Come Scegliere Tra Due Ragazze

Cosicché ti piacciono due ragazze e probabilmente stai già uscendo con una di loro; potresti piacere a entrambe oppure a nessuna delle due, ma in ogni caso stanno aspettando che tu prenda una decisione. Non affrontare la questione con leggerezza e scegli una delle due ragazze, prima di perderle entrambe.

Parte 1 di 3:
Valutare le Opzioni

  1. 1
    Considera le tue aspettative. Chiediti se sei alla ricerca di una relazione seria oppure di qualcosa di meno impegnativo. Cerchi una ragazza con cui andare a letto, una fidanzata fissa oppure la tua anima gemella? Pensa alla tua situazione attuale e ai tuoi progetti, oltre che alle due ragazze. È facile che la tua capacità di giudizio sia offuscata dalla passione. Potrebbe esserti utile fare un passo indietro per capire che cosa vuoi davvero.
    • Forse adesso devi concentrarti sulla tua carriera. Probabilmente hai bisogno di una certa stabilità oppure semplicemente di una relazione occasionale che soltanto una delle due ragazze è in grado di garantirti. Di che cosa hai bisogno?
  2. 2
    Analizza il tuo rapporto con ciascuna ragazza. Pensa alle caratteristiche che hanno in comune, e a quelle che le differenziano. Considera ciò che ciascuna ti offre e immagina come ti fa sentire. Se devi prendere una decisione, devi ponderare bene le tue scelte.[1]
    • Valuta con quale delle due ragazze ti senti più a tuo agio e quale delle due è maggiormente disponibile al dialogo. Cerca di individuare la ragazza più divertente e quella che possa spronarti a sperimentare cose nuove. Forse preferisci la compagnia di una, anziché dell’altra.
    • Chiediti di quale delle due puoi fidarti ciecamente. Forse una è molto divertente, ma non riesci a immaginare una relazione con lei. Devi valutare se vorresti un rapporto più stabile oppure una relazione più elettrizzante.
    • Valuta se riesci a comunicare meglio con una o con l’altra. La comunicazione è estremamente importante in qualsiasi rapporto, pertanto dovresti scegliere la ragazza con cui poter dialogare più apertamente.
  3. 3
    Domandati quale delle due ragazze ti faccia sentire meglio con te stesso. Forse una ti considera forte e capace, mentre l’altra sminuisce il tuo valore e annulla la tua personalità. Forse una ti fa sentire libero e spensierato, mentre l’altra ti stressa. Osserva i cambiamenti della tua personalità quando trascorri del tempo con ciascuna di loro. Valuta gli aspetti del tuo carattere che non intendi modificare.[2]
  4. 4
    Sii onesto con te stesso. Se non riesci a scegliere tra le due ragazze, allora non dovresti avere una storia seria con nessuna delle due. Non devi avere a tutti i costi un rapporto serio, naturalmente, ma è importante capire il motivo per cui non riesci a scegliere.[3]
  5. 5
    Cerca le alternative. Forse nessuna delle due sta cercando un rapporto esclusivo, oppure una delle due non è neanche interessata a te! Ciò non significa che dovresti tenere due piedi in una scarpa, ma semplicemente che la situazione potrebbe essere più semplice o più insolita di quanto pensi. Cerca di affrontare ciascuna ragazza (individualmente) per capire meglio le sue aspettative.
    • Non temere di ragionare fuori dagli schemi. Ci sono molti sistemi per fare funzionare una relazione. L’importante è essere sulla stessa lunghezza d’onda e non calpestare i sentimenti altrui.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prendere una Decisione

  1. 1
    Realizza una tabella divisa in due colonne. In ognuna di esse elenca tutte le qualità che ti vengono in mente per ciascuna ragazza. Se trovi delle qualità che hanno entrambe, cancellale dall’elenco. Riesamina le qualità davvero uniche e prendi nota di quelle che preferisci. La ragazza con un numero maggiore di pregi potrebbe essere quella da scegliere. Elenca anche i difetti; pure la ragazza con il numero minore di difetti potrebbe essere quella giusta.
    • Le qualità potrebbero includere: di ottima compagnia; interlocutrice perfetta; amante straordinaria; buona ascoltatrice; affidabile; intelligente; incredibilmente bella; va d’accordo con i tuoi amici; vive nella tua stessa zona; ama viaggiare; ti fa sorridere.
    • I difetti potrebbero includere: pessimo carattere; valori differenti; non è il tuo tipo; vive lontano; poca attrazione fisica; ti stressa.
  2. 2
    Ascolta il tuo cuore. Ricordati che l’elenco è soltanto uno strumento. Non basare la tua decisione su un numero, al contrario sfrutta quel numero per scandagliare le tue emozioni. Una ragazza potrebbe sembrare perfetta sul foglio, ma ciò non significa che ci sia una grande intesa tra voi due. Se i numeri non ti sembrano giusti, forse non lo sono. Dopo aver elencato tutti i pregi e i difetti, concediti il tempo per capire fino a che punto ti piaccia veramente ciascuna ragazza. Lasciati guidare dalla passione.[4]
  3. 3
    Concediti il tempo necessario, ma non temporeggiare troppo. È importante che tu sia sicuro della tua decisione. Tuttavia, se lasci le due ragazze nel limbo, potresti rischiare di perderle entrambe. Cerca di prendere la decisione definitiva quanto prima per chiarire la situazione. Sarà tutto più semplice dopo che avrai scelto una delle due (oppure deciso di non scegliere nessuna delle due) e avrai fatto pace con quella che non hai scelto.
    • Fai la cosa giusta al momento giusto. Se incontri queste due ragazze ogni giorno, allora devi prendere una decisione immediatamente. Saresti disposto a frequentarle entrambe contemporaneamente?
    • Ricordati che sono esseri umani con sentimenti reali. Non è corretto illuderle, soltanto perché vuoi mantenere aperte tutte le opzioni – a meno che, naturalmente, non si comportino allo stesso modo e siano consapevoli della situazione. Pensa a come ti sentiresti al loro posto.
  4. 4
    Scegli una ragazza. Se entrambe sono ugualmente straordinarie, non ti sembrerà mai di fare la scelta giusta, ma dovrai comunque sceglierne una. La via retta potrebbe essere la più difficile, ma sarà anche la più gratificante. Fai la tua scelta, comunicala alle ragazze e semplifica la tua vita. Chiediti quale delle due ti pentiresti di avere mollato.
    • Parlane con i tuoi amici e familiari. Se non riesci a prendere una decisione, potresti avere bisogno dell’aiuto da parte di qualcuno che ti abbia visto con entrambe le ragazze.[5]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Comunicare la Tua Decisione alle Ragazze

  1. 1
    Sii diretto. Ciò significa che dovresti essere onesto e chiaro sia con la ragazza che hai scelto, sia con quella che non hai scelto. Se non sarai chiaro, la situazione si ingarbuglierà e sarebbe come se non avessi mai fatto la tua scelta. Non lasciare la situazione in sospeso. Se vuoi una relazione sincera con una ragazza, devi chiudere con l’altra.
    • Metti per iscritto i tuoi pensieri, oppure esercitati a ripetere il discorso con un amico. Se non sai esattamente che cosa dire, dovresti prepararti in anticipo.
  2. 2
    Molla con delicatezza la ragazza che non hai scelto. È importante parlare prima con lei, se vuoi dare un taglio netto. Potresti aver preso la tua decisione su carta, ma non diventerà effettiva fino al momento in cui non la metterai in pratica. Ciò è importante specialmente se la ragazza che hai scelto è a conoscenza della tua storia con quella che non hai scelto. La tua scelta d’amore (o il tuo impegno) acquisterà maggior valore se riuscirai a dimostrarle che con l’altra ragazza hai rotto definitivamente.
    • Potresti essere tentato di dichiarare dapprima il tuo amore alla ragazza che hai scelto, per non precluderti la possibilità di scegliere la Ragazza numero 2 in caso di un rifiuto. Tuttavia valuta se ti piacerebbe accontentarti della tua “seconda scelta”. Sarebbe preferibile lasciarsi trascinare dalla passione per una qualsiasi altra ragazza.
    • Mollare una ragazza ti costringerà a fare i conti con i sentimenti che provi per entrambe. Forse in un primo momento penserai che la ragazza che “non hai scelto” sia veramente quella giusta per te. Forse ci cascherai nuovamente e passerai la notte con lei e ciò ti obbligherà a tagliare definitivamente i ponti. Indipendentemente dalla situazione, questo potrebbe impedirti di infrangere le promesse all’altra ragazza.
  3. 3
    Comunica la tua decisione alla ragazza che hai scelto. Una volta che avrai risolto le questioni in sospeso, sarai libero di concentrarti sulla relazione con la ragazza prescelta. Sii semplice, onesto e chiaro. Dille esplicitamente cosa vuoi da lei e confessale che è l’unica donna che t’interessa veramente, ammesso che tu ti senta pronto a impegnarti in una relazione seria.
    • Non avere fretta. Se scegliere tra le due ragazze è stato particolarmente difficile, dovresti concederti il tempo necessario per rimetterti in sesto. Non aspettarti di catapultarti in un rapporto intenso e impegnativo; lascia che la relazione si evolva naturalmente.
  4. 4
    Resta saldo nella tua decisione. Rimani fedele alla tua scelta e non avere ripensamenti. Se infrangi la tua promessa, nessuna delle due ragazze si fiderà di te e si spargerebbe la voce! Non fare il voltafaccia con le donne, e non ritornare sui tuoi passi, a meno che tu non sia assolutamente sicuro che sia la scelta giusta. Ricorda l’adagio: “I fatti contano più delle parole”.
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta attentamente la tua scelta e non prendere decisioni affrettate.
  • Scegli la ragazza con cui ti senti maggiormente a tuo agio.
  • Tieniti pronto a convivere con la tua decisione perché se hai scelto una ragazza, probabilmente non avrai mai la possibilità di uscire con l’altra. Pensaci bene.
  • Non scegliere entrambe le ragazze. Rimarresti in trappola.
  • Se non sei soddisfatto dei consigli precedenti, scegli una ragazza con cui hai molti punti in comune.
  • Molla l’altra ragazza senza fare drammi. Affrontala e spiegale la situazione. La cosa peggiore che tu possa fare è ignorarla oppure nasconderle i tuoi sentimenti.
  • Se hai già scelto e credi di aver fatto la scelta sbagliata, fai un passo indietro e rimedia ai tuoi errori. Ci vorrà del tempo, ma ne varrà la pena.
  • Le ragazze non sono tutte uguali, alcune si lasciano raggirare con stupidi trucchetti, altre no.
  • Quando vai a letto, pensa alle due ragazze e cerca di ricordare il loro sorriso. Scegli quella a cui stavi pensando prima di addormentarti. Se non riesci a concentrarti, provaci ancora.
  • Dovresti scegliere la ragazza che riesce a renderti felice.
  • Scegli la ragazza con cui ti senti maggiormente a tuo agio, perché sicuramente non vorresti stare con qualcuna che non ti permette di essere te stesso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai in modo che le ragazze non sappiano che le stai osservando, altrimenti fingerebbero di essere diverse da come sono realmente. Tu devi capire le loro “vere” qualità.
  • Non pensare che le cose possano risolversi con il passare del tempo. Nel frattempo avrai perso entrambe le ragazze.
  • Probabilmente non riusciresti a tenere due piedi in una scarpa. Se le prendessi in giro, potresti perderle entrambe.
  • Non ingannarle! Se cerchi di uscire con entrambe contemporaneamente, potresti ferire i loro sentimenti e rovinare la tua reputazione.
  • Se dici “Non posso sopportare l’idea di perderti”, assicurati di pensarlo realmente, altrimenti penserebbe che tu stia scherzando e scoppierebbe a ridere.
  • È complicato fare i conti con i sentimenti che provi per una persona quando esci con un’altra. Potresti distruggere il rapporto presente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 65 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 22 563 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità