Scarica PDF Scarica PDF

I pattini da ghiaccio sono una parte costosa della tua attività sportiva, quindi è molto importante sapere come comprare quelli più adatti a te. Prima di acquistare dei pattini nuovi, è una buona idea prenderli in affitto. In questo modo, se scopri che il pattinaggio non è quello che vuoi fare veramente, non avrai speso un sacco di soldi.

Metodo 1 di 2:
Principianti: Pattinatori con Conoscenze di Base

  1. 1
    Le lame e gli stivaletti sono venduti separatamente.
  2. 2
    Scegli gli stivaletti giusti. Per i principianti non è necessario avere stivaletti con molta imbottitura sulla linguetta o ganci in più. Tre ganci dovrebbero bastare.
  3. 3
    Assicurati che le lame non abbiano una punta troppo grande. E' sufficiente avere una punta con 3 o 4 dentini.
  4. 4
    Lo stivaletto deve calzarti bene. Controlla che il tallone dello stivaletto si adatti bene intorno alla caviglia. La caviglia deve controllare il piede nelle curve e nei giri quando imparerai a farlo. Lo stivaletto dovrebbe anche adattarsi bene al piede dal tallone all'alluce.
  5. 5
    Prenditi del tempo per adattare gli stivaletti al piede. Può essere difficile e all'inizio non ti sentirai comodo. Il miglior modo è indossarli per poco tempo ogni giorno. Anche indossarli in casa o mentre guardi la TV (con i paralame) aiuta a renderli più morbidi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Intermedi:saltare a tutti i livelli

  1. 1
    Assicurati di avere un buon supporto intorno alla caviglia. Lo stivaletto deve anche prevenire il movimento laterale. Ricorda che dovrebbe però consentire la flessione e il puntare del piede, come anche piegare la caviglia. Il davanti dello stivaletto dovrebbe essere spazioso a sufficienza per muovere le dita dei piedi, ma deve essere aderente intorno al collo del piede e al tallone.
  2. 2
    Scegli le lame a seconda delle necessità. Ci sono diverse tipologie di lame:
    • Le lame per la danza sono più corte dalla parte del tallone.
    • Le lame per il freestyle avanzato hanno la punta grande e intricata.
  3. 3
    Fai montare le lame correttamente allo stivaletto. Le lame vengono avvitate, quindi assicurati che le viti siano intatte. Le lame devono trovarsi saldamente sotto il centro fisico dello stivaletto. E' molto importante perché questo garantisce che le lame scorreranno bene sul ghiaccio senza frenarti. Verifica le conseguenze di diversi modi di montare le lame:
    • Lame montate troppo in dentro - il piede tenderà verso l'esterno
    • Lame montate troppo in fuori - il piede tenderà verso l'interno
    • Lame montate ben centrate - il piede starà dritto in modo naturale

  4. 4
    Fai affilare le lame. E' molto importante che le lame siano affilate. Falle affilare a qualcuno specializzato nel pattinaggio di figura, non nell'hockey. Ti accorgerai quando farle affilare: quando le senti 'scivolose' sul ghiaccio o cedono quando giri.
  5. 5
    Fai impermeabilizzare i pattini. Quando all'inizio acquisti i pattini, il negozio ti applicherà una protezione impermeabilizzante oppure ti dirà di farlo da solo. Questo manterrà la soletta impermeabilizzata e non le farà assorbire l'acqua, evitando di romperla e decomporla.
  6. 6
    Acquista anche i coprilama. Mentre cammini intorno alla pista, è fondamentale indossare sempre i paralame. Ci sono in diversi colori e combinazioni per adattarsi alla tua personalità, e proteggono le lame dalla pressione. Di solito sono di plastica.
  7. 7
    Mantieni i pattini asciutti dopo l'utilizzo. Non appena esci dalla pista, pulisci i pattini, usa un panno vecchio per togliere l'acqua dagli stivaletti e dalle lame. Metti qualcosa di "assorbente" sulle lame per proteggerle. Questo farà durare i pattini più a lungo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai un allenatore, ASSICURATI che abbia controllato e approvato i tuoi pattini. Anche se non hai un allenatore, fai in modo che un buon amico (più avanzato di te) o semplicemente un allenatore qualificato che non conosci li approvi. Puoi semplicemente dire: "Sto facendo questo salto _____, secondo te i pattini vanno bene?" Hai BISOGNO del parere di qualcun'altro. Questa storia è vera al 100%. Una mia amica stava per comprare un paio di pattini, ma non aveva un allenatore. Così comprò un paio di pattini da 600 $ perché pensava che fossero tutti uguali. Non si accorse di quanto fosse ENORME la punta (era una principiante). Quindi sprecò dei soldi solo perché non chiese consiglio a nessuno. Anche quelli che ti vendono i pattini sanno come consigliarti. Assicurati di non cadere nello stesso errore della mia amica!
  • Ragazze e donne di solito indossano stivaletti bianchi, mentre ragazzi e uomini indossano quelli neri. Ci sono molti altri colori sul mercato, ma di solito non vanno bene per dei professionisti.
  • Gli stivaletti di solito sono di 1 misura circa più piccoli delle scarpe da ginnastica. Fatti aiutare a indossarli correttamente da qualcuno che conosce bene il pattinaggio.
  • Quando acquisti i pattini, indossa calze o quello che indosseresti normalmente.
  • Chiunque ti aiuti a indossare i pattini, ti chiederà se il piede ti fa male in qualche punto. Non essere timido, non dicendo la verità. Ti pentirai di essere stato timido quando sentirai dolori in seguito. Anche se c'è una pressione minima, chiedi un parere.
  • Per conservare i pattini, asciuga il ghiaccio/l'acqua dallo stivaletto E dalle lame immediatamente dopo essere uscito dalla pista. I "coprilame morbidi" sono delle coperture fatte di spugna o altro materiale morbido che protegge e asciuga i residui di acqua.
  • Non comprate pattini troppo grandi per il vostro piede perché rischierete di cadere e farvi male alla caviglia.
  • Se senti che il pattino l'hai allacciato troppo largo consiglio di uscire dalla pista e stringerlo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda di cambiare periodicamente i pattini, altrimenti potresti avere dei problemi.
  • Se sospetti di qualche problema ortopedico, consulta uno specialista. Se hai bisogni di plantari ortopedici, molto probabilmente dovrai indossarli mentre pattini. Alcuni stivaletti sono fatti per inserirci dei plantari, quindi chiedi a qualcuno del negozio se ne sanno qualcosa.
  • Se compri dei pattini usati, assicurati che abbiano supporto sufficiente per la caviglia.
  • Ricordati che senza paralame non si può camminare sul cemento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scegliere un BinocoloScegliere un Binocolo
Diventare un Calciatore ProfessionistaDiventare un Calciatore Professionista
Misurare le Dimensioni della Mano
Correre 5 km in 20 MinutiCorrere 5 km in 20 Minuti
Diventare un Pilota di Formula 1Diventare un Pilota di Formula 1
Colpire di Dritto a Tennis
Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)
Saltare Più in AltoSaltare Più in Alto
Correre i 100 Metri
Nuotare a Rana
Preparare la Borsa per la PalestraPreparare la Borsa per la Palestra
Scrivere Latitudine e LongitudineScrivere Latitudine e Longitudine
Comprendere i Segnali dell'Arbitro di CalcioComprendere i Segnali dell'Arbitro di Calcio
Trattenere il Respiro per Molto TempoTrattenere il Respiro per Molto Tempo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 878 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 7 878 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità