Come Scattare un'Istantanea con lo Strumento di Cattura Disponibile in Microsoft Windows

"Catturare una porzione di schermo per salvarne, commentarne o condividerne l'immagine" è lo slogan dello Strumento di cattura, una nuova funzionalità delle recenti versioni di Windows, tra cui Windows 7. Lo strumento di cattura è un incredibile miglioramento rispetto alle funzioni incorporate di screenshot presenti nei precedenti sistemi operativi Windows, essendo semplice e facile da usare.

Passaggi

  1. 1
    Apri lo Strumento di cattura. Clicca su Start > Programmi > Accessori. Si aprirà l'omonima finestra e apparirà sullo schermo una sovrapposizione di colore bianco.
  2. 2
    Seleziona il tipo di cattura. Clicca sulla freccia vicino al pulsante Nuovo e scegli fra le opzioni.
    • Cattura formato libero. Serve per disegnare forme irregolari.
    • Cattura rettangolare. Disegna una linea personalizzata precisa trascinando il cursore attorno a un oggetto e formando un rettangolo.
    • Cattura finestra . Cattura la finestra del browser o quella di dialogo con un'unica istantanea.
    • Cattura schermo intero. Cattura l'intera schermata — ad esempio, lo sfondo del desktop.
  3. 3
     Cattura il ritaglio. Usa il mouse o la stilo della tavoletta grafica per selezionare un'area da ritagliare.
  4. 4
    Salva, commenta e condividi l'immagine. Il ritaglio verrà automaticamente copiato nella finestra di marcatura. La barra degli strumenti ospita le opzioni per salvare, creare, copiare, modificare e spedire per e-mail l'elemento di cattura.
    • Per salvare un elemento di cattura, premi il pulsante "Salva". Nella finestra di dialogo dovrai immettere un nome per il file e, se necessario, scegliere un formato.
    • Questo strumento include la possibilità di disegnare/scrivere con una penna personalizzabile, utilizzare un evidenziatore e cancellare le selezioni con la gomma. Per apportare modifiche secondarie, queste opzioni sono molto semplici da usare.
    • Per condividere un elemento di cattura, devi cliccare sul pulsante "Invia" e selezionare un'opzione.

Consigli

  • Se hai intenzione di mettere lo screenshot su un sito web, assicurati che il file non superi le dimensioni concesse.
  • Per disattivare la sovrapposizione a sfondo bianco, devi fare clic su "Opzioni". Deseleziona la casella di controllo "Mostra sfumatura schermo quando è attivo lo strumento di cattura".
  • Sulle tastiere dei computer portatili, il tasto "Stamp" potrebbe essere combinato con un altro. Significa che devi premere contemporaneamente il tasto "Fn", funzione. Solitamente si trova nella riga inferiore della tastiera.
  • C'è sempre un pulsante "Stamp" sulla tastiera di un computer. Magari non riuscirai a trovarlo subito, ma c'è.
  • Se vuoi, puoi scaricare e usare anche Jing per catturare schermate di filmati che verranno resi immediatamente disponibili per il caricamento e la condivisione su web.
  • Le istantanee possono essere salvate in diversi formati, tra cui HTML, PNG, GIF e JPEG.
  • Lo strumento di cattura non è presente su tutte le versioni di Windows, soprattutto sulle più vecchie. Puoi sempre utilizzare il programma gratuito Capture Screenshot Lite se non disponi dello strumento di cattura, poiché è molto simile e funziona allo stesso modo.
  • Per assegnare un tasto di scelta rapida allo strumento di cattura, fai clic destro sull'icona dello strumento, poi scegli "Proprietà" e seleziona la scheda "Collegamento". Inserisci le tue preferenze sotto la voce "Tasti di scelta rapida".
  • Le persone che scattano molte istantanee potrebbero voler scaricare un programma apposito per rendere il processo più facile.
  • Lo strumento di cattura su Windows è altamente personalizzabile. Oltre alle opzioni di annotazione, è possibile modificare il colore della penna usata per catturare il ritaglio. Bisogna andare su "Opzioni" e scegliere un colore dal menu a discesa sotto la voce "Selezione". Il colore standard d'inchiostro è il nero. Il bordo colorato non verrà visualizzato deselezionando la casella "Visualizza input penna di selezione dopo l'acquisizione di un elemento di cattura".

Avvertenze

  • Salvando uno screenshot come bitmap o altri formati specifici, potresti ottenere un file di dimensioni molto ampie. Ecco perché è altamente raccomandato usare il formato PNG.
  • Alcune persone potrebbero essere infastidite dalla ricezione di un messaggio di posta con un allegato molto pesante. Ricordati di ridimensionare l'immagine e convertirla in un formato più leggero.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Take a Screenshot with the Snipping Tool on Microsoft Windows, Español: capturar una pantalla con la herramienta Recortes de Windows, Deutsch: Screenshots in Windows mit Snipping Tool erstellen, Português: Tirar uma Foto de Tela com a Ferramenta de Captura no Microsoft Windows, Русский: сделать скриншот с помощью утилиты Ножницы в Microsoft Windows, Français: faire une capture d'écran avec l'outil Capture sur Windows, Bahasa Indonesia: Membuat Tangkapan Layar di Windows dengan Snipping Tool, Nederlands: Een screenshot maken met het Knipprogramma in Windows, العربية: أخذ لقطة شاشة باستخدام أداة القص على مايكروسوفت ويندوز

Questa pagina è stata letta 4 110 volte.
Hai trovato utile questo articolo?