Come Scegliere Tra Due Ragazzi

In questo Articolo:Scegliere un RagazzoDopo la Decisione

Qualcuna potrebbe pensare che essere indecisa tra due ragazzi offra il doppio del divertimento, ma in realtà significa solo che il tuo cuore è diviso e non si riassesterà finché non avrai preso una decisione. Se devi scegliere tra due ragazzi, allora puoi iniziare a decidere pensando a come ti fa sentire ciascuno di loro nello specifico. Inoltre, al momento giusto, fidati dell'istinto. Segui i suggerimenti di questo articolo per sapere come scegliere tra due ragazzi soffrendo il meno possibile.

Parte 1
Scegliere un Ragazzo

  1. 1
    Considera le caratteristiche positive di ciascuno. Ogni volta che sei insieme a questi due ragazzi, sforzati di analizzarli a fondo e pensare alle qualità che preferisci. Se da un lato non sempre puoi individuare nell'esattezza la giostra di sentimenti che suscita in te una persona, è importante avere il maggior numero possibile di informazioni al riguardo quando devi prendere una decisione di questo calibro. Poniti le seguenti domande quando parli con ciascun ragazzo:
    • Ti fa ridere? Ha un buon senso dell'umorismo? Tutti ci sentiamo attratti da quelle persone che sanno strapparci un sorriso. I ragazzi che hanno un umorismo brillante ci stimolano e ci portano a vedere il mondo con occhi diversi. Se ti fa il solletico, questo ti risulta sgradevole o ti piace? Nessun ragazzo dovrebbe toccarti in maniera inappropriata qualora non fosse il tuo fidanzato, ma osserva se ti fa piacere quando ti stringe in vita, ti prende per mano o ti abbraccia. Se vi frequentate da un po' e siete arrivati al fatidico momento del primo bacio, assicurati di sapere come comportarti. Preparati a questa esperienza prima che si presenti, così non sarà imbarazzante. Il ragazzo ideale deve essere capace di rispettarti e aspettare che tu sia pronta.
    • Sembra nutrire una certa curiosità nei confronti degli altri? È interessato ad altre cose oltre alla sua vita? I ragazzi che sembrano presi solo ed esclusivamente da se stessi possono essere piuttosto noiosi. Dovresti stare con uno che abbia hobby, amici e una visione ottimista della vita.
    • È in contatto con il suo lato emotivo? È sensibile con gli altri? Tanti ragazzi hanno una certa sensibilità; il problema si presenta quando non vogliono manifestarla. Un ragazzo che non si vergogna a mostrare le proprie emozioni agli altri è maturo e sicuro di sé.
    • Flirta rispettosamente? Sostanzialmente, il fine di questa domanda è il seguente: ti sembra di piacergli al di là del tuo corpo o del tuo aspetto in generale? I complimenti che ti fa riguardano anche la tua intelligenza e la tua sensibilità o si sofferma solo sul tuo fisico?
    • Prende tutto con calma? I ragazzi che preferiscono fare le cose con tranquillità adorano assaporarle. Per loro è importante vivere fino in fondo le esperienze condivise con una ragazza. I ragazzi che si muovono alla velocità della luce spesso cambiano idea e interessi in un nanosecondo… e in men che non si dica li vedi flirtare con un'altra.
  2. 2
    Considera il modo in cui ti fanno sentire. Capire i tuoi sentimenti è tanto importante quanto comprendere quello che apprezzi di ciascuno di loro. Un ragazzo potrebbe sembrare ideale sulla carta e avere tutte quelle caratteristiche che reputi desiderabili, però l'altro magari ha la capacità di farti battere il cuore all'impazzata con un semplice messaggio di testo. Quindi, quando sei in loro compagnia, non pensare solo a quello che ti piace, chiediti se ti fanno sentire sicura, felice, con le farfalle nello stomaco e desiderosa di migliorare. Ecco alcuni aspetti da considerare:
    • Come ti fa sentire quando siete insieme? Ti dà l'impressione di essere interessato solo ed esclusivamente a te? Ti sembra che corteggi tante ragazze allo stesso tempo e tu sia solo un'altra aggiunta alla sua lunga lista?
    • Ti aiuta a tirare fuori il meglio di te o si accontenta di quello che sei e non ti sprona a migliorare?
    • Ti mette alla prova e ti ispira a voler diventare una persona migliore?
    • Ti fa dei complimenti in maniera significativa e tutt'altro che forzata?
    • Ti fa arrossire, ridacchiare e sentire come una ragazzina alla prima cotta?
    • Ti tratta come una signora e ti fa sentire speciale?
  3. 3
    Considera le caratteristiche negative di ciascun ragazzo. Magari tendi a soffermarti più sulle qualità positive di questi due ragazzi e sul perché ti fanno sentire le farfalle nello stomaco. Tuttavia, dovresti anche valutare gli aspetti negativi della loro personalità o stile di vita per chiarirti le idee. Se hai preso sul serio questa decisione, allora devi considerare i pro e i contro che deriverebbero da ogni relazione. Ecco alcuni fattori da esaminare per fare la tua scelta:
    • Questo ragazzo si porta dietro un grande bagaglio emotivo? Ha un passato complicato alle spalle e un sacco di problemi personali da affrontare? Certo, ti diverti tanto con lui, ma a lungo andare ti ritroveresti a farti carico di queste responsabilità per essere una buona fidanzata.
    • È autoritario e manipolatore? Cerca sempre di averla vinta o è incapace di ammettere i propri errori? Questi segnali non vanno trascurati: probabilmente è un po' egoista, e ricorda che la situazione potrebbe diventare insostenibile qualora aveste una relazione.
    • Ti ha mentito? Devi aspirare a un ragazzo di cui poterti fidare, un ragazzo che non ha paura di essere onesto con te, indipendentemente da quanto faccia male la verità. I ragazzi che adorano spettegolare e mettere in giro voci false in genere non danno molta importanza agli altri. In altre parole, meglio tenerti alla larga da lui.
    • Si mette costantemente nei guai a scuola, con i genitori o le autorità? I ragazzacci avranno pure un certo fascino, ma in genere sono costantemente distratti da bravate e avventure varie, quindi non hanno tempo da dedicare a una fidanzata.
    • Parla ancora della sua ex ragazza? Se continua a parlare della sua ex, tirandola in ballo ogni tanto oppure costantemente, è un brutto segno. Questo non significa che sia un cattivo ragazzo: vuol semplicemente dire che la ama ancora.
  4. 4
    Considera che cosa pensi di te stessa quando sei con questi ragazzi. Se entrambi sono assolutamente presi da te, allora la decisione non sarà facile. A ogni modo, non dovresti scegliere il ragazzo a cui piaci di più solo perché sai di andare sul sicuro. Dovresti considerare quanto sei importante per ciascuno di loro e come ci rimarrebbero se smettessi di vederli. Se non facessero altro che scrollare le spalle e passare alla ragazza successiva, allora non fanno per te. Se pensi di piacere di più a uno dei due, questo fattore dovrebbe giocare un ruolo preponderante per prendere la decisione.
    • Non devi chiederlo direttamente. Puoi farti un'idea di quello che un ragazzo pensa di te osservando come ti guarda, quante volte ti invita a uscire e quanto spesso parla di un futuro insieme.
    • Ovviamente, se sei semplicemente in cerca di una avventura estiva divertente o vuoi fare esperienza con l'altro sesso per qualche mese, allora non devi dare troppa importanza a quello che un ragazzo pensa di te, perché non ti interessa il suo potenziale a lungo termine.
  5. 5
    Chiedi delle opinioni alle tue amiche più fidate. Queste persone esistono per un motivo: ti offrono una spalla su cui piangere, ti propongono degli esempi per avere un comportamento adeguato e ti danno consigli all'occorrenza. Segui i loro suggerimenti, ma prendili con le pinze. Alla fin fine sei tu a dover decidere. Ricorda che non stai chiedendo di aiutarti a scegliere il ragazzo migliore o quello che preferirebbero loro, vuoi che ti diano una mano a decidere qual è quello giusto per te.
    • Non chiedere: "Chi ti piace di più?". Chiedi: "Quale pensi che sia quello perfetto per me?". Queste domande non le porteranno a basare i suggerimenti sulle proprie preferenze, dovranno considerare la scelta mettendosi nei tuoi panni.
    • Sii aperta a ricevere suggerimenti. Se hai scelto il ragazzo che vuoi frequentare, è inutile chiedere alle tue amiche di esprimere un parere. Quando vuoi che intervengano, poi preparati a seguire i loro consigli.
  6. 6
    Scrivi una lista soppesando le somiglianze e le differenze tra i due ragazzi. Questo ti aiuta a capire cosa desideri davvero in primo luogo. Come ti fanno sentire? In seguito, elenca le caratteristiche che vuoi assolutamente in un ragazzo e quelle che detesti. Fai una tabella di pro e contro indicando punti di forza e debolezze di entrambi. Osserva le analogie tra questo schema e la tua lista del ragazzo ideale. Ecco altre domande che puoi porti:
    • "Quale dei due mi tratterà meglio?"
    • "Quale dei due ci sarà per me nei momenti difficili?"
    • "Con quale dei due ho più cose in comune?"
    • "Alla fine di una lunga giornata, quale dei due sarei più felice di vedere?"
    • "Quale dei due andrebbe più d'accordo con i miei amici e familiari?"
    • "Senza quale dei due non potrei vivere?"
  7. 7
    Fidati dell'istinto. Non possiamo scegliere razionalmente la persona che ci piace. Nasciamo in un certo modo e nel tempo maturiamo preferenze e avversioni. Non scervellarti. Fidati di quello che ti dice l'istinto su questi ragazzi e prendi una decisione di pancia. Lancia una moneta. Prima di farlo, stabilisci le regole: se esce testa, sceglierai il Ragazzo A, se esce croce, il Ragazzo B. Mentre la moneta è nell'aria, qual è il risultato che vorresti istintivamente? Questa sarà la tua risposta.
    • Se sai che un ragazzo non va bene per te, ma non riesci a smettere di sentirti attratta da lui (e l'altro non ti piace davvero), prenditi una pausa da entrambi. Essere single non è poi così male. Infatti, è molto meglio che ricevere una delusione scottante.
    • Impara dai tuoi errori. Se in passato sei uscita con un certo ragazzo e la relazione è finita male, non commettere di nuovo lo stesso sbaglio con un altro. Per quanto tu ti senta attratta da lui, a che cosa serve ripetere ancora una volta quella stessa strada che ti ha spezzato il cuore e ti ha provocato infelicità?
  8. 8
    Non avere fretta. Non sentirti costretta a fare subito una scelta. La tua decisione potrebbe richiedere un po' di tempo. Nel mentre, magari uno dei due ragazzi fa qualcosa di positivo o negativo che ti aiuterà a decidere con molta più facilità. A patto che non ti prenda un impegno con uno dei due e non ti senta sleale nei confronti di un ragazzo quando esci con l'altro, allora dovresti ritagliarti del tempo per giungere a una conclusione.
    • L'importante è non tirarla per le lunghe. Se scegli un ragazzo, ma poi scopre che negli ultimi mesi sei uscita con l'altro, potrebbe sentirsi ferito o offeso.

Parte 2
Dopo la Decisione

  1. 1
    Assumiti l'impegno di stare con il ragazzo che hai scelto. Dopo aver preso la decisione, non cambiare idea. Questo non significa che tu gli debba dire: "Ehi, ti ho preferito al Ragazzo A!". Non lo faresti sentire poi così speciale. La dedizione si mostra attraverso le proprie azioni e i propri sentimenti. Impegnati per coltivare una relazione sana e stabile solo ed esclusivamente con il ragazzo che hai scelto.
    • Abituati a frequentare e vedere solo il ragazzo che hai scelto. Apprezza i benefici di una relazione esclusiva senza chiederti che cosa stia mai facendo l'altro.
    • Se ti senti vuota o incompleta senza l'altro ragazzo, questo può significare due cose: hai preso la decisione sbagliata o il primo ragazzo non ti è mai piaciuto più di tanto. Era solo la caccia che ti intrigava.
    • Sii amichevole nei confronti dell'altro ragazzo, ma non andare oltre. Non uscire con lui e non invitarlo a fare qualcosa da soli. Se sei eccessivamente socievole nei suoi confronti, potrebbe pensare di avere ancora una chance. Inoltre, il ragazzo che hai scelto potrebbe sentirsi inutilmente geloso.
  2. 2
    Preparati alle conseguenze. Devi sapere che questa scelta si ripercuote direttamente sul rapporto che hai con ognuno di loro. È un'arma a doppio taglio nel mondo delle relazioni: è probabile che spezzerai il cuore di quello che hai escluso, e non avrai la possibilità di continuare a vederlo. Se il ragazzo messo da parte non è a conoscenza dell'esistenza dell'altro, non devi andare per le lunghe o spiegargli il vero motivo per cui stai mettendo fine al vostro "rapporto". Dovresti essere felice dopo aver fatto la scelta, ma ricorda che le acque potrebbero ancora essere un po' agitate.
    • Devi anche sapere che potresti metterli l'uno contro l'altro. Che cosa succederebbe se fossero amici? Che cosa fare a quel punto? Se ne scegli uno e l'altro ha una cotta per te, probabilmente questa amicizia finirà. Per evitare completamente questa situazione, forse sarebbe il caso di mettere gli occhi su qualcun altro.
    • Preparati a perdere il ragazzo che hai escluso. Magari non vorrà rimanere tuo amico dopo avergli mostrato un interesse sentimentale o flirtato con lui. In ogni caso, questo potrebbe essere preferibile.
  3. 3
    Accetta la tua decisione. La vita è la tua, e ti meriti di vivere così come vuoi, cercando però di ferire il meno possibile gli altri. La tua scelta potrebbe farti sentire in colpa, ma tu e questi due ragazzi starete molto meglio una volta che avrete fatto pace con i vostri sentimenti. Sii orgogliosa di te per aver preso una decisione matura invece di averla tirata per le lunghe.
    • Non aver paura di commettere errori, l'importante è imparare dagli sbagli.
    • Non preoccuparti di piacere a tutti; quando prendi una decisione di questa portata, è normale ferire i sentimenti di qualcuno.

Consigli

  • Ricorda: qualunque consiglio riceva dagli altri, l'unica persona che può prendere questa decisione sei tu.
  • Se non riesci a prendere una decisione e sai che dopo averlo fatto continuerai a pensare, "Beh, come sarebbero andate le cose se avessi scelto l'altro?", allora prova a dimenticare entrambi. Cercando di scegliere, rischi di complicare la tua vita… e anche la loro.
  • Se domande come "Chi hai scelto?" o "Quando prenderai una decisione? Muoviti!" iniziano a irritarti e stressarti, meglio dirigere altrove i tuoi interessi sentimentali. Il mare è pieno di pesci.

Avvertenze

  • Non è giusto avere comportamenti disonesti o tradire la loro fiducia. Rischi di rovinare il rapporto con entrambi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Choose Between Two Guys, Español: elegir entre dos chicos, Deutsch: Zwischen zwei Männern wählen, Português: Escolher Entre Dois Rapazes, Français: choisir entre deux garçons, Русский: выбрать между двумя парнями, Nederlands: Kiezen tussen twee jongens, 中文: 在两个喜欢你的男孩中做选择, Bahasa Indonesia: Memilih di Antara Dua Pria, Čeština: Jak si vybrat mezi dvěma muži, ไทย: เลือกระหว่างผู้ชายสองคน, Tiếng Việt: Chọn giữa Hai Chàng trai, العربية: الاختيار بين شخصين, हिन्दी: किन्ही दो लोगों के बीच में चुनाव करें, 한국어: 두 남자 사이에서 한 명 고르는 법

Questa pagina è stata letta 80 930 volte.
Hai trovato utile questo articolo?