Come Scegliere che Tipo di Latte in Polvere Usare

Il modo più corretto per cambiare latte in polvere dipenderà se stai cambiando per motivi medici o preferenza personale. Segui i passi successivi per imparare come cambiare il latte in polvere del tuo bambino in sicurezza.

Metodo 1 di 3:
Determina se sia il Caso di Cambiare Latte in Polvere per Motivi Medici

Se sei preoccupata che il latte che beve il tuo bambino gli stia causando un problema di salute, come ad esempio una reazione allergica, stitichezza, aria nello stomaco e capricci costanti, o altri sintomi, discutine con il pediatra del bambino prima di cambiare latte. In alcuni casi, i sintomi potrebbero indicare un'allergia o un'altro problema che dovrebbe essere valutato da un professionista.

  1. 1
    Consulta un pediatra su sintomi che ti preoccupano prima di cambiare latte. Se il tuo bambino ha orticaria, uno sfogo cutaneo, rossore, o vomito dopo aver bevuto il latte, consulta immediatamente un medico. Questi sintomi potrebbero indicare una vera e propria allergia al latte o alle proteine della soia.
  2. 2
    Chiedi ad un professionista dei suggerimenti su quale latte in polvere usare. Se il dottore sospetta un motivo per evitare lattosio o proteine del latte di mucca, potrebbe suggerire una marca a base di soia o altri ingredienti ipo-allergici.
    • Se il dottore non sospetta un vero e proprio motivo medico, potrebbe comunque suggerire una marca che possa migliorare gli altri sintomi, come i capricci, l'aria nello stomaco, una mancanza di ferro o il poco aumento di peso.
  3. 3
    Non cambiare da o a un latte a base di soia o un latte particolare senza aver prima consultato un medico. Gran parte dei bambini dovrebbero procedere con il latte in polvere a base di latte di mucca a meno che non ci sia un motivo di salute o religioso per scegliere un latte a base di soia.
    • Se il tuo bimbo è nato prematuramente o ha avuto dei seri problemi di salute e gli è stato prescritto del latte in polvere con un elevato contenuto calorico, non passare a del latte in polvere normale senza aver consultato un medico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegli un Nuovo Latte in Polvere per Bambini

Se stai cambiando tipo di latte in polvere per motivi economici, preferenza personale, o per affrontare dei sintomi minori potenzialmente causati da un tipo precedente di latte, scegli il nuovo latte con attenzione. Gran parte dei bambini dovrebbero continuare a bere lo stesso tipo di latte a meno che il cambiamento non diventi necessario, ma considerando che tutti i tipi di latte in polvere per bambini sono altamente regolamentati, dovrebbero tutti contenere un'alimentazione adeguata e completa (e dovrebbero pertanto essere intercambiabili).

  1. 1
    Scegli un latte in polvere che abbia la stessa fonte proteica. Se il tuo bambino sta bevendo un latte in polvere a base di latte di mucca, rimani sullo stesso tipo di latte in polvere quando scegli una nuova marca, a meno che non ci sia un'indicazione medica per scegliere un latte a base di soia.
    • Se il tuo bambino si è adattato bene ad un latte in polvere ipoallergenico o a proteine isolate, consulta un medico prima di cambiare ad un latte a base di soia o lattosio. Altrimenti, semplicemente scegli un altro tipo di latte ipoallergenico.
  2. 2
    Leggi l'etichetta. Se il tuo bambino è abituato a bere latte che contiene ferro, omega-3, o altri additivi, prendi in considerazione di scegliere del latte con le stesse caratteristiche a meno che non hai dei dubbi sul fatto che gli additivi possano creare dei problemi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cambia il Latte in Polvere Gradualmente

Alcuni bambini possono bere un nuovo tipo di latte in polvere senza nessuna lamentela e nessun problema gastro-intestinale. Se il tuo bambino non mostra nessuna avversione al nuovo latte in polvere, cambia direttamente. Se il tuo bambino ha un apparato digestivo delicato, o dimostra di non gradire il nuovo latte in polvere, cambia gradualmente nel corso di un paio di giorni. Usa un normale misurino per misurare esattamente le proporzioni spiegate di seguito ed evitare di fare un latte troppo o troppo poco concentrato, visto che anche del latte diluito in maniera errata può causare malessere o problemi di salute per i bambini.

  1. 1
    Inizia con 3/4 del vecchio latte e 1/4 del nuovo latte il primo giorno. Avendo solo il 25% di latte nuovo mescolato con il latte vecchio camufferà il cambiamento di sapore per il tuo bambino.
  2. 2
    Aumenta la proporzione a 1/2 latte vecchio e 1/2 latte nuovo il secondo giorno. Se il tuo bambino mostra una reazione negativa al nuovo latte - come vomito, diarrea o sfogo cutaneo - torna al vecchio latte e consulta un pediatra sui sintomi.
  3. 3
    Prepara una bottiglia con 1/4 di latte vecchio e 3/4 di latte nuovo il terzo giorno. Se il tuo bambino continua a tollerarlo bene, molto probabilmente il nuovo latte può andar bene.
  4. 4
    Passa al 100% del nuovo latte il quarto giorno. Partendo dal presupposto che il tuo bambino non ha avuto nessuna reazione durante questa transizione, il nuovo latte dovrebbe essere il nuovo latte dovrebbe diventare quello che il tuo bambino si aspetta e che preferisce.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca dei coupon sul sito del produttore, nei giornali o in riviste per genitori per ottenere uno sconto sulla marca che usi di solito invece di cambiare marca puramente per un aspetto economico. Alcune compagnie di latte per bambini danno persino dei campioni gratuiti per non perderti come cliente, approfitta di questi omaggi!
  • Evita di cambiare troppo di frequente a meno che non ci sia una motivazione medica.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se al tuo bambino è stato diagnostica un disordine metabolico, un'allergia alle proteine del latte o una carenza di crescita, consulta il pediatra prima di cambiare latte in polvere.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 031 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità