metodo 4 di 4:
-
1Accedi alla pagina o al contenuto di cui desideri catturare lo screenshot. Può trattarsi di un'immagine presente all'interno di un'app o visibile su internet, di una fotografia, un messaggio, un sito web, eccetera. L'importante è che sia ben visibile sullo schermo del dispositivo.
-
2Tieni premuti contemporaneamente i tasti "Power" e "Volume giù" del dispositivo.
- Se stai usando un Samsung Galaxy, dovrai utilizzare i tasti "Power" e "Home";
- La luminosità dello schermo varierà per un istante, indicando che lo screenshot è stato acquisito con successo.
-
3Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso, partendo dal lato superiore, per avere accesso alla "Barra delle notifiche".
-
4Tocca il messaggio di notifica Screenshot acquisito per poter visualizzare la relativa immagine.[1]
- Lo screenshot appena catturato verrà automaticamente salvato all'interno dell'album "Schermate" dell'applicazione predefinita che gestisce le foto presenti nel dispositivo, per esempio l'app Galleria, Google Foto o Samsung Foto.
Pubblicità
Consigli
- Prima di catturare uno screenshot, assicurati sempre che sullo schermo non siano presenti informazioni sensibili o personali. Anche se a volte potrebbero dare origine a situazioni divertenti, nella maggior parte dei casi è meglio evitarlo.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Español:capturar la pantalla
Русский:сделать скриншот (снимок экрана)
Deutsch:Einen Screenshot erstellen
Bahasa Indonesia:Menangkap Layar
Nederlands:Schermopnames maken met je pc of smartphone
ไทย:แคปหน้าจอ
العربية:التقاط لقطة شاشة
Tiếng Việt:Chụp ảnh màn hình
Français:faire un screenshot
Português:Fazer uma Captura de Tela
한국어:스크린샷을 찍는 4가지 방법
Türkçe:Ekran Görüntüsü Nasıl Alınır
فارسی:از صفحهنمایش عکس بگیریم
Questa pagina è stata letta 73 243 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità