Come Scegliere i Pantaloni per lo Yoga

In questo Articolo:Per lo YogaPer Altre Attività

I pantaloni per lo yoga sono ottimi per fare allenamento, per andare a correre o anche solo per andare in giro. Puoi perfino indossarli quando vai a scuola, se sai come abbinarli! Impara a scegliere il perfetto paio di pantaloni per lo yoga, seguendo le istruzioni qui sotto riportate.

1
Per lo Yoga

  1. 1
    Scegli i pantaloni in base all’uso che ne vuoi fare. Se li metterai per fare veramente yoga, la tua prima preoccupazione deve essere il comfort. Molti di questi pantaloni hanno l’elastico in vita e sono fatti in cotone o in fibra sintetica aderente. Questo significa che non dovrebbe essere difficile trovare la taglia giusta per te, tuttavia dovresti tenerli indossati per un paio di minuti per valutare se ti stanno comodi. Fai alcuni allungamenti o saltelli prima di comprarli; se ti stringono o addirittura irritano, non prenderli.
  2. 2
    Scegli un paio di pantaloni che non ti mettano in imbarazzo. Oltre ad essere confortevoli, assicurati che i tuoi pantaloni per lo yoga non ti facciano sentire impacciata. Non puoi certo stare a preoccuparti del tuo aspetto mentre stai faticosamente seguendo la tua lezione di yoga.
    • Se non ami molto il tuo sedere, scegli dei pantaloni un po’ morbidi sui glutei, che seguono sempre le tue forme, senza essere però così aderenti.
    • Se, al contrario, non ti piacciono le tue gambe, scegli dei pantaloni lunghi ed evita quelle posizioni a testa in giù che le mettono in mostra (ad esempio Sarvangasana).
    • Il nero è sicuramente il colore più versatile e meno stravagante che puoi comprare. Il grigio è una buona seconda scelta. Se non vuoi metterti in evidenza al corso di yoga, scegli uno di questi due colori e metti il tuo tappetino in fondo alla stanza.
  3. 3
    Assicurati che i tuoi pantaloni non si strappino facilmente. Tuttavia non vorrai certo spendere 200 euro per un paio di pantaloni che userai un paio di volte, quindi valuta bene il rapporto prezzo/uso prima di procedere con l’acquisto.
  4. 4
    Anche il tessuto andrebbe scelto con grande cura. Dovrebbe essere leggero ed assorbente. Gli esercizi intensi di yoga ti fanno sudare e se i tuoi pantaloni non sono traspiranti, non ti godrai molto la lezione. Per verificare il tessuto, pinzalo con pollice ed indice. Se lo senti liscio allora è un ottimo materiale. Se lo senti ruvido o ti dà la sensazione che non traspiri, scegli qualcos’altro.

2
Per Altre Attività

  1. 1
    Scegli un colore base. Anche in questo caso il nero o il grigio sono molto versatili. Se speri di usare il tuo pantalone in sostituzione dei jeans, dovresti prendere un colore che si abbini al resto del tuo vestiario.
  2. 2
    Ricorda che il design e il taglio, in questo caso, sono la prima cosa da considerare. Anche il comfort e la qualità del materiale sono importanti, ma non essendo pantaloni destinati allo sport, queste caratteristiche passano in secondo piano. Possono essere più spessi o meno assorbenti di quelli necessari per lo yoga. Il design svolge un ruolo chiave, dato che questi pantaloni saranno una parte fondamentale del tuo look; quindi considera il colore della fascia in vita, il taglio della gamba e la presenza (o assenza) di grafiche sul sedere, ecc…
  3. 3
    Assicurati che i pantaloni si abbinino al resto dell’abbigliamento. Per esempio delle infradito, gli Uggs e le scarpe da tennis vanno bene, ma i tacchi alti? Non molto. Inoltre, se sfoggi dei gioielli molto elaborati o un make-up particolarmente curato, i tuoi pantaloni da yoga sembreranno un po’ fuori luogo. Il più delle volte ti conviene mettere una felpa e legarti i capelli.

Consigli

  • Evita di indossare i pantaloni per lo yoga durante gli eventi importanti o formali. Sono ottimi per i weekend a casa o per alcuni giorni di scuola occasionalmente poco impegnativi, ma se stai andando ad un matrimonio, ad un incontro di lavoro o anche al tuo primo appuntamento è meglio che lasci l’abbigliameto da yoga a casa.
  • Più indossi i tuoi pantaloni e più ti sentirai a tuo agio. Quindi, se ti senti impacciata, non abbandonarli, perché nel giro di un paio di settimane ci starai bene.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Medicina Alternativa

In altre lingue:

English: Choose Yoga Pants, Español: escoger pantalones para hacer yoga, Русский: подбирать штаны для йоги, Deutsch: Yogahosen auswählen

Questa pagina è stata letta 933 volte.
Hai trovato utile questo articolo?