Come Scegliere il Rossetto Giusto

Con la loro tavolozza infinita di rossetti, lucidalabbra e tinte per labbra, gli stand dei trucchi possono confonderti. Questo articolo ti insegnerà a scegliere il colore di rossetto più adatto alla tua carnagione, agli abbinamento di vestiti e per ogni occasione.

Parte 1 di 5:
Determinare la Tua Carnagione

  1. 1
    Esamina la pelle alla luce naturale per capire che tipo di carnagione hai: diafana, chiara, media, medio-scura o scura. Concentrati sulla pelle intorno alla mandibola [1].
    • Pelle diafana: è una cute piuttosto pallida o semitrasparente. Se ce l'hai, tendi a scottarti con molta facilità. Potresti avere lentiggini e qualche rossore [2].
    • Pelle chiara: hai una cute pallida. Quando ti esponi al sole, prima di scotti, poi ti abbronzi [3].
    • Pelle media: ti abbronzi facilmente e generalmente non ti scotti né hai una cute sensibile [4].
    • Pelle medio-scura: è dorata o olivastra. Raramente ti scotti e hai la pelle dorata anche in inverno [5].
    • Pelle scura: in questo caso, non ti scotti mai. I capelli probabilmente sono neri o castano scuro [6].
  2. 2
    Osserva il colore delle vene nella parte interna del polso. È un metodo veloce per capire se hai un sottotono caldo, neutro o freddo [7].
    • Vene blu o viola sono indice di sottotono freddo.
    • Le vene verdi indicano che hai un sottotono caldo.
    • Se hai difficoltà a capire se le vene sono blu o verdi, probabilmente hai un sottotono neutro, quindi puoi scegliere colori sia dallo spettro freddo sia da quello caldo. Le persone con carnagione olivastra solitamente hanno un sottotono freddo.
  3. 3
    Osserva come reagisce la pelle al sole: ti abbronzi o ti scotti facilmente?[8]
    • Una pelle che si abbronza subito ha più melanina, quindi generalmente si associa a un sottotono caldo. La maggior parte delle donne di origine afroamericana e indiana ricade sotto questa categoria.
    • Se ti scotti prima di abbronzarti (o magari non ci riesci affatto), allora la tua pelle ha meno melanina e probabilmente un sottotono freddo. Se hai la pelle pallida, potresti ricadere sotto questa categoria. Comunque, per la cronaca, il sottotono freddo non è una prerogativa delle pelli chiare, anche certe carnagioni di origine afroamericana possono averlo.
  4. 4
    Fai una prova con i gioielli d'oro e d'argento. Quali ti stanno meglio?[9]
    • I gioielli d'oro si adattano ai sottotoni caldi.
    • I gioielli d'argento si adattano ai sottotoni freddi.
    • Entrambi si adattano a un sottotono neutro.
    • Questa può essere un'ottima "prova del nove" nel caso tu non ti riconosca nei criteri descritti sopra.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Scegliere un Colore da Portare Tutti i Giorni

  1. 1
    Cerca un colore di una o due tonalità più intenso del tuo colore di labbra naturale [10].
    • Per capire se una tonalità è simile al tuo colore naturale, applica un rossetto solo sul labbro inferiore. Paragona la tonalità a quella del labbro superiore. Se sono completamente diverse, devi continuare a cercare [11].
    Consiglio dell'Esperto
    Katya Gudaeva

    Katya Gudaeva

    Truccatrice Professionista
    Katya Gudaeva è una truccatrice professionale che vive a Seattle, nel Washington. Ha lavorato nel settore della bellezza per quasi 10 anni e collaborato con clienti quali Microsoft, Amazon, Amy Schumer e Barneys New York.
    Katya Gudaeva
    Katya Gudaeva
    Truccatrice Professionista

    Considera la tonalità dei tuoi denti quando scegli il rossetto. La truccatrice professionista Katya Gudaeva dice: "Una cosa da tenere a mente è che i rossetti rossi dai toni più freddi fanno apparire i denti più bianchi. Se i tuoi denti non sono così bianchi come vorresti, probabilmente dovresti evitare i rossetti aranciati, perché faranno apparire i tuoi denti più arancioni".

  2. 2
    Decidi se vuoi far sembrare le labbra più piccole o più grandi. Le tonalità scure in effetti possono farle sembrare più sottili, mentre quelle più chiare possono renderle visibilmente più carnose [12].
    • Anche i rossetti dalla consistenza opaca possono far sembrare più sottili le labbra, mentre i lucidalabbra e i rossetti perlati possono renderle più piene [13].
  3. 3
    Scegli i rossetti in base al tuo sottotono e tono di pelle.
    • Ricorda che il tono e il sottotono possono offrirti una guida, ma non incidono in maniera assoluta nella scelta di un rossetto. È importante provare diverse tonalità e infine scegliere quella che pensi ti stia meglio.
  4. 4
    Sperimenta con tonalità che gli esperti consigliano per il tuo tono e sottotono.
    • Se hai la pelle lattea o chiara, prova rosa chiaro, corallo, pesca, nude o beige [14]. In caso di sottotono freddo, prova un color caffè delicato o un nude. Hai un sottotono caldo? Prova il rosa chiaro o un nude con un tocco pescato [15].
    • Se hai la pelle media, prova tonalità sul rosa, malva o bacca [16]. In caso di sottotono freddo, scegli il rosa o il color mirtillo. In caso di sottotono caldo, sperimenta con rame o bronzo [17].
    • Se hai la pelle medio-scura, cerca di evitare marrone e porpora, preferisci colori con un sottotono aranciato. Per il resto, ti staranno bene quasi tutti i colori. Prova il corallo o un rosa profondo [18].
    • Se hai la carnagione scura, prova marrone e porpora nelle tonalità noce, caramello, prugna o vino [19]. Hai il sottotono freddo? Dovresti cercare tonalità del rosso rubino e vino. Con un sottotono caldo, prova il rame o il bronzo [20].
  5. 5
    Cerca di ottenere un risultato discreto. A meno che tu non abbia voglia di sfoggiare delle labbra audaci (il che va assolutamente bene), applica le tonalità decise solo sul labbro inferiore. Premi le labbra tra di loro, poi uniforma il colore con un dito [21].
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Scegliere il Rosso Giusto

  1. 1
    Trova il colore giusto per la tua carnagione. Anche in questo caso, utilizza tono e sottotono per guidarti: se però trovi un colore che ti piace e rompe le "regole", sceglilo comunque.
    • Se hai la pelle diafana o chiara, dovresti optare per un rosso discreto e rosato o un corallo. Sottotono freddo: lampone. Sottotono caldo: prova il rosso con un sottotono blu o un corallo [22].
    • Pelle dorata o media: dovresti cercare un rosso ciliegia vivace o un rosso vivo senza sottotono (se hai un sottotono neutro). Sottotono caldo: rosso aranciato o mandarino tangerino. Sottotono freddo: vino [23].
    • Se hai la pelle scura con sottotono caldo, dovresti provare un rosso con base blu. Se il sottotono è freddo, un rosso rubino metallico o color vino intenso [24].
  2. 2
    Sfoggia un rossetto rosso con orgoglio. È un look classico che può valorizzare qualsiasi donna, indipendentemente dall'età, dalla pelle, dai capelli, dagli occhi o dal colore delle labbra. Fallo tuo!
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Comprare un Rossetto

  1. 1
    Prova il rossetto prima di comprarlo. Pulisci il tester con un po' di alcool (il negozio dovrebbe fornirne un flacone con erogatore spray) e usa un pennello per il test o un bastoncino di cotone per applicare il colore sulle labbra [25].
    • Se non vuoi applicare il tester sulla bocca, provalo sui polpastrelli. Il loro colore è più simile a quello delle labbra rispetto al polso o al palmo della mano [26].
  2. 2
    Rimuovi completamente un rossetto prima di provarne un altro. In caso contrario, mescolerai molteplici colori. Chiedi alla commessa di darti uno struccante.
  3. 3
    Assicurati di provarlo in una zona ben illuminata.
  4. 4
    Prova un rossetto quando sei completamente struccata o con un filo di trucco. Scegli una tonalità che illumini il viso da sola e renda gli altri trucchi inutili.
  5. 5
    Chiedi aiuto alla commessa. A volte è difficile giudicare oggettivamente che cosa ti sta meglio. Una professionista può aiutarti a trovare il colore giusto per te.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Abbinare il Rossetto al Resto del Look

  1. 1
    Non abbinare completamente un rossetto ai vestiti. Per esempio, se indossi un abito di un rosso brillante, usare lo stesso colore sulle labbra sarà eccessivo.
  2. 2
    Divertiti e sperimenta, ma ricorda queste linee guida in caso di dubbi:
    • I rossetti nude stanno bene praticamente con tutto. È un ottimo look casual e può aiutarti a enfatizzare un trucco occhi intenso [27].
    • Il rosso può dare un tocco di intensità a un abbinamento di vestiti piuttosto semplice. Cerca di non esagerare: non abbinare un rossetto rosso a vestiti di colori molto vivaci o dalle geometrie vistose [28].
    • Il rosa è versatile perché presenta molte tonalità. I rosa di alcune tonalità più brillanti del colore naturale delle labbra sono ideali per un look discreto e da tutti i giorni [29].
    • I rossetti color bacca possono far sembrare cupo un abbinamento di vestiti scuro e appesantire un look estivo fresco. Prova a mescolarli con un mix di colori neutri [30].
  3. 3
    Il trucco dovrebbe mettere in risalto le labbra o gli occhi, non entrambe le parti del viso.
    • Se scegli un rossetto intenso, applica solo del mascara sugli occhi, oppure un filo di eyeliner marrone scuro all'attaccatura delle ciglia.
    Pubblicità

Consigli

  • Per un colore più duraturo, rivesti completamente le labbra con una matita (scegline una della stessa tonalità del rossetto) prima di applicare il rossetto. In questo modo, quando il rossetto sbiadisce, ti rimane comunque un po' dello stesso colore.
  • Mai provare un rossetto sulle labbra al negozio senza prima averlo disinfettato, perché potrebbe contenere batteri dannosi. Se non puoi igienizzarlo, provalo sulla mano.
  • Queste linee guida hanno l'obiettivo di aiutarti nella scelta, ma non sono assolutamente delle regole. Ricorda che ogni persona è diversa. Quello che ti sta bene potrebbe non dipendere dalla tua carnagione, quindi sperimenta con diversi colori.
  • Quando compri un rossetto, non dimenticare di acquistare anche una matita per labbra, specialmente quando è di una tonalità rossa.
  • Mettere in risalto sia gli occhi che le labbra può essere eccessivo.
  • Un rosso dal sottotono blu può far sembrare più bianchi i denti.

Pubblicità
  1. http://beauty.about.com/od/plasticsurgery/qt/lipcolor.htm
  2. http://beauty.about.com/od/plasticsurgery/qt/lipcolor.htm
  3. http://makeup.allwomenstalk.com/tips-on-picking-the-perfect-lipstick-for-your-skin-tone
  4. http://www.prima.co.uk/fashion-and-beauty/make-up/a21653/lipstick-colour/
  5. http://alldaychic.com/find-the-perfect-lip-color-for-your-skin-tone/
  6. http://makeup.allwomenstalk.com/tips-on-picking-the-perfect-lipstick-for-your-skin-tone/4/
  7. http://beauty.about.com/od/plasticsurgery/qt/lipcolor.htm
  8. http://makeup.allwomenstalk.com/tips-on-picking-the-perfect-lipstick-for-your-skin-tone/5/
  9. http://beauty.about.com/od/plasticsurgery/qt/lipcolor.htm
  10. http://beauty.about.com/od/plasticsurgery/qt/lipcolor.htm
  11. http://makeup.allwomenstalk.com/tips-on-picking-the-perfect-lipstick-for-your-skin-tone/6/
  12. http://www.allure.com/makeup-looks/2011/how-to-choose-and-wear-the-right-lipstick# slide=9
  13. http://www.instyle.com/beauty/go-right-red-find-your-perfect-red-lip#408139
  14. http://www.instyle.com/beauty/go-right-red-find-your-perfect-red-lip#408139
  15. http://www.instyle.com/beauty/go-right-red-find-your-perfect-red-lip#408139
  16. http://www.webmd.com/beauty/makeup/dirty-secret-trying-on-makeup
  17. http://www.prima.co.uk/fashion-and-beauty/make-up/a21653/lipstick-colour/
  18. http://bitebeauty.com/pairing-lipstick-to-an-outfit-like-wine-to-a-meal/
  19. http://bitebeauty.com/pairing-lipstick-to-an-outfit-like-wine-to-a-meal/
  20. http://bitebeauty.com/pairing-lipstick-to-an-outfit-like-wine-to-a-meal/
  21. http://bitebeauty.com/pairing-lipstick-to-an-outfit-like-wine-to-a-meal/

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 50 314 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità