Lavorare a maglia è un hobby rilassante, portatile e creativo, ma scegliere i ferri giusti potrebbe fare la differenza tra un piacevole passatempo o una grande frustrazione. Esistono molte forme diverse di ferri a seconda del progetto, e ci sono di dimensioni e materiali differenti. Come scegliere quelli giusti?

Passaggi

  1. 1
    Tieni in considerazione l'oggetto che stai creando. Anche se tutti i ferri per lavorare a maglia svolgono praticamente lo stesso scopo, esistono tipi e modelli diversi. Alcuni ferri sono specifici per un determinato tipo di lavoro a maglia (ad esempio lavorare con i ferri circolari o fare la treccia), mentre altri possono creare una varietà di oggetti fatti a maglia.

  2. 2
    Scegli la grandezza giusta per i ferri. Visto che i ferri per lavorare a maglia esistono di molti diametri e lunghezze differenti, questi fattori dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si scelgono i ferri per lavorare ad un progetto.
  3. 3
    Scegli il materiale. I ferri sono fatti di molti materiali diversi, tra cui i più comuni sono bambù, plastica e alluminio. Il livello di abilità del maglierista e il filo usato devono essere presi in considerazione quando scegli il materiale per i ferri. Per i principianti è meglio scegliere dei ferri che non siano troppo scivolosi e che facciano cadere i punti. Un maglierista più esperto, d'altra parte, potrebbe preferire una superficie liscia per i ferri per permettere ai punti di scivolare più velocemente.

  4. 4
    Scegliere il calibro giusto. Ti servirà un campione del calibro prima di iniziare a lavorare a maglia. Un campione dovrebbe essere lungo circa 2,5 cm in più rispetto al calibro esatto visto che sui bordi i punti vengono distorti, preparati pertanto ad avviare qualche punto in più su ogni lato del campione. Visto che la grandezza dei punti cambia da maglierista a maglierista, la grandezza di ferri specificata in un progetto potrebbe non essere necessariamente del calibro giusto (anche se stai usando il tipo di filo suggerito). È meglio quindi avere tanti ferri di dimensioni diverse.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il filo che stai usando è molto intricato, potrebbe essere meglio usare dei ferri più lisci, mentre se il filo è molto liscio e scivoloso, si consiglia di scegliere dei ferri con un minimo di resistenza. Osserva bene i ferri prima di acquistarli e pensa al filo che userai per capire quale potrebbe essere meglio.
  • I ferri per lavorare a maglia sono un ottimo investimento. Possono durare molto a lungo e possono essere tramandati per generazioni. Non buttare mai i ferri per lavorare a maglia, a meno che non siano danneggiati o piegati così tanto da non poter essere usati. Se davvero non pensi che lavorerai mai più a maglia, regalali.
  • I ferri, come i calzini, hanno il brutto vizio di rimanere spaiati, quindi metti un elastico intorno alle coppie di ferri. Ad ogni modo, gli elastici potrebbero lasciare un residuo gommoso sui ferri se non li usi troppo di frequente. Legali insieme con del filo per conservarli più a lungo. Alternativamente, potresti fare o acquistare un astuccio per i ferri simile a quelli consigliati per i ferri dritti.
  • Tieni i tuoi ferri in un posto sicuro. Un ottimo modo per conservarli è quello di fare o acquistare un astuccio. I ferri dritti possono anche essere tenuti in secchielli decorati o in portapenne. I ferri circolari che non hanno la grandezza stampata sopra, dovrebbero essere conservati in modo da poter essere identificati facilmente—spesso i sacchetti che li contenevano al momento dell'acquisto sono perfetti per questo scopo.
  • Consulta questa tabella per comprendere i sistemi di misura:Template:Needlesizes
  • Esamina le punte dei tuoi ferri per controllare che non siano piegate o danneggiate. Se è così, allora è giunto il momento di buttarli via e di comprarne di nuovi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni i ferri lontano dai bambini piccoli. Sono appuntiti e se ci giocano, potrebbero farsi male.
  • Non acquistare tutte le dimensioni e lunghezze di ferri in un solo materiale prima di sapere se ti piace lavorare con quel materiale. Alcuni maglieristi amano i ferri in bambù; altri pensano che siano troppo fragili o che possano danneggiare il loro progetto. Prima capisci ciò che ti piace.
Pubblicità

Riferimenti

  1. VideoJug Original video source of this information. Used with permission.
  2. Knitting Source of information

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 26 349 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 26 349 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità