Scarica PDF Scarica PDF

Lo zaffiro è una pietra che può presentarsi in molti colori - giallo, rosa, arancio e viola -- ma la maggior parte degli zaffiri sono blu. Gli zaffiri blu, che sono la pietra preferita dei nati nel mese di settembre, possono essere di varie tonalità, dal blu medio al quasi nero. Gli zaffiri sono popolari non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro durezza; l’unica gemma più dura è il diamante. Quando decidi di acquistare una di queste pietre, dovresti essere ben documentato su come scegliere gli zaffiri di qualità.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se desideri acquistare uno zaffiro naturale o creato in laboratorio. Se scegli una pietra naturale, chiedi se è stata trattata termicamente. Le pietre naturali a volte sono alterate in questo modo per modificare l'aspetto dello zaffiro.
  2. 2
    Guarda le pietre di varie tonalità di blu. Poiché la tonalità degli zaffiri può variare tanto, non c'è davvero alcuna norma per il colore. Le pietre possono avere riflessi verdastri o viola.
    • Se guardi uno zaffiro attraverso una lente d’ingrandimento e non vedi inclusioni, dovresti sospettare che non si tratti di una pietra naturale. Gli zaffiri di alta qualità non hanno inclusioni visibili a occhio nudo.
  3. 3
    Scegli la tonalità che ti piace di più. Il "tono" si riferisce a quanto scura è la pietra. Gli zaffiri più preziosi hanno un tono da medio a medio-scuro.
    • Una regola empirica dice che uno zaffiro non dovrebbe essere tanto scuro da non poter dire che è blu, e non dovrebbe essere tanto chiaro che uno non può capire se si tratta di uno zaffiro o di un altro tipo di pietra blu di colore più chiaro.
  4. 4
    Analizza la saturazione dello zaffiro, o l’intensità di colore. Gli zaffiri di qualità inferiore saranno grigiastri. La saturazione di uno zaffiro di alta qualità è intensa o addirittura luminosa.
  5. 5
    Osserva la chiarezza dello zaffiro che stai prendendo in considerazione. Gli zaffiri possono avere molte inclusioni e non saranno chiari come i diamanti.
  6. 6
    Controlla il taglio della pietra. Gli zaffiri di alta qualità, ben tagliati, dovrebbero avere simmetria, equilibrio e uniformità quando osservati da qualsiasi angolazione. Guarda la pietra di lato, dalla parte superiore e inferiore. Controlla la presenza di zone nella pietra che appaiono acquose o irregolari nel colore.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli zaffiri sono estratti in India, Birmania, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam, Australia, Brasile e Africa.
  • Gli zaffiri grezzi di altissima qualità sono abbastanza rari e molto costosi. Molti gioiellieri non taglieranno e monteranno uno zaffiro che è al di sopra di un normale livello commerciale, perché fare ciò si tradurrebbe in una perdita significativa di peso in carati.
  • Fai domande sulle pietre naturali. Il tuo gioielliere o rivenditore di pietre preziose dovrebbe essere in grado di dirti qualcosa sullo zaffiro che stai prendendo in considerazione. Informati da dove è stata estratta la pietra e su quale tipo di trattamento ha avuto.
  • È molto importante sapere se lo zaffiro che stai per acquistare è stato trattato o non trattato con il calore perché questo ha un’importanza vitale sui prezzi, così chiedi sempre il certificato se compri uno zaffiro molto prezioso. Preferisci sempre un certificato del GIA, GRS e AIGS.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Determinare l'Autenticità di un DiamanteDeterminare l'Autenticità di un Diamante
Capire se un Oggetto è Fatto di Argento SterlingCapire se un Oggetto è Fatto di Argento Sterling
Caricare un Orologio a PendoloCaricare un Orologio a Pendolo
Rimuovere le Maglie dal Cinturino dell'OrologioRimuovere le Maglie dal Cinturino dell'Orologio
Stabilire se un Orologio Rolex è Vero o FalsoStabilire se un Orologio Rolex è Vero o Falso
Capire il Valore di uno SmeraldoCapire il Valore di uno Smeraldo
Aggiustare la Misura di un AnelloAggiustare la Misura di un Anello
Regolare il Cinturino di un Orologio
Determinare se uno Zaffiro è AutenticoDeterminare se uno Zaffiro è Autentico
Portare un Orologio da PolsoPortare un Orologio da Polso
Pulire i Gioielli in Acciaio
Riconoscere un Orologio FalsoRiconoscere un Orologio Falso
Distinguere l'Oro Vero da Quello FalsoDistinguere l'Oro Vero da Quello Falso
Caricare un Orologio ManualmenteCaricare un Orologio Manualmente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 030 volte
Questa pagina è stata letta 3 030 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità