Come Scegliere il Nome di una Compagnia

In questo Articolo:Analizza le ipotesiConsidera i suggerimenti del marketing

Molte grandi aziende e fabbriche si rivolgono ad agenzie specializzate per scegliere il nome delle proprie compagnie o dei propri prodotti. Gli studi mostrano come spesso il nome determini il successo o il fallimento di una compagnia, un prodotto o un servizio. Usa questi suggerimenti per scegliere il nome di una compagnia.

1
Analizza le ipotesi

  1. 1
    Assicurati che il nome scelto risponda ai seguenti requisiti.
    • Pensa a un nome “semplice”. Il nome dovrebbe accentrare un unico concetto immediatamente comprensibile ai tuoi clienti. Qualsiasi nome che trasmetta concetti complessi dovrebbe essere subito scartato.
    • Scegli un appellativo che abbia “significato”. Il nome comunicherà ai clienti lo scopo della tua attività. Dovrebbe dare ai clienti un’idea immediata di ciò che fai o fornisci.
    • Scegli un nome in grado di formare un’“immagine”. I clienti dovrebbero visualizzare qualcosa, quando pensano al nome della tua compagnia. Scarta qualsiasi idea che non riesca a creare un’immagine mentale.
    • Assicurati che il tuo potenziale nome “stia in piedi” da solo. Il nome dovrebbe essere sufficientemente solido e chiaro da sostenere il marchio nella mente del consumatore. Inoltre, un nome utilizzabile in varie occasioni di marketing e slogan è ancora meglio.
    • Scegli un nome che susciti una risposta “emotiva”. Conferisci autorità o coinvolgi il consumatore col tuo nome.
  2. 2
    Scarta eventuali nomi appartenenti a queste categorie.
    • Evita un nome “difficile da scrivere”. Non usare nomi troppo complessi.
    • Non “copiare”. Scegliere un nome simile a quello di un’azienda concorrente non farà altro che creare confusione nei clienti.
    • Evita nomi “casuali”. I nomi casuali scollegati dal tuo scopo o prodotto sono controproducenti.
    • Rifiuta un nome “fastidioso”. Scegliere un nome apparentemente forzato o fastidioso da sentire o pronunciare non incoraggerà i potenziali consumatori ad avvicinarsi ai tuoi servizi o prodotti.
    • Scarta nomi “piatti”. Nomi privi d’ispirazione o passione sono inutili.
    • Stai lontano dai termini tecnici o dalla “maledizione del sapere”. Se il tuo nome veicola informazioni note solo agli addetti ai lavori, continua a pensare.
    • Metti da parte nomi “difficili da pronunciare”. I nomi difficili da pronunciare o contenenti punteggiatura particolare dovrebbero essere evitati.

2
Considera i suggerimenti del marketing

  1. 1
    Fai brainstorming in cerca di un nome che inizi con le prime lettere dell’alfabeto. Molte opzioni di ricerca ed elenchi telefonici raggruppano le compagnie in ordine alfabetico. Dare alla tua compagnia un nome simile ne garantisce il posizionamento in cima all’elenco.
  2. 2
    Scegli un nome corto. I nomi lunghi sono più difficili da ricordare.
  3. 3
    Datti la possibilità di crescere. Resisti alla tentazione di usare la tua area geografica nel nome, perché la tua compagnia in futuro potrebbe espandersi.
  4. 4
    Fai delle ricerche per evitare problemi di copyright.
  5. 5
    Metti alla prova il nome sottoponendolo ad amici e familiari. Tieni conto delle loro opinioni nel prendere una decisione definitiva.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Choose a Company Name, Español: elegir el nombre de una empresa, Deutsch: Einen Firmennamen wählen

Questa pagina è stata letta 5 471 volte.
Hai trovato utile questo articolo?