Scarica PDF Scarica PDF

L'esposizione al sole eccessiva o senza protezione può causare bruciature, rughe, degenerazione della palle e persino tumore alla pelle. È fondamentale proteggere quotidianamente la pelle dai danni causati dai raggi solari. Ci sono molti tipi diversi di creme solari, che hanno un fattore di protezione (SPF, sun protection factor) con ingredienti diversi, resistenza all'acqua o protezione contro i raggi UVA o UVB. Molte protezioni solari sono inoltre riservate a persone di una certa fascia di età, come bambini, adolescenti o adulti. Scegliere la giusta protezione solare per il tuo utilizzo e per il tuo tipo di pelle è fondamentale. Ecco alcuni consigli su come scegliere la crema solare.

Passaggi

  1. 1
    Cerca una protezione solare resistente all'acqua (waterproof) se hai intenzione di andare in acqua o se sudi molto. Di solito una protezione resistente all'acqua dura circa 80 minuti da quando ti sei bagnato. Una protezione waterproof fa sì che il corpo sia protetto dai raggi del sole anche quando è totalmente immerso in acqua.
  2. 2
    Cerca una protezione solare ad “ampio spettro”, ovvero che protegga sia dai raggi UVA che da quelli UVB. I raggi UVA causano rughe e invecchiamento cutaneo, mentre quelli UVB causano bruciature. Molte creme solari proteggono solo dai raggi UVB.
  3. 3
    Scegli il fattore di protezione (SPF) adatto a te. Le creme solari sono principalmente classificate in base al loro SPF. Più è alto e maggiore sarà la protezione contro raggi UVB, quindi sarà più difficile sarà bruciarsi. È consigliabile scegliere una crema solare con una protezione di almeno 30 SPF.
  4. 4
    Controlla gli ingredienti della protezione solare. Ci sono alcuni agenti chimici che assorbono i raggi UVA e UVB in modo che la pelle non li assorba. Mexoryl SX, Mexoryl XL e Parsol 1789 sono alcuni agenti che proteggono dai raggi UVA. Octinoxate, Octisalate e Homosalate proteggono dai raggi UVB. Cerca una crema che abbia questi agenti chimici per assicurarti una protezione totale da entrambi i tipi di raggi.
  5. 5
    Considera una protezione solare che contenga ossido di zinco o diossido di titanio. Questi ingredienti riflettono i raggi UV in modo che non vengano assorbiti dalla pelle. Studi dimostrano che sono ingredienti sicuri ed efficaci poiché proteggono dai danni causati dal sole.
  6. 6
    Evita protezioni solari che contengono estratti di frutta o noci. Non è stato dimostrato che questi ingredienti proteggono da irritazioni causate dal sole e molti possono addirittura causare reazioni allergiche.
    Pubblicità

Consigli

  • L’indicatore SPF indica la percentuale di raggi UVB che sono assorbiti dalla crema. Ad esempio, un SPF 30 assorbe circa il 97% di raggi UVB, mentre un SPF50 assorbe circa il 98% dei raggi UVB.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Eliminare le Rughe sulla FronteEliminare le Rughe sulla Fronte
Eliminare l'Abbronzatura VelocementeEliminare l'Abbronzatura Velocemente
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Curare una Scottatura Solare al Cuoio CapellutoCurare una Scottatura Solare al Cuoio Capelluto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 659 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 1 659 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità