Le cosiddette “Penny Stocks” sono le azioni di aziende classificate liberamente, con prezzi sotto i 5$ e con limiti di capitalizzazione sotto i 200 milioni.[1] Spesso vengono definite le “slot machines del mercato” a causa del rischio previsto.[2] Ma seguendo questi passaggi potresti ricavare uno spazio nel tuo portafoglio azionario, se sei un investitore esperto.

Passaggi

  1. 1
    Investi nel limite delle tue possibilità. Le Penny Stocks sono rischiose come le azioni più importanti se non vengono scambiate correttamente. Metti da parte fondi sufficienti per i prossimi tre mesi in caso le cose dovessero andare male.
  2. 2
    Comprendi perché le Penny Stocks sono considerate un investimento pericoloso. Le Penny Stocks sono una delle forme di investimento più volatili e manipolate del mercato azionario. Queste imprese di solito non hanno una storia di solidità finanziaria. Inoltre, queste azioni sono spesso manipolate da artisti della truffa.
  3. 3
    Fai almeno un anno di esperienza con azioni a media-grande capitalizzazione. Dovresti imparare a leggere bilancio, fatturato, liquidità in questo periodo.
  4. 4
    Approfondisci gli aspetti che rendono le Penny Stocks potenzialmente redditizie ma anche pericolose per il tuo portafoglio. Comprendi i meccanismi dietro i flussi di denaro, la capitalizzazione di mercato, la struttura azionaria. Cerca anche di capire gli scopi di un'azienda pubblica e la facilità di incorrere in truffe e perdite quando tratti Penny Stocks.
  5. 5
    Devi sapere da quali azioni tenerti alla larga:
    • azioni che non sono quotate sugli indici principali
    • imprese che hanno meno di 10 milioni di fatturato annuo
    • imprese pubblicizzate via email (alcuni promotori sono pagati per creare delle montature per vendere più azioni)
    • imprese che operano in settori che non ti piacciono o che non conosci
  6. 6
    Cerca le “bandiere rosse”, ovvero le imprese truffaldine che operano con il solo intento di guadagnare denaro emettendo nuove azioni.[3]
  7. 7
    Cerca imprese che abbiano generato consistenti guadagni e accrescano nel tempo il loro flusso di cassa. Evita le imprese con un alto indebitamento.
  8. 8
    Invece di fare riferimento al prezzo delle azioni, compara i prezzi delle azioni con il loro valore contabile (attivi meno passivi).
  9. 9
    Compra aziende con un moltiplicatore molto basso sul loro flusso di cassa (idealmente meno di sei volte).
  10. 10
    Metti un limite del 5% alle azioni più piccole nel tuo portafoglio.
  11. 11
    Scambiare azioni non è un hobby, è un lavoro. Significa che devi comprendere e gestire profitti e perdite. Una volta capito questo è tutto più facile. Chiediti semplicemente: “questo investimento/scambio/programma/sottoscrizione mi farà guadagnare o perdere soldi?” Una volta che ti sarai dato una risposta saprai cosa fare.
  12. 12
    Procurati ottimi programmi per gestire i tuoi investimenti. Oggigiorno una connessione ad internet veloce e un buon programma di gestione e investimento non costano quasi nulla. Perché perdere tempo cercando di capire come fare le cose da soli quando ci sono già delle soluzioni? Idealmente dovrai comprare due tipi di programmi. Uno per gestire i tuoi fondi personali. Può essere usato per tenere traccia dei profitti, delle perdite, dei costi di sottoscrizione, di intermediazione, eccetera. L'altro servirà per tenere conto dei prezzi delle azioni e dei fondi, archiviare le notizie sulle aziende, per l'analisi tecnica e dei fondamentali, e altro ancora.
  13. 13
    Studia. Warren Buffett in passato ha detto che ogni investitore dovrebbe essere in grado di capire i principi di base dei bilanci, i report annuali e la storia del mercato azionario. Non c'è bisogno di diventare dei ragionieri, ma comprendere le regole del gioco può solo aiutarti.
  14. 14
    Impara a gestire i soldi. Ogni investitore avrà occasionalmente (nella migliore delle ipotesi) delle perdite ed è di vitale importanza che un singolo scambio non possa rovinare un intero portafoglio. Comprendere come allocare i tuoi soldi è importantissimo.
  15. 15
    Leggi di tutto. Avere un'educazione ad ampio raggio ti potrà aiutare. Dalla finanza personale a quella d'azienda, la tassazione, le teorie economiche e degli investimenti. Ad ogni modo, specializzarti in alcune aree ti aiuterà a fare buoni affari.
  16. 16
    Iscriviti ad un buon servizio di consulenza sulle Penny Stocks. Molti dei suggerimenti qui sopra possono essere soddisfatti iscrivendosi ad un buon servizio di consulenza sulle azioni. Questi servizi servono a scegliere azioni, offrono programmi per la gestione degli scambi e del portafoglio e anche servizi formativi. Se le cose vanno bene, il servizio si sarà ripagato e ci guadagnerai. Anche se non sono economici, di solito questi servizi sono molto utili e possono aiutare un investitore ad avere successo quando è ancora un principiante. Questo è un ottimo modo di fare esperienza per i principianti.
  17. 17
    Sappi quando smettere. Stabilire un momento per vendere le tue azioni è importante perché può cambiare il corso del tuo investimento. Fermarsi al 50% di profitti è già un buon margine. Essere avidi e aspettarsi profitti maggiori può far perdere l'investimento.
    Pubblicità

Consigli

  • A seconda di chi gestisce il sito, le newsletters sulle Penny Stocks possono essere molto utili a trovare buone informazioni, facendo grandi guadagni. Ci sono opinioni contrapposte su queste newsletters perché chi non sa usarle le considera un modo per creare aspettative non reali. Mandano informazioni su un'azione a diversi investitori, molti di questi la comprano, facendone salire il prezzo, poi le vendono a fine giornata per realizzare il loro guadagno. Alcuni le tengono troppo a lungo e non fanno attenzione a cosa succede e perdono i loro profitti quando gli altri vendono.

Pubblicità

Avvertenze

  • Stai molto attento quando investi in azioni con quotazioni vicine ad 1$ o meno, perché sono quelle più manipolate al giorno d'oggi.
  • Sappi che un'azione con un prezzo molto basso può essere più soggetta a sopravvalutazione. Potrebbe non valere i centesimi che costa, ma virtualmente nulla. Questo perché, come con i biglietti della lotteria, alcuni le comprano pagando un prezzo superiore al valore atteso, convincendosi che ne valga la pena, sperando nella remota possibilità di fare grandi guadagni.[4]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Calcolare la Percentuale di Aumento di un Costo

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità

Come

Calcolare il VAN

Come

Calcolare l'Utile Netto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 230 volte
Questa pagina è stata letta 5 230 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità