Scarica PDF Scarica PDF

Sembrerà strano, ma scegliere un nuovo colore per i propri capelli non è sempre facile, soprattutto perché la gamma fra cui scegliere è ampissima, si va dai colori più naturali a quelli fluorescenti e brillanti. Non tutti, ovviamente, sono adatti a una stessa persona e lo sbaglio è sempre dietro l'angolo. Imparerai a valorizzarti al massimo scegliendo la tinta più adatta a te.

Passaggi

  1. 1
    Cosa ti aspetti dal tuo nuovo colore? Se devi nascondere i segni del tempo, ti servirà un prodotto che penetri a fondo il fusto del capello, mentre se vuoi esaltare il tuo colore naturale basterà scegliere una tinta con molte sfumature. Infine, qualora volessi rivoluzionare la tua chioma, dovrai scoprire quale colore si adatta meglio alla tua carnagione e restringere il campo delle possibili scelte.
  2. 2
    Cerca i colori che ti donano. Si tratta di capire se la tua pelle ha una tonalità calda o fredda. Nel primo caso avrai una carnagione chiara con sottotono pesca, oppure scura con sottotono rosa o caramello; nel secondo caso, la carnagione sarà chiara con sottotono rosa, olivastra o molto scura.
  3. 3
    Quanto vuoi che duri il tuo nuovo colore? Puoi scegliere fra tinte permanenti, semi-permanenti o temporanee.
    • Queste ultime sopravvivono a pochi lavaggi. Le semi-permanenti dureranno qualche mese, a seconda della routine che segui per la cura dei capelli. Le tinte permanenti ti accompagneranno fino al prossimo taglio o alla prossima colorazione.
  4. 4
    Che tipo di tinta userai? A differenza dei prodotti chimici, l'henné è del tutto naturale, ma offre una gamma di colori limitata.
  5. 5
    Seleziona un colore che sia adatto al tuo tipo di pelle. Chi ha una tonalità calda dovrebbe puntare al castano scuro, al biondo dorato, al rosso ramato. Gli altri tipi di carnagione sono più adatti ai castani chiari, biondi cenere e rossi con riflessi dorati.
  6. 6
    Usa un programma per farti un'idea del risultato. Basterà caricare una tua foto e cambiare il colore dei capelli per scegliere quello che ti dona di più. Se non hai un accesso a internet o non riesci a procurarti uno di questi programmi, chiedi ai negozi di parrucchieri in zona: alcuni offrono questo servizio prima della colorazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai difficoltà a capire il tuo tipo di carnagione, osserva le vene del polso: se sono blu, probabilmente hai un sottotono freddo, se sono verdi, invece, hai un sottotono caldo.
  • Molte tinte per capelli in commercio riportano la scala dei colori sulla confezione, utile per capire quale effetto avrà il colore sui capelli. La scala va da 1 nero a 12 biondo platino.
  • Leggi il foglio illustrativo nella confezione della tua tinta, soprattutto se vuoi cambiare colore in modo radicale. Passare da un colore molto chiaro a uno molto scuro o viceversa richiede spesso molte applicazioni. Una buona idea è anche quella di chiedere consiglio a un professionista.


Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di tingerti i capelli con prodotti chimici se sei in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre. Alcuni studi hanno dimostrato come le sostanze chimiche possano risultare tossiche per il feto non del tutto sviluppato e che sarebbe più cauto non usarle affatto durante tutta la gestazione.
  • Attenzione alle tinte blu, verdi o con sottotoni violacei. Potrebbero virare al verde dopo poco tempo, soprattutto su una base di colori caldi.
  • Evita la piscina o il mare per almeno una settimana dopo la tinta: nel cloro e nell'acqua sono contenute delle sostanze che potrebbero rovinare il tuo nuovo colore.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare una Treccia con i Capelli
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Tingere i Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Sfilare i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 671 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 8 671 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità