Come Scegliere i Cibi Giusti per Aiutarti a Mantenere la Tua Bellezza

Una pelle radiosa e sana, una chioma luminosa e un aspetto bellissimo suggeriscono salute e cura personale e ti fanno sentire sicuro di te, da solo o in compagnia. Il mercato dell'estetica non esita a giocare con le insicurezze della gente, vendendo un'ampia gamma di prodotti con la promessa dell'eterna bellezza. Tuttavia, niente ti fa brillare all'esterno quanto nutrirti nel modo giusto.


La cute, che è l'organo più esteso del corpo, si merita di essere nutrita in un modo adeguato per godere di una buona salute. Un numero in aumento di studi ha dimostrato i benefici derivanti dal consumo di certi cibi per avere una pelle dall'aspetto sano e stare bene in generale. Il vantaggio di tutto questo? I passaggi per avere un bell'aspetto non ti costeranno una fortuna, ti permetteranno di gustare cibi deliziosi e non richiederanno troppi sforzi né troppo tempo!

Passaggi

  1. 1
    Reidrata la pelle e il corpo e mantieniti in buona salute bevendo tè verde. Anche quello contenente caffeina funziona[1], infatti ti aiuta a mantenere la pelle idratata. È ricco di antiossidanti (catechine)[2], che proteggono naturalmente la pelle dai danni causati dal sole (ma dovresti comunque prendere le giuste precauzioni al riguardo, ovvero spalmare una crema con fattore di protezione solare prima di uscire di casa). Gli antiossidanti rappresentano una difesa di base dell'organismo contro i radicali liberi, che fanno invecchiare la pelle e il corpo in generale[3]. Nel tè verde possono essere trovati anche ingredienti attivi che stimolano il metabolismo. Avere un buon metabolismo ti farà bruciare i grassi in eccesso, aiutandoti a restare magro. E il tè verde può darti una mano a proteggere la mente, rallentando il processo di invecchiamento. Ciò può essere utile per sentirti più attraente, perché non lotterai per ricordare qualcosa né ti preoccuperai della possibilità di soffrire di disturbi come la demenza[4]. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di tè verde, dunque potrai scegliere tra un ampio assortimento, per esempio puoi provare quelli aromatizzati.
  2. 2
    Rallenta il processo di invecchiamento con la vitamina E. Si tratta di un importante antiossidante anti-aging che può aiutarti a rallentare l'invecchiamento cutaneo[5]. Si può trovare in cibi come i semi di zucca, le mandorle arrostite, la frutta secca e in piccole quantità di oli vegetali di qualità[6].
  3. 3
    Tieniti in forma con gli omega-3. Gli acidi grassi omega-3 ti aiutano a mantenere la pelle liscia (grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie) e i capelli luminosi e belli[7][8]. Gli omega-3 possono essere trovati in un'ampia gamma di cibi, tra cui il pesce di acqua fredda (tonno, salmone, sgombro, trota, aringhe, sardine), i semi di lino e le noci[9].
    • Riduci l'infiammazione e il rossore della pelle. Il salmone e i suoi oli contengono acidi grassi omega-3, che rendono bella la pelle, la idratano e aiutano a ridurne i rossori e le infiammazioni. Il salmone contiene anche selenio, che aiuta ad attenuare vari problemi cutanei, favorendo la salute generale della cute.
    • Dovresti includere anche altri acidi grassi essenziali alla tua dieta oltre a quelli omega-3 per rafforzare le unghie (riducendo le possibili infiammazioni di questa zona) e la pelle [10]. Questi acidi grassi possono essere trovati nell'olio di primula, nell'olio di borragine, nell'olio di semi di lino e nell'olio di pesce[11].
  4. 4
    Gli omega-6 sono un'altra fonte di nutrimento per la pelle. Mangia un panino a base di burro d'arachidi e di gelatina di frutta, assicurati solo che il pane sia integrale e di aggiungere con parsimonia la gelatina. Il burro d'arachidi è una fonte ricca di acidi grassi omega-6, simili agli omega-3 per proteggere la pelle dall'invecchiamento. Anche l'avocado è una buona fonte di omega-6[12].
  5. 5
    Ringiovanisci le cellule cutanee e mantieniti in forma con i pomodori, ricchi di un pigmento rosso chiamato licopene, che agisce come antiossidante[13]. Questo antiossidante aiuta a neutralizzare i radicali liberi prima che possano causare danni e ciò può trarre beneficio alla salute cutanea. Permette inoltre di proteggere la cute dai raggi ultra-violetti (UV). I pomodori contengono anche fibre e vitamina A, che possono assistere nella generazione di cellule cutanee, mentre una deficienza di vitamina A può far seccare la pelle[14]. Come se questo non bastasse, sono ricchi di fibre, che ti aiutano a mantenere il corpo in ottima forma. Quelli cotti possono permetterti di avere accesso a più nutrienti rispetto a quelli crudi. A ogni modo, cotti o crudi che siano, sono ottimi per la salute.
  6. 6
    Fai in modo che la pelle sia più elastica. Le arance contengono vitamina C, un antiossidante potente che riassorbe i radicali liberi, come quelli causati da una sovraesposizione al sole o quelli provenienti dal monossido di carbonio rilasciato dai veicoli motorizzati. Il danno arrecato dai radicali liberi conduce a un invecchiamento cutaneo prematuro e la vitamina C è ideale per far migliorare la salute della pelle e del corpo in generale. Anche gli altri agrumi sono un'eccellente fonte di vitamina C, così come lo sono diverse verdure, quali i peperoni.
    • Scegli cibi ricchi di bioflavonoidi per stimolare la produzione di collagene[15][16]. Il collagene aiuta la pelle a sembrare più giovane e soda e protegge anche le gengive, per una buona salute dentale[17]. Oltre alle arance, i cibi ricchi di bioflavonoidi includono i broccoli, il melone di Cantalupo e il tè nero[18][19].
  7. 7
    Cerca di idratarti e di fare in modo che la pelle resti liscia. Bevi tanta acqua e regola il consumo di bibite disidratanti che contengono caffeina e alcool. Punta a consumare due o tre litri di acqua al giorno[20].
    • L'alcool potrebbe sembrare innocuo quando bevi qualche drink per rilassarti, ma i suoi effetti sulla pelle sono tutt'altro che lievi. Infatti, la secca e la lascia irritata e giallastra. Riduce il luccichio degli occhi, facendoli sembrare spenti. Se lo consumi in eccesso, la sclera può apparire gialla e poco in forma con il passare del tempo.
  8. 8
    Riduci il consumo di zucchero. Chiamato anche “la morte bianca”, lo zucchero non è proprio l'ideale per il nostro organismo se vogliamo nutrirci adeguatamente. Gioca un ruolo distruttivo, causando afflosciamenti e rughe sulla pelle. Lo fa legandosi al collagene e all'elastina della cute, rendendola fragile e tendente a spaccarsi[21]. Lo zucchero ha anche un altro effetto antiestetico: causa la comparsa di occhiaie scure[22].
    • Vuoi un bellissimo sorriso? Evita di mangiare troppo zucchero! Avere una dentatura bianco perla e perfettamente sana ti richiede di consumare quantità minime di zucchero, che provoca la formazione di carie, infatti lascia che i batteri che la causano rimangano tra i denti e li attacchino. Presta molta attenzione ai succhi di frutta; sono solo una fonte molto concentrata di zuccheri, è stato dimostrato che alcuni di essi causano addirittura più danni della cola[23]! Tuttavia, bere o risciacquare i denti con il tè nero fa bene, giacché i polifenoli sembrano ridurre l'accumulo di placca[24].
    • Se gli zuccheri hanno un livello bilanciato nel sangue, questo ti mantiene in buona salute e ti dona uno splendido aspetto.
  9. 9
    Riduci l'infiammazione della pelle con i cetrioli. Vengono spesso usati per preparare prodotti di bellezza, sia quelli in commercio sia quelli fatti in casa, come maschere per il viso, gel e tonici. I cetrioli hanno anche proprietà lenitive e rinfrescanti, e il loro alto contenuto di acqua fornisce un'ottima fonte di idratazione per la pelle, lasciandola più morbida e turgida[25].
    • Anche la papaia può ridurre le infiammazioni cutanee. Inoltre, favorisce la rimozione delle cellule morte e migliora la cicatrizzazione quando viene applicata sulla pelle. Come se questo non bastasse, ha un leggero effetto esfoliante se aggiunta ai prodotti di bellezza specifici per la cute[26].
  10. 10
    Riduci le tue fonti di stress nutrendoti bene. Uno stile di vita in perenne tensione può avere un certo impatto sul tuo aspetto, facendoti apparire spossato, stanco e poco riposato. Oltre a eliminare le fonti di stress e a dormire nel modo giusto, puoi far aumentare la tua resistenza alla tensione incrementando l'ingestione di vitamina C[27], eliminando il cibo spazzatura, gli zuccheri semplici e il fast food e implementando un'alimentazione nutriente.
  11. 11
    Rinforza il sistema immunitario. I cibi come la frutta fresca e le verdure parzialmente cotte (al vapore e così via) migliorano il sistema immunitario. Di conseguenza, il corpo è più sano e viene favorita una guarigione generale più veloce. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono essenziali per aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
    • I mirtilli, le bacche di Goji e le altre bacche sono ricche di vitamina C e di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario, i quali stimolano la produzione di collagene, che a sua volta mantiene la pelle liscia ed elastica.
    • Assicurati di consumare abbastanza vitamina C e zinco. Questi nutrienti aiutano la pelle a ripararsi da sola[28]. Lo zinco è noto per la sua azione preventiva dell'acne e per rafforzare il sistema immunitario. Le ostriche, tra gli altri cibi, ne sono ricche.
  12. 12
    Segui una dieta ispirata ai colori dell'arcobaleno. Nessun integratore dietetico, nessun nutriente può garantirti benefici da solo. Per riuscire a vedere i risultati, devi avere un'alimentazione ispirata ai colori dell'arcobaleno, dunque consuma molta frutta, verdura, frutta secca, semi, cereali integrali e altri alimenti sani. Fai in modo che sia varia[29]. I benefici? Assaporerai ottimi cibi, avrai una dieta sana e ti ritroverai con una pelle bellissima.

Consigli

  • Una carnagione spenta e a chiazze è indice di un'assunzione scarsa di acidi grassi omega-3 nella tua dieta. Mangia tutti i giorni questi grassi “buoni”. Consumarne troppo pochi può rendere secca e screpolata la cute.
  • Evita di assumere troppa caffeina. Può fare bene alla pelle, ma esagerare può influire negativamente sull'assorbimento delle vitamine e dei minerali dai cibi. È anche un diuretico naturale, ovvero ti fa avvertire più frequentemente lo stimolo di urinare, con il rischio di causare una maggiore disidratazione. La tua pelle ha bisogno di liquidi per essere bella.
  • Avere capelli spenti e unghie fragili significa che devi aumentare la tua ingestione proteica.
  • Il sale fa gonfiare i tessuti e il conseguente sgonfiamento contribuisce a rendere meno elastica la pelle.
  • Fuma di meno o, meglio ancora, smetti. Fumare fa invecchiare più velocemente il corpo e la pelle e fa sembrare che tu abbia più anni di quelli che effettivamente hai.
  • Alcuni studi hanno dimostrato che i latticini possono causare l'acne[30]. Potresti ridurne il consumo se hai questo problema.
  • Il succo di limone ha proprietà antibatteriche che possono aiutare a eliminare i brufoli e a ravvivare una cute spenta o oleosa[31].
  • Un integratore di biotina potrebbe migliorare l'aspetto o la sensazione al tatto dei tuoi capelli[32].
  • I prodotti pronti all'uso e le vitamine che si trovano in commercio spesso perdono la propria efficacia e non danno l'effetto voluto. Cerca di assumere le vitamine e i nutrienti nel modo più naturale possibile, introducendoli grazie alla dieta invece che assumendo supplementi artificiali[33].
  • Il metabolic typing è una strategia alimentare che ti permette di comprendere quante proteine/grassi/carboidrati ingerire a seconda del tuo gruppo etnico di appartenenza. Il fatto che esistano queste differenze spiega perché la maggior parte delle diete funziona solo selettivamente.

Avvertenze

  • Se soffri di artrite, ricorda che i pomodori appartengono alla famiglia delle solanacee e possono esacerbare i sintomi della patologia.
  • Alcune persone affermano che il salmone di allevamento venduto al supermercato contiene composti carcinogeni chiamati diossine[34]. Se non riesci a trovare del salmone fresco in pescheria, scegli quello in scatola (solitamente viene pescato allo stato brado). Oltre agli acidi grassi omega-3 e al selenio, ne otterrai anche una buona quantità di calcio, di vitamina B12, di niacina e di riboflavina.

Cose che ti Serviranno

  • Cibi elencati
  • Diario, se ti piacerebbe registrare il tuo progresso nutritivo

Riferimenti

  1. http://www.englishteastore.com/howisteagofo.html
  2. Mary Lou Heiss and Robert J Heiss, The Story of Tea, p. 353, (2007), ISBN 978-1-58008-745-2
  3. Mary Lou Heiss and Robert J Heiss, The Story of Tea, p. 353, (2007), ISBN 978-1-58008-745-2
  4. http://www.englishteastore.com/howisteagofo.html
  5. Selene Yeager, The Doctors Book of Food Remedies, p. 4, (2007), ISBN 978-1-59486-753-8
  6. Selene Yeager, The Doctors Book of Food Remedies, p. 4, (2007), ISBN 978-1-59486-753-8
  7. Winnie Yu, What to eat for what ails you, p. 159, (2007), ISBN 978-1-59233-236-6
  8. http://www.howcast.com/videos/6025-How-To-Eat-Your-Way-To-Better-Skin
  9. Winnie Yu, What to eat for what ails you, p. 159, (2007), ISBN 978-1-59233-236-6
Mostra altro ... (25)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita | Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Choose Foods That Help Maintain Your Beauty, Español: elegir alimentos que ayuden a mantener tu belleza, Français: choisir des aliments qui permettent de prendre soin de sa beauté, Bahasa Indonesia: Memilih Makanan yang Membantu Menjaga Keindahan Badan

Questa pagina è stata letta 2 387 volte.
Hai trovato utile questo articolo?