I colori dei trucchi cambiano con le mode e le stagioni. Non è detto che la tonalità appena uscita sia giusta per te, quindi come fare per non rischiare quando acquisti dei trucchi? O ti fai consigliare a scegliere i colori migliori per la tua pelle da un truccatore professionista, o impari a farlo tu stessa.

Metodo 1 di 6:
Scopri Il Tuo Sottotono

  1. 1
    Indossa una maglia bianca e guardati allo specchio. Accertati di essere alla luce naturale o sotto una luce a incandescenza, perché luci gialle o al neon si rifletterebbero sulla tua pelle. Ora cerca di capire se ti sembra di avere una pelle che tende al giallo-rosso (toni caldi) o all'azzurro-rosa (toni freddi). Il sottotono non è il colore della pelle, ma la tonalità sottopelle che si riflette o viene fuori contro il bianco. Il sottotono di pelle spesso viene semplicemente chiamato tonalità, riferendosi al colore. Ci sono molti colori di pelle, ma il sottotono può essere solo di due tipi: caldo o freddo. Una volta che conosci il tuo sottotono, puoi scegliere i colori dei tuoi trucchi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Valuta il Colore della Tua Pelle

  1. 1
    Decidi in quale categoria di pelle rientri: chiara, media, olivastra o scura. Persone con lo stesso sottotono non sempre hanno anche lo stesso colore di pelle. Per esempio, potresti avere la pelle chiara con sottotono freddo, ma anche la pelle chiara con sottotono caldo. Anche se hai la pelle scura puoi avere un sottotono sia freddo (azzurro) che caldo (giallo). In gran parte dipende dalla tua etnia e dai tuoi geni. Magari non rientri neanche in una sola categoria di colore di pelle, infatti molte persone sono a mezza via. Comunque capire la categoria più vicina ti aiuterà a trovare una paletta di colori più rapidamente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Fondotinta

  1. 1
    Scegli un fondotinta che sia esattamente del tuo colore di pelle. Potresti dover cambiare colore in estate e in inverno, se d'estate la tua pelle è molto più scura che nel resto dell'anno.
  2. 2
    Prova il fondotinta. La zona migliore per fare questo è tra la guancia e la mascella. I fondotinta sono a base gialla o azzurra. Alcune marche riportano nomi sulle etichette come "beige freddo" o "miele caldo", per indicare il sottotono per cui il fondotinta è stato ideato.
    • Se hai un sottotono freddo, scegli un fondotinta a base azzurra o rosa.
    • Se hai un sottotono caldo, scegline uno a base gialla.
    • Se hai la pelle scura, stai attenta che il fondotinta non ti ingrigisca la pelle. In quel caso, provane uno di colore diverso, oppure uno a base gialla.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Blush

  1. 1
    Scegli un blush che stia bene sulla tua pelle e si fonda con essa. Il blush si usa per evidenziare le guance e non dovrebbe mai sembrare una striscia netta di colore, quindi scegline uno che non contrasti troppo con la tua pelle e che sia del tuo sottotono.
    • Le persone con la pelle molto scura dovrebbero scegliere un blush color prugna se hanno un sottotono freddo e uno arancione-bronzo se hanno un sottotono caldo.
    • Se hai la pelle olivastra, faranno al caso tuo blush marroni o ramati.
    • Le persone con pelle di colore intermedio dovrebbero usare blush color albicocca, corallo o pesca.
    • Con la pelle chiara e fredda stanno bene blush rosati.
    • Se hai la pelle chiara ma il sottotono caldo, prova un blush beige o sul giallo.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Ombretto

  1. 1
    Scegli un colore che stia bene col tuo colore di pelle ed enfatizzi i tuoi occhi.
    • Chi ha un sottotono caldo può mettere ombretti dalle sfumature dorate, come verde, marrone, oro e rosa.
    • Se hai un sottotono freddo, scegli ombretti blu, grigi, argentati, rosa o prugna. Scegli un ombretto che sia giusto per il tuo sottotono, colore di pelle e colore di occhi.
    • Persone con pelle e occhi scuri possono portare meglio ombretti decisi.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Rossetto

  1. 1
    Prova il rossetto su un pezzo di carta bianco, per capire qual è il colore predominante.
    • Rossi e marroni caldi, così come tonalità più chiare come il color champagne, vanno bene per pelli dal sottotono caldo.
    • Viola, rosa, o gloss trasparente vanno bene per pelli fredde e scure.
    • Chi ha la pelle olivastra può scegliere marroni caldi, beige, rossi e rosa.
    • Chi ha la pelle chiara e calda può usare rossetti sul rosa e sul rosso, mentre chi ha la pelle chiara e fredda può stare sul viola o il rosa freddo.
    Pubblicità

Consigli

  • Persone con pelle e occhi chiari dovrebbero evitare eyeliner e mascara troppo scuri e puntare invece su quelli marroni.
  • Un nuovo colore di capelli può alterare l'impressione del tuo sottotono. Quando cambi radicalmente colore, oppure passi da uno freddo ad uno caldo, assicurati che anche i trucchi stiano bene col nuovo colore.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 33 171 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 33 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità