Come Scegliere gli Asparagi

Saper scegliere gli asparagi migliori è importante, ed è facile se sai come farlo.

Passaggi

  1. 1
    Cerca degli asparagi che siano solidi al tatto. Devono essere dritti e non si devono piegare. Se provi a piegare le punte, dovrebbero rompersi. Gli steli dovrebbero essere solidi ma più teneri.
  2. 2
    Il colore deve essere verde chiaro.
  3. 3
    Controlla le punte. Devono essere serrate. Delle punte color verde scuro o con un tocco di viola sono sinonimo di buona qualità. Se le punte sono ingiallite o secche, l'asparago non è fresco.
  4. 4
    Scegli il diametro degli asparagi a seconda delle tue necessità. La dimensione non influisce sulla durezza del gambo. Piuttosto, dovresti controllare le caratteristiche descritte sopra. Gli asparagi più sottili sono preferibili per la presentazione del piatto, mentre quelli più spessi costeranno meno, specialmente se il prezzo è a mazzo.
  5. 5
    In generale evita quelli avvizziti, macchiati o rovinati. Ma se ti servono solo per una zuppa e hanno un prezzo scontato, allora prendili. Se sono fioriti evitali, poiché sicuramente non saranno freschi e teneri.

Consigli

  • Gli asparagi si conserveranno 2 o 3 giorni in frigorifero.
  • Gli steli più sottili sono più teneri di quelli grandi.
  • L'asparago bianco in genere è più difficile da cucinare poiché la parte esterna del gambo, più legnosa, deve essere rimossa. A volte però vengono venduti già pelati e pronti da cuocere. Chiedi ai commessi se non è indicato chiaramente.

Avvertenze

  • Evita di comprarli se non sono ben puliti.

Cose che ti Serviranno

  • Asparagi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Choose Asparagus, Español: escoger espárragos, Deutsch: Spargel aussuchen, Русский: выбрать спаржу

Questa pagina è stata letta 1 660 volte.
Hai trovato utile questo articolo?