Come Scegliere il Regalo di Natale per il tuo Capo

È giunto il momento di celebrare il Natale, o un'altra festività, ma non riesci a trovare il regalo giusto per il tuo capo? Magari un tuo collega o qualcuno che lo conosce meglio potrebbe suggerirti cosa scegliere. In ogni caso, ecco qualche consiglio utile per trovare il regalo perfetto!

Passaggi

  1. 1
    Rifletti su ciò che sai sul tuo capo. Gradisce qualche tipo di attività particolare, ad esempio la guida sportiva o le arrampicate? È un geek, un fan di alcuni telefilm, un appassionato di cucina o un cultore della storia dell'antica Roma? Magari avete scambiato qualche parola al riguardo, o avete avuto delle conversazioni veloci, per rompere il ghiaccio, che si riveleranno utili per scegliere il regalo giusto. Completa un breve profilo della sua personalità per avere un quadro migliore delle sue preferenze in modo da scegliere il regalo più adatto a lui.
    • Trova il tempo di intavolare qualche conversazione personale con il tuo capo. Fagli delle domande sulla famiglia, sui figli, sul fine settimana o sulle vacanze. Ovviamente, non chiedergli tutto in una singola chiacchierata, perché sembrerebbe un atteggiamento sospetto. Un dialogo più personale ti darà la possibilità di conoscere meglio i suoi modi di fare e ciò che lo stimola per trovare un'idea regalo.
    • ai un'occhiata all'ufficio del tuo capo (se ce l'ha). Concentra l'attenzione sui dispositivi elettronici, ma se ci sono molti ricordini, un album dei ricordi o una cornice potrebbe essere una buona idea. Prendi ispirazione dall'ambiente in cui lavora!
  2. 2
    Stabilisci la cifra che vuoi spendere. Se si tratta di un regalo importante, chiedi ai tuoi colleghi di partecipare con una quota. In base alla situazione lavorativa, potreste versare 50 o 100 euro a persona. Non di più, altrimenti sembrerà un tentativo per entrare nelle sue grazie.
  3. 3
    Dai un'occhiata alle pubblicità sui giornali oppure visita qualche sito web generico per cercare ispirazione. Tenendo presente i suoi interessi e la cifra stabilita, dovresti riuscire a trovare facilmente qualcosa che apprezzerà.
  4. 4
    Se il capo ha un ottimo senso dell'umorismo, puoi prendere in considerazione anche un regalo divertente. Se è una persona auto-ironica, un pensierino simpatico potrebbe essere l'opportunità giusta per rompere il ghiaccio e dimostragli che ci tieni.
    • Ci sono tanti tipi di regali divertenti tra cui scegliere. Sarebbe meglio evitare qualcosa che potrebbe metterlo in imbarazzo, perciò scegli un regalo che non sia aggressivo e che non ferisca il suo ego:
      • Un peluche con le ali, come uno scoiattolo o una scimmietta.
      • Un pugno gigante.
      • Un porta-caramelle a forma di renna che le distribuisce dal... didietro.
      • Un "cuscino fidanzato", ossia un cuscino a forma di braccio.
      • Un "impossipuzzle" enorme, ovvero un puzzle astratto e gigantesco.
    • Articoli consumabili o usa e getta sono una buona idea, perché non toglieranno spazio al suo ambiente.
    • Evita gli scherzi, più o meno elaborati che siano. Scegli piuttosto un regalo concreto, perché talvolta gli scherzi possono prendere una piega amara, soprattutto se il capo non se l'aspetta.
  5. 5
    Realizza un oggetto insieme ai tuoi colleghi. Buttati sul fai da te, creando qualcosa in casa, con pochi soldi e, magari, aggiungendo un tocco personale. A meno che l'oggetto artigianale non richieda pochissimo tempo per la realizzazione, sarebbe meglio farlo in gruppo: in questo modo, il capo non penserà che stai cercando di ingraziartelo o, addirittura, che provi qualcosa per lui.
    • Compra un cesto regalo già confezionato. Per risparmiare e preparare il regalo con estrema premura, assembla tu stesso il cestino scegliendo separatamente gli oggetti da inserire. In tal modo, avrai la certezza di regalargli qualcosa che adora letteralmente, ad esempio il suo vino/dolce/cibo preferito.
  6. 6
    Rendi personale il regalo! Indipendentemente dall'oggetto che sceglierai, aggiungere un tocco personale è sempre un'ottima idea. Il capo noterà che hai comprato il regalo pensando specificamente a lui. È un bel gesto, anche se non è del tutto spontaneo.
    • Scrivi un bigliettino significativo. Non lasciare soltanto la tua firma, ma aggiungi una frase che senti davvero, ad esempio "Apprezzo molto le nostre riunioni", "Mi strappi sempre un sorriso quando parli dei tuoi figli", oppure "Grazie per la comprensione che mi hai dimostrato quando sono stato male".

Consigli

  • Se non hai ancora le idee chiare su cosa comprargli, chiedi consiglio ad un collega più sensibile di te oppure a qualcuno che sia in confidenza con il capo. Una persona del genere dovrebbe conoscere i suoi desideri o essere in grado di indovinarli.
  • Acquista un oggetto utilizzabile tutti i giorni che abbia un tocco personale per rallegrare la giornata (ad esempio, una tazza personalizzata, dei post-it fosforescenti e così via).
  • Cerca di scoprire quali sono i suoi negozi preferiti e prendigli un buono regalo. Come già detto, se non hai un grosso budget, chiedi la partecipazione dei tuoi colleghi.

Avvertenze

  • Non comprare una cosa qualsiasi soltanto per far notare il tuo gesto. Il tuo capo è una persona come tutte le altre e saprà riconoscere la differenza tra un gesto spontaneo e uno forzato.

Cose che ti Serviranno

  • Un vero interesse nei confronti del tuo capo e della sua vita al di fuori del lavoro
  • Un budget definito
  • Alcuni colleghi desiderosi di partecipare al regalo
  • Tempo per fare shopping

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Choose a Christmas Gift for Your Boss, Español: elegir un regalo de navidad para tu jefe, Português: Escolher um Presente de Natal Para Seu Chefe, Nederlands: Een kerstcadeau kiezen voor je baas, Русский: выбрать подарок боссу на Новый Год, Deutsch: Wähle ein Geschenk für deinen Chef, Français: choisir un cadeau de Noël pour votre patron, Bahasa Indonesia: Memilih Hadiah Natal untuk Bos Anda

Questa pagina è stata letta 21 924 volte.
Hai trovato utile questo articolo?