Come Scegliere i Fiori per un Giardino

Un giardino di fiori conferisce sempre un tocco gradevole di bellezza della casa. Che tu voglia coltivarne un solo tipo, come le rose, oppure inserire un'ampia varietà di tutti i fiori differenti che riesci a piantare, ci sono alcuni passaggi che devi rispettare quando li scegli per assicurarti di avere successo nel tuo intento, anche se non ne hai mai piantati prima.

Passaggi

  1. 1
    Dividi l'area del giardino in base alla quantità di luce solare che riceve durante il giorno. Usa una vernice in barattolo o spray per delineare i diversi settori e osservali per 7-10 giorni per assicurarti che siano stati definiti correttamente.
    • Questa informazione è importante per la scelta della posizione e della modalità con cui coltivare i fiori, in modo che quelli più alti non privino quelli più bassi della luce solare.
  2. 2
    Misura l'area del giardino, sia quella complessiva sia quella delle varie sezioni. Disegna una mappa in scala dell'aiuola, delineando le sezioni e indicando la quantità di sole che riceve ciascuna di queste.
  3. 3
    Dai un'occhiata ai cataloghi di giardinaggio e prendi nota di quali fiori ti piacciono particolarmente e delle relative esigenze di luce. Verifica di quanto spazio hanno bisogno e confrontalo con il disegno in scala che hai fatto del tuo giardino per capire quanti fiori puoi mettere in ciascuna aiuola.
  4. 4
    Scegli il tema cromatico del giardino. Puoi optare per qualcosa di semplice, ad esempio puoi decidere di uno o più colori e coltivare solo i fiori con sfumature di queste tonalità oppure puoi programmare di piantare un'infinità di colori differenti, creando macchie più piccole di ogni tinta immaginabile sparse un po' ovunque.
    • Un'idea carina può essere quella di piantare fiori di varie sfumature di un solo colore, per esempio il rosso. Semina i fiori di colore rosa più chiaro nella parte anteriore e procedi poi verso il fondo con fiori via via sempre più scuri, finché non pianterai quelli di un rosso intenso, come le rose rampicanti, da far sviluppare su dei tralicci in fondo all'aiuola.
  5. 5
    Conosci le condizioni climatiche della tua zona per comprare i fiori adatti alla tua regione specifica. Ogni catalogo di giardinaggio contiene anche delle mappe delle zone geografiche e delle aree di coltura appropriate per ogni tipo di pianta proposta.
  6. 6
    Per quanto possibile, cerca di suddividere i fiori in gruppi omogenei per necessità di irrigazione.
  7. 7
    Tieni in considerazione i momenti di fioritura quando pianifichi il giardino. Cerca di creare un buon "mix" di date in cui sbocciano i fiori per avere un giardino colorato per tutta la stagione.
  8. 8
    Considera l'uso dei fiori. Vuoi reciderli per metterli in un vaso in casa o riempire l'aria con il loro profumo gradevole? In tal caso, devi optare per le varietà a stelo lungo, caratteristica che devi tenere bene in mente quando pianifichi il giardino. I fiori profumati sono perfetti sotto le finestre perché il loro aroma viene trasportato dal vento fin dentro l'abitazione.

Consigli

  • Le erbe aromatiche come il timo e la salvia sono molto belle in un giardino fiorito, inoltre sono perfette per controllare la vegetazione infestante.
  • Se sei un giardiniere alle prime armi, scegli dei fiori autoctoni, perché in genere sono più resistenti e più semplici da curare rispetto a quelli importati che necessitano di attenzioni particolari

Avvertenze

  • Quando li pianti attorno agli alberi, scegli le varietà con radici poco profonde che non hanno bisogno di tanta acqua; disponili ad almeno 30 cm dal tronco e innaffia adeguatamente sia i fiori sia l'albero.

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Vernice bianca spray
  • Catalogo di giardinaggio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Choose Flowers for a Garden, Español: escoger flores para un jardín, Русский: выбрать цветы для своего сада, Português: Escolher Flores para um Jardim

Questa pagina è stata letta 661 volte.
Hai trovato utile questo articolo?