Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono molte varietà di gemme colorate. Una delle più conosciute è lo Smeraldo, una pietra dal verde intenso, più dura del quarzo e più delicata del rubino, dello zaffiro o del diamante. Gli Smeraldi si trovano in tutto il mondo e vengono estratti nelle miniere dello Zimbabwe, Madagascar, Zambia, Brasile, Indiana, Afghanistan, Russia, e Pakistan. Gli smeraldi più preziosi però provengono dalla Colombia. Poichè le gemme costituiscono un grande investimento, è di vitale importanza sapere come scegliere uno smeraldo di elevata qualità prima di commprarne uno.

Passaggi

  1. 1
    Controlla il colore della gemma. Un vero smeraldo è di un verde intenso. Pietre con toni più chiari non sono affatto smeraldi ma Berillio verde. Non ci sono linee guida comunque, e gioiellieri e laboratori di pietre preziose possono tranquillamente vendere berillio per smeraldo. Un vero smeraldo sarà più scuro del vetro di una bottiglia di Coca Cola.
  2. 2
    Cerca con attenzione la presenza di crepe o inclusioni. Gli smeraldi sono pietre molto resistenti: quelli più fragili non devono essere acquistati.
    • Piccole inclusioni sono accettabili. Le inclusioni si verificano quanto un materiale estraneo si insedia nella gemma. Possono essere solide, liquide o gassose. Le inclusioni rendono lo smeraldo unico. Uno smeraldo con inclusioni ha un valore maggiore di uno con colore più lieve.
  3. 3
    Guarda la pietra attraverso una lente d'ingrandimento. Così potrai vedere le imperfezioni invisibili ad occhio nudo.
  4. 4
    Controlla la trasparenza. Uno smeraldo di altà qualità può essere poco chiaro ma deve possedere un elevato grado di trasparenza.
  5. 5
    Chiedi al gioielliere o al venditore di gemme se la pietra che vuoi acquistare è stata trattata con olii o resine, e nel caso, chiedi tutti i dettagli riguardanti il trattamento. Gli smeraldi sono delicati e potrebbero reagire in modo negativo se trattati in modo inappropriato; ad esempio, se i pori che si creano naturalmente nello smeraldo vengono chiusi con il materiale per esaltare la loro bellezza, ciò potrebbe rendere più spento l'aspetto della pietra.
  6. 6
    Fai una ricerca sul venditore dello smeraldo. Ci sono molti smeraldi sentetici e di imitazione sul mercato quindi è indispensabile accertarsi sulla reputazione del venditore.
    Pubblicità

Consigli

  • Smeraldi grandi e di elevatà qualità sono molto rari. Uno smeraldo di valore elevato sarà molto più costoso di un diamante o di altre pietre preziose dello stesso peso.
  • Se compri uno smeraldo sfuso e lo fai incastonare in una montatura, controlla la gemma dopo averla fissata. La pietra potrebbe subire danni durante la procedura.
  • Le pietre colorate come gli smeraldi tendono a essere grandi. Se il tuo budget lo permette, gli esperti suggeriscono di usare gli smeraldi da un carato per i gioielli.
  • In base al luogo in cui vengono estratti, gli smeraldi possono avere sfumature blu o gialle. Questo è tollerabile.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Determinare l'Autenticità di un DiamanteDeterminare l'Autenticità di un Diamante
Capire se un Oggetto è Fatto di Argento SterlingCapire se un Oggetto è Fatto di Argento Sterling
Caricare un Orologio a PendoloCaricare un Orologio a Pendolo
Stabilire se un Orologio Rolex è Vero o FalsoStabilire se un Orologio Rolex è Vero o Falso
Rimuovere le Maglie dal Cinturino dell'OrologioRimuovere le Maglie dal Cinturino dell'Orologio
Capire il Valore di uno SmeraldoCapire il Valore di uno Smeraldo
Aggiustare la Misura di un AnelloAggiustare la Misura di un Anello
Regolare il Cinturino di un Orologio
Determinare se uno Zaffiro è AutenticoDeterminare se uno Zaffiro è Autentico
Portare un Orologio da PolsoPortare un Orologio da Polso
Riconoscere un Orologio FalsoRiconoscere un Orologio Falso
Pulire i Gioielli in Acciaio
Caricare un Orologio ManualmenteCaricare un Orologio Manualmente
Distinguere l'Oro Vero da Quello FalsoDistinguere l'Oro Vero da Quello Falso
Pubblicità

Riferimenti

  1. www.azemerald.com/Facts_on_Emeralds.html
  2. www.gemstoneeducation.com/Inclusion.htm
  3. www.gemstone.org/index.php?option=com_content&view=article&id=84:sapphire&catid=1:gem-by-gem&itemid=14

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 540 volte
Questa pagina è stata letta 12 540 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità