Come Scegliere e Installare un Motore Fuoribordo

Comprare un motore fuoribordo può essere un grosso investimento, un acquisto che deve durare nel tempo. Perché i tuoi soldi siano ben spesi è importante scegliere il tipo e la dimensione giusta.

Passaggi

  1. 1
    Controlla le valutazioni e le raccomandazioni del produttore della barca. Le autorità del tuo paese potrebbero imporre regole sulla dimensione dei motori e sul numero di passeggeri sulle imbarcazioni. Rispetta queste norme. Se non ci sono etichette riguardanti queste regole sulla barca, chiedi al tuo rivenditore. Non si può basare la dimensione del motore solo sulla dimensione della barca. Per esempio un'imbarcazione leggera in fibra di vetro o alluminio può reggere un motore di 15-25 cavalli, mentre una barca in fibra di vetro più pesante ne può portare uno da 60 cavalli o anche di più.
  2. 2
    Determina i tuoi requisiti in fatto di velocità, e se devi rimorchiare sciatori d'acqua, reti o altro. Prendi il motore più piccolo possibile per le tue necessità, in modo da risparmiare sul carburante e sul costo iniziale.
  3. 3
    Cerca le valutazioni sulle riviste di settore, e chiedi ai proprietari di barche nella tua zona un consiglio sulle varie marche di motori e sulle differenze tra loro. Ci sono molte marche tra cui scegliere, e dovrai decidere anche in base all'affidabilità e alla disponibilità di pezzi di ricambio.
  4. 4
    Valuta gli accessori disponibili. Alcuni motori hanno il sollevamento idraulico, lo sterzo azionabile via cavo, l'accensione elettrica, tutti optional che lo rendono più semplice da utilizzare, mentre altri hanno solo l'accensione a strappo e il manubrio per controllare sterzo e acceleratore. Per tutti questi motivi non è possibile ridurre l'argomento ad un singolo articolo. Se hai già la barca, comunque, ti servirà un motore adatto. Se hai una barca con il volante, o con un sistema di sterzo a manubrio, ti servirà un motore con lo sterzo via cavo, mentre se hai una batteria puoi comprare un motore con l'avviamento elettrico. Se non hai questi optional sulla barca puoi anche prendere un motore più semplice.
  5. 5
    Valuta quale tipo di motore scegliere. La maggior parte dei fuoribordo hanno un motore a due tempi raffreddato ad acqua. Questo significa dover preparare la miscela per il serbatoio. Ci sono in commercio anche dei motori più piccoli, a quattro tempi, raffreddati ad aria. Solitamente sono più economici di quelli a due tempi.
  6. 6
    Misura l'altezza della poppa, in modo che l'albero motore sia della lunghezza giusta. Quando il motore viene fissato alla poppa, l'elica deve rimanere più bassa del fondo della barca per pescare l'acqua e lavorare correttamente. Un albero troppo lungo, invece, pescherà più in profondità, limitando l'utilizzo della barca e rischiando di rovinare l'elica o il motore stesso. Nel suo punto più alto l'elica dovrebbe rimanere leggermente sotto il fondo della barca.
  7. 7
    Segui le istruzioni del produttore quando installi il motore. Normalmente il motore ha due ganci che si inseriscono sul bordo di poppa e si stringono su di esso con dei bulloni da stringere a mano, in modo da non stringere troppo. I ganci possono anche essere forati per inserire un lucchetto per prevenire i furti.
  8. 8
    Usa un cavo di sicurezza. In questo modo non perderai il motore se dovessi colpire un oggetto sotto il pelo dell'acqua e subire uno sbalzo. Può succedere, e in questo modo eviterai che il motore vada a fondo.

Consigli

  • Assicurati di aver letto e compreso il manuale di istruzioni. Seguilo attentamente se vuoi che il tuo motore abbia lunga vita.
  • Leggi le riviste del settore per acquisire familiarità con i problemi tipici di ogni produttore e con le caratteristiche dei vari modelli.
  • Cerca di farti fare uno sconto sugli accessori. Ti serviranno un serbatoio, i tubi per il carburante, un attacco per il tubo dell'acqua per lavare il motore, e forse anche una staffa per reggere il motore quando traini la barca con l'auto. Spesso si risparmia comprando tutti questi accessori insieme al motore.
  • Parla con i pescatori locali per avere un consiglio sulla dimensione del motore. I venditori potrebbero raccomandarti un motore più grande del necessario.
  • Cerca negli annunci dell'usato una volta deciso il modello. Molti amatori cambiano il motore ogni qualche anno, e potresti trovare una valida alternativa ad un prezzo più contenuto rispetto al nuovo.

Avvertenze

  • Non montare un motore troppo potente! Montare un motore troppo grande per la tua barca è estremamente pericoloso!
  • Fai attenzione al carburante sia quando trasporti il motore sia quando lo utilizzi. Raramente i motori hanno delle perdite di carburanti, ma se succede può essere molto pericoloso.
  • Tieni a bordo tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla legge, come i giubbotti di salvataggio, un sistema di segnalazione, un estintore e le luci per l'utilizzo notturno.

Cose che ti Serviranno

  • A seconda delle dimensioni del motore potresti aver bisogno di un buon aiutante, oppure di un sistema di sollevamento, per installarlo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Buy and Install an Outboard Motor, Español: comprar e instalar un motor externo, Русский: приобрести и установить навесной лодочный двигатель

Questa pagina è stata letta 3 689 volte.
Hai trovato utile questo articolo?