Come Scegliere la Ragazza Giusta per Te

Decidere di intraprendere una relazione con una ragazza che ti ha rubato il cuore è una grossa decisione, e apre le porte a molte possibilità eccitanti. Siccome i rapporti seri richiedono un certo coinvolgimento emozionale, è scontato dire che dovrai scegliere con attenzione la tua fidanzata. Fortunatamente, grazie all'aiuto di wikiHow, potrai trovare quella giusta in men che non si dica. Continua a leggere per scoprire come.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Cercare i Tratti Positivi

  1. 1
    Innanzitutto, scegli una ragazza con cui ti piace stare in compagnia. Potrebbe sembrare una banalità, ma fin troppe persone se ne dimenticano! Sebbene tutte le relazioni abbiano momenti difficili, un buon rapporto dovrebbe soprattutto rendere felice una coppia (nella maggior parte dei casi almeno). La tua fidanzata dovrebbe essere una persona capace di suscitare emozioni positive in te. Se la ragazza con cui ti piacerebbe avere una relazione spesso ti fa desiderare ardentemente di essere altrove o ti fa sentire teso o infelice, dovrai riconsiderare seriamente il rapporto. Poni a te stesso le seguenti domande:
    • "Posso essere me stesso quando sono insieme a questa persona o devo indossare una maschera?".
    • "Mi piace parlare con questa persona e mi viene spontaneo farlo?".
    • "Stiamo bene nei momenti che trascorriamo insieme?".
  2. 2
    Scegli una ragazza che dimostri rispetto nei confronti di se stessa. Conosciamo tutti quel vecchio detto: “Non puoi amare qualcun altro se prima non ami te stesso”. Segui questo consiglio: scegli una ragazza che ami se stessa e che abbia un'immagine positiva di sé. Queste ragazze sono più propense a essere emotivamente stabili e hanno priorità ragionevoli e realistiche, compatibili con lo sviluppo di una relazione.
    • Come fai a capire se una ragazza ama se stessa? Solitamente, una persona che rispetta parecchio se stessa avrà alcune delle seguenti qualità (o tutte):
      • Abitudini corrette di igiene personale.
      • Fiducia nelle proprie abilità.
      • Un comportamento rilassato e sincero.
      • Abilità nel prendere in giro se stessa, senza esagerare con l'autocritica.
  3. 3
    Dai priorità all'attrazione emotiva, ma non scartare quella fisica. Se non senti di avere una vera connessione emotiva con la tua ragazza, la relazione non funzionerà, per quanto lei sia carina. Dovrai scegliere una ragazza basandoti principalmente sull'attrazione emotiva, quella fisica viene in un secondo momento. Chiedi a te stesso: “Vorrei comunque stare con questa persona anche se dovesse iniziare ad avere l'acne?”. In tal caso, probabilmente hai un'attrazione decisamente poco superficiale!
    • Detto ciò, non c'è assolutamente niente di sbagliato nel cercare una bella ragazza. Dunque, se hai una connessione profonda con una persona per cui non senti solo un'attrazione fisica, meglio così! L'attrazione fisica è certamente un ingrediente importante in una relazione sana, ma non è fondamentale.
  4. 4
    Scegli una ragazza che abbia un buon senso dell'umorismo. Ridere è parte integrante di quasi tutte le relazioni sane. Condividere una risata è uno dei modi migliori per stabilire velocemente un legame emotivo con qualcuno. Quindi, più tu e la tua ragazza riuscite a ridere, meglio è. Prova a sceglierne una con cui riesci ad aprirti regolarmente e con cui scherzare senza offese e senza risate forzate.
    • Bisogna considerare che i gusti delle persone sono diversi e che non tutti apprezzano lo stesso senso dell'umorismo. Per esempio, se ti fa ridere l'umorismo sconcio ma la ragazza che ti piace ha uno humor più innocente, dovresti prepararti ai possibili momenti imbarazzanti. Questo non vuol dire che due persone dal senso dell'umorismo differente non possano andare d'accordo, ma occorre tenere a mente le differenze.
  5. 5
    Scegli una ragazza indipendente e sicura di quello che le interessa. Proprio come gli uomini, le donne dovrebbero avere interessi e priorità che vanno oltre il proprio partner. Scegli una ragazza che dimostri di condurre una vita ricca e soddisfacente, indipendentemente dalla persona con cui sta. Dovrebbe avere obiettivi personali. È positivo uscire con una donna di questo tipo: dopotutto, è facile lasciarsi interessare dalle persone che hanno qualcosa da dire.
    • Inoltre, una persona che ha interessi personali è più propensa a insegnarti qualcosa che non avresti imparato altrimenti.
  6. 6
    Scegli una ragazza che voglia quello che desideri tu da una relazione. Questo ingrediente è fondamentale per la buona riuscita di una relazione, eppure in tanti commettono l'errore di trascurarlo. Prima di iniziare a uscire con qualcuno (o subito dopo), è una buona idea definire cosa ci si aspetta dalla coppia. Tieni a mente che alcuni rapporti, che in altre occasioni potrebbero funzionare, vengono ostacolati dalle differenze nelle priorità dei due partner. Ecco alcuni dei fattori da esaminare insieme alla tua potenziale fidanzata:
    • Esclusività. Vi impegnerete ad avere una relazione esclusiva o la relazione è aperta e dunque è possibile avere scappatelle con altre persone?
    • Obiettivi futuri. Tu e questa ragazza avete piani che potrebbero interferire con la relazione (come trasferirvi per motivi di studio o di lavoro, prendervi un anno sabbatico, ecc.)?
    • Altri fattori che potrebbero avere un effetto negativo sulla relazione. Per esempio, tu e la tua ragazza avete credenze o valori diversi che potrebbero mettere dei paletti al rapporto (come credenze religiose, regole stabilite dai propri genitori se ancora siete piccoli, ecc.)?
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Evitare i Tratti Negativi

  1. 1
    Lascia perdere le ragazze che non vogliono impegnarsi. Se sei in cerca di una fidanzata devota, non sprecare il tuo tempo con qualcuno che non è interessato a intraprendere una relazione seria. Un rapporto con una ragazza di questo tipo può essere divertente per qualche tempo, ma ti spezzerà il cuore quando a lei inizierà a piacere qualcun altro. Se la tua possibile fidanzata sembra riluttante a impegnarsi in una relazione esclusiva o rifiuta a piè pari questa possibilità, cerca altrove.
    • Naturalmente, si ha un'eccezione a questa regola se nessuno dei due vuole impegnarsi, anzi preferite avere una relazione informale e non esclusiva. Tuttavia, questa possibilità va considerata con cautela: riesci davvero e onestamente a sopportare l'eventualità di vederla con qualcun altro?
  2. 2
    Evita le ragazze materialiste. Come succede con alcuni ragazzi, esistono ragazze che non hanno priorità propriamente pure quando stanno insieme a qualcuno, preferendo le cose alle persone. Di norma, una brava fidanzata non starà lì a guardare il proprio ragazzo andare sul lastrico nel tentativo di soddisfarla. Se da un lato i regali, i pensierini, le dimostrazioni concrete del proprio amore e le cene in ristoranti costosi sono accettabili, non dovrebbero essere un requisito imprescindibile per decidere di frequentare qualcuno. Se la ragazza con cui vuoi uscire sembra essere più che disposta a stare con qualcuno pur di ottenere quello che vuole, senza apportare benefici alla relazione, escludila dalla lista.
    • Prova a porti domande come “Piacerei comunque a questa persona se non potessi permettermi di portarla fuori?” e “Potremmo stare bene insieme senza spendere soldi?”. Se non riesci a rispondere di sì a molte di queste domande, un rapporto con questa ragazza potrebbe avere fondamenta materialistiche, non emotive.
    • Parlando di esigenze materialistiche in una coppia, esiste una bella differenza tra le richieste normali e le pretese che non stanno né in cielo né in terra. E questa distinzione dovrebbe essere ovvia. Naturalmente, le occasioni speciali, come i compleanni, le feste natalizie, gli anniversari e così via, dovrebbero essere motivo di festeggiamento.
  3. 3
    Evita le ragazze che non sono disposte a esprimere se stesse. L'espressione “la comunicazione è la chiave di tutto” sarà anche un vecchio cliché, ripetuto e stra-ripetuto, ma questo viene fatto per una buona ragione. La ragazza con cui stai dovrebbe essere una persona propensa a dimostrarti apertura e onestà, specialmente per quanto riguarda i problemi che potrebbero influire sulla relazione. Se da una parte sembra superficialmente desiderabile uscire con una ragazza che si comporta sempre in maniera felice, anche quando non lo è, questo in effetti non è il tipo di persona con cui ti conviene avere un rapporto. Infatti, quando le emozioni negative vengono nascoste e si lasciano inasprire, alla fine possono provocare seri problemi al rapporto.
  4. 4
    Evita le ragazze che non ti apprezzano. Questo è molto, molto importante. Le relazioni si basano sullo scambio, dunque è fondamentale che tu tratti la tua ragazza con rispetto e affetto, ed è altrettanto importante che lei faccia lo stesso con te. Se la donna con cui vuoi uscire non sembra essere in grado di investire la tua stessa energia emozionale e lo stesso tempo che tu dedichi al rapporto, stare con lei non è una buona idea.
    • Ricorda, una relazione dovrebbe essere equilibrata, nessuno deve dare più dell'altro. I rapporti sentimentali dovrebbero rappresentare opportunità di migliorare la tua vita (già bella di suo) grazie allo scambio, all'affetto e al rispetto provenienti da entrambi i membri della coppia. Insomma, dovete rendervi felici a vicenda.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Valutare la Vostra Compatibilità

  1. 1
    Conosci i suoi amici. Puoi capire molte cose di una persona osservando semplicemente la gente di cui si circonda. La personalità e le opinioni di un individuo per molti versi vengono determinate dalle persone che ha intorno, dunque conosci gli amici della ragazza che ti interessa per farti un'idea sul suo carattere. Imparare a conoscere le amiche della tua potenziale fidanzata quasi sempre è una buona idea: non solo possono aiutarti a capire se lei fa al caso tuo; se diventi loro amico e le informi della tua cotta, possono anche far aumentare le tue probabilità di uscire con lei.
    • Inoltre, anche se dovessi scoprire che la ragazza che ti piace non somiglia per nulla alle sue amiche, sono comunque delle persone che probabilmente finirai per vedere spesso.
  2. 2
    Cerca di capire cosa la fa ridere. Come affermato prima, un buon senso dell'umorismo è un tratto importante da considerare nella persona con cui si desidera uscire, ma quello che è divertente per un individuo non necessariamente lo è per un altro. Avere uno humor diverso da quello della ragazza che ti piace potrebbe condurre a momenti imbarazzanti in alcuni casi. Per esempio, se una persona crede che una cosa sia divertente mentre l'altra pensa che sia offensiva, quella di ferire i sentimenti di qualcuno è una possibilità reale. Cerca di analizzare il senso dell'umorismo di questa donna per capire se lo condividete. In teoria, dovreste essere in grado di farvi ridere a vicenda senza grossi problemi.
    • Prova a testare il senso dell'umorismo di questa ragazza uscendo con lei (in un contesto privo di pressioni varie e non romantico) e facendo piccole battute. Se ottieni una buona risposta, puoi azzardare battute più rischiose, ma evita lo humor scomodo o controverso finché non uscirete davvero insieme.
  3. 3
    Prova a individuare gli interessi condivisi. Il vecchio cliché della “coppia che fa cose insieme rimane unita” ha qualche fondamento. Se tu e la tua potenziale ragazza avete almeno qualche interesse in comune, sarà molto più facile trovare attività da fare insieme, avere appuntamenti più divertenti, weekend più stimolanti e una relazione generalmente meno noiosa. Fortunatamente, non è difficile scoprire cosa piace a una persona, infatti è un argomento piuttosto comune quando si chiacchiera del più o del meno. Ti basta chiedere!
    • Questo non significa che due persone dagli interessi diversi non possano stare insieme. In effetti, uno dei benefici derivanti da una relazione è provare nuove esperienze grazie agli hobby dell'altra persona. Insomma, un rapporto è anche un'occasione per conoscere qualcosa che non avresti mai esplorato.
  4. 4
    Valuta il suo livello di maturità. Indipendentemente dall'età, ognuno presenta una maturità diversa. Questo è particolarmente vero durante l'adolescenza, quando un solo anno può determinare cambiamenti enormi nella vita di qualcuno. Se sei in cerca di una fidanzata, ti conviene sceglierne una che sia matura più o meno quanto te. In linea di massima, le persone mature sono più aperte ad avere rapporti seri e a lungo termine, mentre quelle meno mature tendono a preferire le relazioni informali e leggere. Due persone dalle finalità diverse potrebbero aspettarsi cose diverse da una relazione se non hanno lo stesso grado di maturità, dunque considera se la ragazza con cui vuoi stare insieme è al tuo stesso livello o meno in questo caso.
    • Chiedi a te stesso:
      • “Questa persona sembra pianificare il suo futuro più o meno di me?”.
      • “Questa persona ha idee diverse dalle mie in merito a quella che dovrebbe essere la relazione ideale?”.
      • “I piani futuri di questa persona riflettono un livello di maturità diverso dal mio?”.
  5. 5
    Valuta le relazioni passate di questa ragazza, e poi considera le tue. È molto importante. Sebbene sia perfettamente possibile che una persona cambi le sue abitudini con il passare del tempo, è impossibile prevedere il futuro, puoi solo analizzare il passato. Per esempio, se la ragazza che ti piace si annoia subito dei suoi fidanzati e volta velocemente pagina, dovresti seriamente considerare se vale la pena stare insieme a lei. Se un individuo ha avuto diversi problemi sentimentali in passato, esiste la possibilità (anche se non è una certezza) che queste difficoltà si ripresentino nel vostro rapporto. È sempre fondamentale esaminare i potenziali problemi futuri di una relazione prima di scegliere una fidanzata (ovviamente senza adottare un atteggiamento critico o cinico nei confronti di questa ragazza, che naturalmente non può controllare il proprio passato).
    • Analizzare onestamente la tua storia sentimentale è altrettanto importante. Se hai avuto delle ragazze, come si sono evoluti questi rapporti? Quali sono state le tue scelte in passato? Hai avuto tu stesso problemi ricorrenti? La tua potenziale fidanzata sembra essere il tipo di persona che cerchi da una vita?
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 10 781 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità