Scarica PDF Scarica PDF

Il cavolo è una verdura modesta che non si vanta di essere la base per molti piatti in tutto il mondo. Selezionare e conservare il cavolo non è difficile - quello che vuoi fare con questa verdura è un'altra storia.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Scegliere il Cavolo

  1. 1
    Cerca dei cavoli che abbiano un colore brillante. Ci sono cavoli verdi e cavoli rossi. Quando scegli cavoli verdi, cerca quelli che abbiano un colore scintillante e brillante, quasi come un limone verde. Quelli rossi devono essere di un porpora scuro.[1]
  2. 2
    Tocca l'esterno del cavolo e assicurati che sia sodo al tatto. Se toccando un cavolo senti che è morbido o spugnoso invece di essere sodo e compatto, potrebbe essere marcio all'interno. Prendi solo quelli consistenti al tatto.
  3. 3
    Controlla le foglie. Scegli solo cavoli che abbiano poche foglie che penzolano dal resto della palla. Se ci sono troppe foglie non fermamente attaccate al centro, quel cavolo potrebbe avere una strana consistenza o sapore.
    • Devi scegliere un cavolo che abbia le foglie croccanti piuttosto che molli. Le foglie molli sono segno che il cavolo è vecchio o danneggiato.
  4. 4
    Scarta i cavoli che presentino segni di scolorimento. Non comprare un cavolo che abbia le foglie molto danneggiate o se ci sono molte macchie o puntini neri. Queste caratteristiche sono segno della presenza di un verme all'interno.[2]
  5. 5
    Impara la differenza tra cavoli grandi e piccoli. Quelli più grandi hanno solitamente un sapore meno forte dei più piccoli. Se non hai mai mangiato i cavoli o se cerchi di farteli piacere, scegli quelli più grandi che non ti aggrediranno con il loro sapore.[3]
    • Tieni inoltre presente che un cavolo raccolto dopo una gelata è più dolce di uno raccolto prima. Se compri il cavolo da un contadino, chiedigli se nel suo campo c'è già stata una gelata.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Conservare il Cavolo

  1. 1
  2. 2
    Conserva il cavolo nel cassetto della frutta del frigorifero. Tenerlo al freddo permette di non disperdere i nutrienti e di mantenerlo croccante. Prima però mettilo in un sacchetto di plastica. Può essere conservato in buone condizioni al massimo per due settimane.[5]
    • Se hai comprato un cavolo verza, conservalo nel freezer per una settimana. Consumalo dopo una settimana altrimenti comincerà ad andare a male.
  3. 3
    Scarta le foglie esterne. Questo è particolarmente importante se alcune delle foglie sono appassite durante la conservazione o il trasporto. Lava le foglie e cucinale come vuoi. Buona appetito!
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Idee per Cucinare il Cavolo

  1. 1
    Prova la zuppa di cavolo. Non solo il cavolo va bene per fare una zuppa, ma ora è molto usato anche nelle diete.
  2. 2
    Fare il cavolo farcito. È un piatto tradizionale polacco che ti farà dire “evviva” in polacco.
  3. 3
    Prova l'Halwa. Cerchi qualcosa di dolce? Allora l'Halwa è quello che fa per te. L'Halwa è un dolce che puoi trovare nell'Asia Centrale, nell'Asia del Sud, in Medio Oriente, India e nei Balcani.
  4. 4
    Prova il cavolo brasato. Il cavolo brasato, non solo è delizioso, nutriente e vegano, ma è anche russo! Devi assolutamente provarlo!
  5. 5
    Abbina braciole di maiale e cavolo rosso. Questi due ingredienti insieme sono come sale e pepe, o come ketchup e mostarda.
  6. 6
    Prepara i crauti fatti in casa. Perché comprare i crauti pastorizzati quando li puoi fare tu con il cavolo fresco?
    Pubblicità

Avvertenze

  • Il cavolo può essere affettato o usato intero, in insalate, insieme alle patatine fritte o per fare delle salse.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cuocere gli Asparagi nel MicroondeCuocere gli Asparagi nel Microonde
Cuocere gli Spinaci Freschi
Sbollentare gli Asparagi
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Capire se un Ananas è MaturoCapire se un Ananas è Maturo
Aprire una Noce di Cocco
Cuocere i Funghi Portobello
Cuocere le BarbabietoleCuocere le Barbabietole
Tagliare il Finocchio
Bollire le Patate Dolci
Conservare le Patate SbucciateConservare le Patate Sbucciate
Preparare il Purè di Patate IstantaneoPreparare il Purè di Patate Istantaneo
Cucinare le Foglie di BarbabietolaCucinare le Foglie di Barbabietola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 316 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 19 316 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità