Scarica PDF Scarica PDF

Chi vive in città caotiche, vicino a dei cantieri o in appartamenti dalle mura sottili, ha sicuramente a che fare con rumori assordanti che dall'esterno invadono la propria casa. Ci sono vari modi per tenere lontani questi rumori, e uno di essi è l'acquisto di tende fonoassorbenti. Queste sono più sottili delle tende classiche e hanno spesso dei pannelli che assorbono il suono prima che raggiunga l'interno di una stanza. Compra delle tende che si abbinino all'arredamento della tua casa e ridurrai al minimo i rumori fastidiosi che provengono dall'esterno.

Passaggi

  1. 1
    Individua la zona esatta da cui proviene il rumore. Trova la parete o la finestra che fanno entrare più rumore, è qui che applicherai le tende fonoassorbenti.
  2. 2
    Prendi le misure dell'area in cui appendere le tende. Questo ti aiuterà a determinare le dimensioni delle tende che hai bisogno di comprare.
    • Usa un metro per prendere l'altezza e la larghezza dello spazio che hai scelto. Di solito le tende si attaccano alle finestre, ma puoi montarle anche su una parete o una porta che non apri.
  3. 3
    Fai attenzione allo spessore delle tende. Per garantire un giusto isolamento, le tende devono essere spesse tra i 5 e i 7 cm.
    • Tocca le tende per testarne il peso. Esse devono pesare almeno 6-9 chili.
  4. 4
    Controlla che abbiano uno strato di plastica sul retro. Le tende fonoassorbenti sembrano delle tende normali, ma nella parte posteriore presentano degli inserti in plastica.
    • Assicurati che questi inserti di plastica siano di qualità, la silice e la sabbia sono elementi che determinano una buona qualità della barriera fonoassorbente. Controlla sulla confezione o chiedi informazioni a un commesso.
  5. 5
    Compra su internet o in negozi specializzati. Non troverai le tende fonoassorbenti nei negozi di arredamento per la casa.
    • Cerca su internet o sull'elenco telefonico i rivenditori specializzati in materiale fonoassorbente.
    • Fai una ricerca su internet anche per cercare rivenditori che realizzino tende fonoassorbenti personalizzate.
    • Su eBay puoi trovare tende fonoassorbenti, magari più economiche, comprandole di seconda mano.
  6. 6
    Ricorda di comprare bastoni e attrezzi per montare le tue tende, che essendo più pesanti delle classiche, non possono essere montate su bastoni normali.
    • Per questi attrezzi rivolgiti a un negozio di fai-da-te.
  7. 7
    Informati in merito alla garanzia o la restituzione del prodotto. Se ordini tende fonoassorbenti personalizzate, potresti non avere la possibilità di cambiarle in caso non ti piacciano.
    Pubblicità

Consigli

  • Isola la tua casa anche se sei tu stesso a produrre rumori. Se suoni uno strumento o sei solito ascoltare musica ad alto volume, monta le tende per evitare di disturbare i tuoi vicini.
  • Studia altri modi per insonorizzare. Puoi incrementare la fonoassorbenza usando pannelli di tessuto, plastica, cartongesso e doppi vetri alle finestre.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni presente che un'insonorizzazione totale è difficile da ottenere, ma con queste tende potrai diminuire considerevolmente i rumori che arrivano dentro casa tua.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Installare una Porta
Insonorizzare una Stanza
Isolare la Tua CasaIsolare la Tua Casa
Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Scassinare una Serratura con una Forcina
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Accendere il Fuoco nel CaminettoAccendere il Fuoco nel Caminetto
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Sopravvivere a un'ApocalisseSopravvivere a un'Apocalisse
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 812 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 18 812 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità