Scarica PDF Scarica PDF

Ti è venuta in mente un'idea fantastica per decorare la tua stanza ma non riesci a decidere i colori? Questa guida ti aiuterà a decidere.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un colore che rispecchi la tua personalità. Perché scegliere un colore che rimpiangerai di avere scelto la settimana dopo? I colori possono anche cambiare il tuo umore e far sembrare la tua stanza più piccola o più grande. Leggi queste descrizioni dei colori::
    • Blu: un colore che infonde relax, che funziona meglio se la stanza è molto luminosa. I blu più scuri possono far sembrare più piccola la tua stanza quindi fai attenzione! Senza finestre, le tonalità di blu più scuro possono anche far sembrare la tua stanza troppo piena e claustrofobica. L'azzurro potrebbe invece sembrare troppo infantile. Funziona bene in particolare con pavimenti di legno e può essere molto "terapeutico" e rilassante. I poster staranno malissimo su muri colorati di blu scuro! La maggior parte delle persone ha delle stanze blu.
    • Verde: a seconda della tonalità, può essere un colore molto naturale o molto artificiale. I verdi scuri vanno benissimo se la stanza riceve tanta luce del sole e ti può far sentire molto libero. Il verde chiaro funziona bene con stanze che non ricevono la luce del sole e le può far sembrare più grandi, possono dare quel bel senso di rilassatezza e sono anche originali. Il verde va bene sia per i maschi che per le femmine.
    • Nero: dovrebbe essere evitato. Può andare bene con altri colori, come il grigio, l'argento e alcune tonalità di blu scuro ma dà un senso complessivo di 'gotico' alle stanze e le fa sembrare molto piccole, soffocanti e spaventose di notte. Il nero può anche farti sentire particolarmente depresso, ti può dare il mal di testa e appare strano alla luce del sole. I poster però stanno bene sui muri neri.
    • Giallo: illumina le stanze, migliora il tuo umore ed è una garanzia nel farti comparire un sorriso sul tuo viso. Il giallo va benissimo con qualsiasi luce e qualsiasi pavimento. Anche i poster staranno molto bene. Ti dà un senso di libertà, pace ed energia. Può però provocare mal di testa. Molto indicato per quelli che sono giù di morale. Originale.
    • Rosso: il colore più originale, fa vedere che sei sicuro di te, sei orgoglioso e forte. Niente ti può abbattere con questo colore. Va bene con qualsiasi tipo di luce e può far sembrare la tua stanza più spaziosa. Si tratta di un colore caldo, vivace e di solito non è consigliato per le camere da letto. È meglio se è usato insieme ad un altro colore (una o due pareti rosse, le altre bianche) o come colore per dare risalto ad un altro.
    • Rosa: femminile, ma non piace a tutte le ragazze. Il rosa può dare l'impressione che tu sei una persona molto superficiale e materialista, ma anche divertente e amichevole. Dà alla tua stanza un'aria tranquilla e rilassata e può farla sembrare più spaziosa.
  2. 2
    Scegli dei colori che stanno bene insieme. Prova a vedere quali colori stanno bene insieme e uniscili! Sperimenta con diverse tonalità per ottenere l'abbinamento che preferisci.
  3. 3
    Prendi in considerazione i colori che già ci sono nella tua stanza. Non puoi cambiare un tappeto che è di un certo colore, ad esempio? Per le pareti e le decorazioni scegli dei colori che stiano bene con quel colore già esistente - lavora con quello che hai già.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Scassinare una Serratura con una Forcina
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Accendere il Fuoco nel CaminettoAccendere il Fuoco nel Caminetto
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Sopravvivere a un'ApocalisseSopravvivere a un'Apocalisse
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Mantenere Fresche le Rose
Riscaldare una StanzaRiscaldare una Stanza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 378 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 1 378 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità