Come Scegliere il proprio Partner di Vita

La scelta il compagno (o la compagna) della tua vita è una decisione molto importante. Passare il resto della tua vita con un'altra persona può essere un'esperienza gioiosa e appagante, ma devi scegliere qualcuno con cui tu sia compatibile. Ecco alcuni consigli per fare una buona scelta.

Passaggi

  1. 1
    Prendi coscienza di te stesso. Cerca di essere soddisfatto e acquista la consapevolezza di poter essere una persona sincera e aperta nei confronti di chiunque tu possa incontrare. Lavora sulle tue debolezze in modo che, quando si presenterà la persona giusta, non finisca col portare i tuoi problemi personali nel vostro rapporto. Essere sicuri di sé, dei propri principi e valori, aiuta non solo ad attirare un partner, ma anche a determinare la compatibilità con questa persona.
    • Non aspettarti che qualcuno ti ami se tu non riesci ad amare te stesso. Ti nasconderesti e faresti male a chiunque voglia starti vicino.
  2. 2
    Stabilisci cosa cerchi in un partner. Sapendo di cosa hai bisogno, eviterai di coinvolgerti in una relazione con una persona che in fondo non condivide i tuoi obiettivi.
  3. 3
    Fai molte domande quando cominci in corteggiamento. Scegli cosa vuoi sapere riguardo il potenziale partner; valori, interessi, visione della vita, persino le abitudini alimentari possono tutti essere fattori importanti per la vostra compatibilità nel lungo periodo.
    • Dovrai valutare tutto ciò che guarda il suo stile di vita. Fuma, beve, usa droghe? Ha una qualche passione sfrenata? Ti rimarrà affianco e sarà comprensivo se desideri fare una scelta per la tua carriera?
    • Se desideri avere figli, scopri se anche il tuo potenziale compagno vuole diventare genitore.
  4. 4
    Cerca di evitare l'intimità con un potenziale partner prima di conoscerlo davvero. Se si raggiunge l'intimità fisica troppo presto nel corteggiamento la relazione potrebbe risentirne. Provare un'attrazione sessuale intensa nei confronti di una persona può essere emozionante, ma ciò non significa necessariamente che quella persona possa essere un buon compagno nel tempo. Sebbene l'attrazione e la compatibilità sessuale siano fattori chiave per una buona relazione che duri nel tempo, l'attesa ti permetterà di ottenere una migliore comprensione circa la vostra compatibilità.
  5. 5
    Sii sincero su te stesso. Nel corso del corteggiamento, potresti avere la tentazione di assecondare l'altro, manipolando la verità riguardo il tuo passato e presente, per dare una buona immagine di te. Questo però porterà non solo ad avere senso di colpa, ma potrebbe far sorgere problemi nel proseguo della storia. Quando l'altra persona inevitabilmente scoprirà la verità, la fiducia e la comprensione possono esserne compromesse.
  6. 6
    Controlla come ti comporti quando sei con il potenziale compagno. Se ti comporti in modo artificiale e ridi per una battuta che non trovi divertente, probabilmente stai cominciando nel modo sbagliato. Se ti senti a tuo agio in compagnia di questa persona, allora forse sei sulla strada giusta.
  7. 7
    Passa del tempo con il tuo potenziale partner. Per capire se una relazione funzionerà, è fondamentale passare molto tempo in compagnia dell'altra persona, in circostanze diverse. Rendilo partecipe della tua vita sociale, e presentalo ai tuoi amici e alla tua famiglia. Se si trova bene con i tuoi amici e con la tua famiglia, potresti essere sulla strada giusta.
  8. 8
    Liberati delle aspettative. Durante il corteggiamento e nel corso della relazione, non aspettarti che l'altro sia ciò che non è. Cerca di non crearti un'immagine illusoria di questa persona, attribuendole qualità che non ha. Non aspettarti che un partner cambi per compiacerti. Cerca di apprezzarlo/la per quello che è.
  9. 9
    Fai dei sacrifici per costruire la vostra relazione. Niente a questo mondo è perfetto, e verrà il momento in cui dovrai sacrificare i tuoi bisogni per il bene della vostra relazione. Un rapporto di coppia richiede abnegazione e un continuo impegno per crescere.
    • Renditi conto che i rapporti di coppia cominciano con "rose e fiori" ma richiedono sacrificio da entrambe le parti. Le circostanze della vita possono esercitare una forte pressione su di noi e dobbiamo essere certi che la persona con cui desideriamo passare la nostra vita ci sarà affianco nella buona e nella cattiva sorte.

Consigli

  • Scoprite i vostri interessi, ciò che vi piace o meno, le priorità, i valori più importanti. Non è possibile che siano esattamente gli stessi, ma assicurati che almeno vengano reciprocamente accettati e rispettati.
  • Il segreto per far funzionare una relazione è semplice - buon umore e totale sincerità. Senza questo, non hai nulla.
  • Non permettere mai e poi mai a nessuno di aggredirti, verbalmente o fisicamente... Non è accettabile e devi allontanartene prima che puoi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Choose a Life Partner, Español: elegir un compañero de vida, Português: Escolher um Parceiro para a Vida, Русский: выбрать спутника жизни, Deutsch: Einen Lebenspartner auswählen, 中文: 选择人生伴侣, Français: choisir son partenaire, Nederlands: Je levenspartner kiezen, Čeština: Jak si najít životního partnera, العربية: اختيار شريك حياتك, ไทย: เลือกคู่ชีวิต, हिन्दी: जीवन साथी चुनें, Tiếng Việt: Chọn Bạn Đời, 한국어: 인생의 파트너 선정하는 방법, 日本語: 生涯のパートナーを選ぶ

Questa pagina è stata letta 3 261 volte.
Hai trovato utile questo articolo?