Come Scegliere il nome giusto per la tua Band

In questo Articolo:Le Caratteristiche di un Bel NomeScegliere un NomeLa Scelta Finale

Stai cercando un nome accattivante per la tua band? Il nome può spesso fare la differenza tra il successo e il fallimento, per questo si tratta di una scelta importantissima. Quando sarai famoso, la storia dell'origine del nome potrebbe persino diventare una leggenda. Perciò trova quello perfetto!

1
Le Caratteristiche di un Bel Nome

  1. 1
    Scegli un nome breve. Pensaci: quante band famose conosci con nomi più lunghi di tre parole? Non molte. Perciò segui questa regola: non più di tre parole.[1]
    • Le persone dovranno essere in grado di pronunciare e scrivere correttamente il nome della band. Soprattutto, dovranno riuscire a ricordarlo.
    • Il nome può essere abbreviato facilmente? Può essere utile per motivi di merchandising. Si tratta di una delle ragioni per cui i Nine Inch Nails hanno scelto il loro nome.
    • Considera il merchandise. Il nome che sceglierai apparirà su tutti i prodotti legati alla band, dalle copertine degli album alle magliette. Non trascurare questo particolare.
  2. 2
    Scegli un nome adatto ai motori di ricerca. Oggi, è importantissimo che il tuo nome sia facile da trovare su internet. I nomi troppo comuni — come Girls — sarebbero persi tra le milioni di voci che parlano di ragazze ("girls" in inglese).[2]
    • Per questo motivo, il nome della tua band non dovrebbe essere una parola o una frase comune. Una band chiamata Harmony o Black non sarebbe facile da trovare con una ricerca su internet. Alcune band dai nomi comuni — come gli Eagles o i Kansas — sono state fondate prima che internet esistesse.[3]
    • Scegliere un nome con una grafia insolita potrebbe confondere le persone che cercano la tua band su internet. Perciò non scegliere una grafia troppo originale.
    • Evita simboli speciali, come la dieresi. Potresti confondere i motori di ricerca e le persone non sapranno come digitare il nome della band.
    • Scegliere un nome composto da più di una parola aumenta le probabilità che compaia tra i risultati di ricerca (se opterai per una parola sola, il nome dovrà essere davvero insolito).
  3. 3
    Evita i termini dalla connotazione molto negativa. Non dovrai essere troppo provocatorio. Come hanno imparato i Viet Cong, se esagererai nella scelta del nome, sarà difficile ottenere serate.[4]
    • Il significato del tuo nome non dovrebbe istigare a comportamenti immorali. Esisteva una band scozzese chiamata Dogs Die in Hot Cars (i cani muoiono nelle auto calde). Non darebbe un'immagine positiva per la tua band, per quanto possa essere originale o controversa.
    • Evita di sottolineare le tragedie o la sofferenza umana nel nome della band. Inoltre, se fosse un'imprecazione, alcune radio non potrebbero pronunciarlo.
  4. 4
    Trova un nome originale. Evita i nomi banali che erano di tendenza molto tempo fa.
    • Aggiungere un numero al nome non è più di moda. Boys II Men oggi sarebbe un nome banale.
    • Evita gli acronimi. Pensa a NSYNC. Anche i nomi con punto esclamativo al termine sono scontati.
    • Aggiungere una "d" o una "t" extra alla fine del nome non è una buona idea. Evitalo. Pensa a “Ratt.”[5]
  5. 5
    Crea uno stile originale per la tua band. Che cosa contraddistingue la band? Che sensazioni vuoi suscitare? Che cosa rappresenta la tua band? Qual è il tuo pubblico? Capire da subito l'essenza del gruppo può aiutarti a trovare un nome. [6]
    • Il nome della band dovrebbe essere coerente con lo stile e il genere musicale. Una band di musica leggera non dovrebbe scegliere un nome punk. Le persone rimarrebbero deluse se il nome del gruppo facesse promesse che non potete mantenere.
    • Se capirai quale sarà il tuo pubblico, potrai scegliere un nome gradito a chi ti ascolterà. I Green Day hanno scelto così il loro nome, che fa riferimento al consumo di marijuana, perché la band cercava di attirare un pubblico specifico, composto da giovani ribelli.

2
Scegliere un Nome

  1. 1
    Trova parole che abbiano significato per te. Combinale con altre magari. Il tuo dolcetto preferito? Il nome della tua ragazza del liceo? Il nome della tua città natale? Sono tutte parole che potresti usare come nome per una band o come base di partenza.[7]
    • Un nome che abbia un significato importante può essere utile ai fini pubblicitari. Il nome della tua band dovrà avere una storia interessante, come Led Zeppelin. Keith Moon degli Who, dopo aver ascoltato uno dei loro concerti disse che sarebbero crollati come un "dirigibile di piombo" (appunto Lead Zeppelin, in inglese). Hanno mantenuto l'idea ma modificato lo spelling.
    • Scrivi una lista delle persone, delle cose e dei luoghi che preferisci. Fallo senza pensare troppo. Potresti trovare un bel nome tra quelli nell'elenco (soprattutto se combini alcune parole).
  2. 2
    Usa un riferimento alla cultura pop o alla letteratura. I nomi di questo tipo possono avere un impatto notevole. Un esempio famoso sono i Veruca Salt, che hanno preso il loro nome dal libro Charlie e la Fabbrica di Cioccolato.
    • Mikey Way lavorava a Barnes and Noble e vide il libro Ecstasy: Three Tales of Chemical Romance (ed. it. Ecstasy) di Irvine Welsh, da cui prese l'ispirazione per il nome My Chemical Romance. Anche i Good Charlotte hanno scelto il loro nome dal libro omonimo. Matthew Sanders ha preso il nome Avenged Sevenfold dal Libro della Genesi della Bibbia.
    • Esisteva una band chiamata Natalie Portman’s Shaved Head ("la testa rasata di Natalie Portman" in inglese), ma ha finito per cambiare nome. Scegliere un nome ispirandosi a un personaggio famoso non è quasi mai una buona idea; un errore ancora più grave è ispirarsi a un riferimento datato e fuori moda.
    • Usa il testo di una canzone. Il nome Panic At The Disco è stato ispirato dalla canzone "Panic" dei Name Taken, mentre gli All Time Low hanno preso il loro nome dalla canzone "Head On Collision" dei New Found Glory.
  3. 3
    Trova ispirazione da oggetti o prodotti comuni: fiori, cibo, macchine per cucire. Qualunque cosa tu abbia in casa. Troverai molti oggetti comuni con nomi interessanti.
    • Malcolm e Angus Young hanno "trovato" il nome della loro band sul retro di una macchina per cucire: AC/DC (che significa "corrente alternata/corrente continua" in inglese).
    • Anche i nomi degli alimenti possono essere adatti a una band. Pensa ai Black-eyed Peas o ai Red Hot Chili Peppers.
  4. 4
    Scegli un nome casuale. Esistono molti modi per farlo. Alcune band si limitano a scorrere il dizionario. È ciò che hanno fatto i REM, i Pixies, gli Incubus, i Grateful Dead, gli Evanescence e gli Outkast. Anche gli Apoptygma Berzerk hanno scelto il loro nome in questo modo, unendo due parole casuali.
    • Usa un generatore di nomi di band. Alcuni siti internet uniranno due parole casuali per generare un elenco di nomi. [8] Il lato negativo di questo sistema è che non sfrutta la tua creatività. Il nome, inoltre, non avrà significato.
    • I nomi casuali possono comunque ispirare coppie azzeccate. Un nome casuale creativo può essere più unico. Alcuni dei migliori nomi delle band uniscono due parole che non hanno nulla in comune. Pensa a Pearl Jam.
    • Puoi anche provare a pensare a tutte le parole che ti piacciono. Poi potrai unirle o creare una nuova parola a partire da esse (come Nickelback).
  5. 5
    Usa il tuo nome (o le tue iniziali). Questa è sempre una strada percorribile, soprattutto se la tua band ha un front man. Ad esempio, Dave Matthews Band è un nome basato sul cantante del gruppo e funziona benissimo.
    • Questa scelta comporta un rischio. Se il front man dovesse cambiare, sarebbe difficile continuare con lo stesso nome. Van Halen è un esempio. L'altro problema di questa scelta è che i membri della band potrebbero provare gelosia nei confronti del front man.
    • Se decidi di usare il tuo nome, aggiungi qualcosa per renderlo più interessante. Oppure usa solo il cognome.
  6. 6
    Inventa una parola. Puoi creare una nuova parola, che sia una combinazione di parti di altre. Magari questo nuovo termine (o frase) potrebbe avere un significato importante per te.
    • Metallica è un esempio. Il batterista Lars Ulrich ha inventato il nome pensando a una rivista metal.
    • Puoi creare nuove parole modificando la grafia di termini comuni, come Korn.
    • Alcune band combinano parte del nome della loro città d'origine con altre parole. Se, però, scegliessi il nome di un luogo a cui non sei legato, potresti attirarti delle antipatie. [9]
    • Puoi scegliere un nome che richiami un quartiere della tua città. Alcuni esempi sono Soundgarden, Linkin Park, Hawthorne Heights, Alter Bridge o Cypress Hill.

3
La Scelta Finale

  1. 1
    Assicurati che il tuo nome non sia già in uso. Sarebbe un incubo scegliere un nome già utilizzato da un'altra band.
    • Puoi controllare su ASCAP[10], BMI[11], alla SIAE e su BandName.com, che ti permette di registrare il tuo nome.[12]
    • Cerca il nome su Google. Cerca altre band tra i risultati. Ti sembrerà un consiglio banale, ma molte persone non ricordano di farlo.
    • Per trovare l'ispirazione, studia i significati dei nomi delle band più importanti della storia della musica.[13]
  2. 2
    Determina se il nome di dominio è disponibile. Il nome di dominio è la parte dell'URL prima di .com. Potresti decidere di scegliere un nome diverso se non potessi creare un sito web con il nome esatto della band.[14]
    • Puoi fare un controllo sui siti che vendono i nomi di dominio. Saprai se il nome è disponibile e il costo della ricerca è spesso molto basso. Puoi trovare molti siti internet che offrono questo servizio. [15]
    • Avere un nome di dominio dà al tuo sito più credibilità e gli utenti potranno visitarlo allo stesso indirizzo anche quando cambierà il servizio di hosting. Acquistando il tuo nome di dominio, inoltre, impedirai ad avversari e concorrenza di rubarlo. [16]
  3. 3
    Trova più di un nome per la tua band. Provali tutti per trovare quello migliore.
    • Mostra l'elenco dei nomi a persone che conosci, di diverse estrazioni socio-economiche, ma che rientrano nel tuo potenziale pubblico.
    • Non chiedere alle persone che nome preferiscono; chiedi cosa pensano di ognuno di essi.
  4. 4
    Registra il nome della tua band. Se vuoi assicurarti che nessuno possa rubare il nome che hai scelto, dovresti registrarlo alla SIAE. Se un'altra band rubasse il tuo nome, sarebbe un disastro.[17]
    • In caso di dispute, la band che può provare di aver registrato il nome per prima avrebbe il diritto legale di usarlo. Registrare il proprio nome non è obbligatorio, ma dovresti farlo per evitare problemi. Se hai dei dubbi, consulta un avvocato. [18][19]
    • Puoi registrare il tuo nome alla SIAE.

Consigli

  • Assicurati di scegliere un nome che il pubblico potrà urlare ad alta voce!
  • Ci sono delle eccezioni a ogni regola. Pensa al nome Nirvana. Ha avuto grande successo. La tua musica può parlare da sola e rompere le regole può essere la scelta migliore.
  • Scegli un nome creativo.
  • Non iniziare il tuo nome con "The" o con un articolo. Anche questa pratica è troppo diffusa e un nome senza articolo sarà più originale.
  • Non scegliere un nome buffo da pronunciare, come Goo Goo Dolls.
  • Non scegliere nomi troppo "profondi" o "onirici", come L'Altro Lato del Nulla.
  • Non usare parole già usate da altre band. Ad esempio, evita la parola wolf, già usata da molti gruppi. Scegli un nome unico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 131 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: Find an Interesting Name for Your Band, Español: encontrar un nombre interesante para tu banda, Deutsch: Einen interessanten Namen für eine Band finden, Português: Encontrar um Nome Interessante Para a Sua Banda, Русский: придумать интересное название для своей группы, Français: trouver un nom de groupe intéressant, Bahasa Indonesia: Mencari Nama Yang Menarik Untuk Band Anda, العربية: اختيار اسم مميز لفرقتك الموسيقية

Questa pagina è stata letta 141 271 volte.
Hai trovato utile questo articolo?