Scarica PDF Scarica PDF

Con così tante opzioni tra cui scegliere, non è facile decidere che colore indossare. Spesso, la scelta può essere ulteriormente complicata dall'evento a cui devi partecipare. Semplifica la scelta del colore optando per tonalità che si abbinano bene alla tua carnagione naturale, indossando i colori più adatti per l'occasione o per esprimere il tuo stato d'animo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Scegliere un Colore in Base alla Propria Carnagione

  1. 1
    Controlla i colori delle vene per determinare il tono della tua carnagione. Osserva il colore delle vene più prominenti del polso. Se sono viola o blu, la tua carnagione ha un tono freddo. Se invece sono verdastre, il tuo incarnato ha un tono caldo.[1]
    • Se non riesci a determinare il colore delle tue vene o se sono sia blu che verdi, probabilmente la tua pelle ha un tono neutro. Questo significa che starai bene con qualsiasi colore!
  2. 2
    Indossa colori freddi e che ricordano il mare se hai la pelle di una tonalità fredda. I colori che ti stanno meglio sono il rosa, lo smeraldo, il viola scuro e il blu ghiaccio. Indossa grigi spenti, bianchi e blu navy come colori neutri. Evita l'arancione e il giallo, che stonano con la tua carnagione.[2]
    • Non tutti i colori adatti alle carnagioni fredde ti staranno bene. Dovresti sperimentare per trovare le combinazioni ideali per te.
  3. 3
    Prova colori caldi e le tonalità del marrone se hai la carnagione dal tono caldo. Il color miele, il corallo, il verde oliva e il crema sono adatti agli incarnati di questo tipo. Per i colori neutrali, utilizza solo talpa, grigio fungo e cappuccino. Evita i blu freddi e i colori che ricordano le gemme preziose.[3]
    • Anche in questo caso, non devi limitarti unicamente ai colori suggeriti. Allo stesso tempo, non tutti i colori caldi o terrosi ti staranno bene.
  4. 4
    Abbina i colori dei vestiti a quegli degli occhi, in modo da farli risaltare. Scegliendo capi di un colore simile a quello dei tuoi occhi, risalterà ancora di più. Puoi usare questo trucco anche per scoprire la tonalità di nero più adatta alla tua pelle. Cerca di abbinare i vestiti neri al bordo nero intorno all'iride.[4]
    • Per esempio, se hai gli occhi azzurri, il nero attorno all'iride avrà una tonalità fredda simile al colore dell'onice.
    • Questo consiglio è molto utile quando cerchi di abbinare magliette, giacche e vestiti.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Vestirsi per l'Occasione

  1. 1
    Indossa il blu o il nero per un colloquio di lavoro tradizionale. Questi colori neutrali trasmettono fiducia, sicurezza e professionalità.[5] Dato che sono scuri, il blu e il nero suggeriscono anche maturità e serietà, ottime qualità per un potenziale dipendente.
    • Per un colloquio tradizionale, evita i colori intensi e vivaci come l'arancione.
    • Se devi sostenere un colloquio per un impiego non convenzionale e creativo, hai più libertà di esprimere la tua personalità attraverso l'abbigliamento. I colori più luminosi possono essere appropriati in questo caso; fai la scelta migliore per te.
    • A prescindere dal tipo di impiego per cui ti stai proponendo, evita di indossare gioielli molto vistosi. L'esaminatore dovrebbe essere in grado di concentrarsi su di te e sulle tue capacità, senza essere distratto dai tuoi gioielli o vestiti.
  2. 2
    Scegli colori neutri per gli ambienti professionali. Lo stile dell'ambiente di lavoro dipende senza dubbio dal codice di condotta dell'azienda, ma generalmente dovresti indossare solo colori neutri, finché non scoprirai quanto le norme sull'abbigliamento siano rigide o permissive. Il grigio, il marrone chiaro, il nero, il blu o il marrone andranno benissimo, ti daranno sempre un aspetto professionale.
    • Il bianco è un altro colore neutro, ma assicurati che i capi siano puliti e perfetti. Non c'è niente di peggio di un bianco sporco e giallognolo. Inoltre, questo colore è più adatto alla primavera e all'estate. Se lo metti durante l'inverno, scegli un maglione spesso, a girocollo o a collo alto.
    • Il nero attira i pelucchi e i peli degli animali domestici come un magnete. Porta con te un leva-pelucchi per mantenere puliti i tuoi vestiti.
  3. 3
    Per un primo appuntamento, prova il nero o il rosso. Il nero trasmette intelligenza, mistero e sicurezza, mentre il rosso passione e sensualità. I pantaloni, le giacche sportive, i vestiti, le camicie e le magliette di questi colori lasciano un'impressione forte e duratura.[6]
    • Naturalmente, se non ti senti a tuo agio con il nero o il rosso, poi scegliere un colore diverso. Indossa gli abiti che preferisci o che ti fanno sentire meglio.
    • Scegli abiti e calzature adatti al clima. Per esempio, evita i sandali in inverno.
  4. 4
    Scegli abiti che creano molto contrasto quando ti devono scattare una foto. I colori luminosi o semplici, come il nero e il bianco, offrono un buon contrasto e ti fanno risaltare all'interno di uno scatto.[10] Inoltre, i colori ad alto contrasto renderanno più bella la tua carnagione naturale.
    • Indossa i colori che ti donano il più vicino possibile al viso, portando maglioni, magliette e sciarpe.
    • Evita di indossare camicie o maglioni a collo alto quando devi comparire in foto, perché questi capi danno l'impressione di separare la testa dal collo, creando un effetto poco gradevole.
  5. 5
    Evita il nero e il bianco ai matrimoni. Dato che nei matrimoni tradizionali la sposa e lo sposo probabilmente indosseranno abiti di quei colori, dovresti evitarli. Tutti gli altri colori andranno bene, purché non siano troppo simili a quelli degli sposi.[8]
    • Se sei preoccupata di indossare un colore non appropriato, puoi mettere un capo che non sia in tinta unita, come un vestito floreale o una cravatta a strisce.
    • Per un matrimonio invernale, prova i colori intensi delle pietre preziose, come lo smeraldo, il prugna e il blu scuro.[9]
    • Per i matrimoni estivi, considera i colori luminosi e spensierati, come le tonalità pastello, il giallo o il fucsia.[10]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Scegliere un Colore Adatto al Proprio Umore

  1. 1
    Indossa il blu se ti senti calma e sicura di te. Questo colore trasmette un senso di pace, positività e si ritiene che stimoli la creatività e l'indipendenza. Se ti senti centrata e positiva, comunicalo al mondo scegliendo il blu.[11]
    • In alternativa, se ti senti stressata o ansiosa, prendi in considerazione l'idea di mettere qualcosa di blu. Questo può aiutarti a ritrovare la calma.
  2. 2
    Indossa colori luminosi se ti senti creativa. Il giallo, il verde, il viola e l'arancione sono perfetti per trasmettere uno stato d'animo ispirato ed emozionato. Questi colori attirano anche l'attenzione, quindi sono ideali per feste o eventi mondani.[12]
    • Ricorda che i colori più chiari e luminosi possono farti sembrare giovane e immatura. Se sei preoccupata di non essere presa sul serio, scegli solo capi semplici e professionali di quei colori.
  3. 3
    Indossa il rosso se vuoi sentirti forte e potente. Questo colore trasmette assertività, coraggio e passione, specie negli ambienti di lavoro. Se desideri persuadere o impressionare qualcuno, il rosso è la scelta perfetta. Indossalo con un capo vistoso e audace, come una giacca, una camicia o un vestito.[13]
    • Considera le varie tonalità di rosso. Se quelle più chiare non ti stanno bene, prova quelle più scure.
  4. 4
    Abbina i colori per mostrare il tuo lato artistico. Se ti senti particolarmente artistica e creativa, indossa colori complementari. Prova diverse combinazioni, come arancione e turchese o rosa e verde.
    • Per evitare le combinazioni troppo intense, prova a vestirti con capi in tinta unita.
  5. 5
    Dimostra il tuo animo spensierato e rilassato con le tonalità pastello. Il color menta, il rosa e il lavanda hanno un effetto amichevole e rilassante. Componi un outfit disinvolto utilizzando capi con questi colori chiari ed estivi.
    • Porta questi colori nel fine settimana, in vacanza o in tutti gli altri momenti di relax.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Essere Perfetti il Primo Giorno di Scuola SuperioreEssere Perfetti il Primo Giorno di Scuola Superiore
Camminare sui Tacchi Alti
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaIl modo migliore per Riconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Strappare un Paio di Jeans
Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kathi Burns, CPO®
Co-redatto da:
Organizzatrice di professione
Questo articolo è stato co-redatto da Kathi Burns, CPO®. Kathi Burns è una Organizzatrice di professione e Fondatrice di addSpace To Your Life!, un'attività di consulenza che ha la missione di spronare le persone a dominare il proprio ambiente e la propria immagine personale aiutandole ad assumere il controllo, fare cambiamenti e organizzare la propria vita. Kathi ha oltre 16 anni di esperienza nell'ambito dell'organizzazione e del suo lavoro si è parlato su "Better Homes and Gardens", "NBC News", "Good Morning America" ed "Entrepreneur". Ha una laurea in Comunicazione conseguita alla Ohio University. Questo articolo è stato visualizzato 27 841 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 27 841 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità