Hai appena iniziato a giocare a calcio? Non sai quale sia la posizione migliore per te? Se ti impegnerai al massimo, potresti riuscire a diventare un professionista.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire il tuo ruolo. Per aiutarti nella decisione, individua i tuoi punti di forza e le tue debolezze. Ecco alcuni esempi:
    • Portiere - buona coordinazione occhio mano, presa salda, e nessuna paura degli infortuni minori; la tua forma fisica può essere inferiore a quella degli altri giocatori.
    • Difesa - forza fisica, rapidità di corsa, buone capacità di passaggio.
  2. 2
    Terzino - anche se hai responsabilità difensive dovrai possedere anche la resistenza e la sicurezza per avanzare e partecipare al gioco e al possesso palla, oltre a buone capacità di passaggio e cross.
    • Centrocampista - dovrai avere molta sicurezza con la palla e mantenerne il possesso o recuperarlo, interrompendo le trame avversarie; dovrai avere buone doti di passaggio e far girare la squadra sia in attacco che in difesa, avendo la resistenza per correre per 90 minuti. (Leggi i Consigli per più informazioni sull'importanza dei centrocampisti)
  3. 3
    Ala - anche se le ali hanno la responsabilità di tornare in difesa e aiutare i terzini, sono fondamentali per superare e allargare la linea difensiva, e mettere dei cross al centro.
    • Attaccante - dovrai avere buone capacità di tiro, buone agilità e rapidità, capacità di dribblare i difensori e forza fisica.
  4. 4
    Prova diverse posizioni per comprendere tutti gli aspetti e le aree di gioco. Fatti osservare da degli amici e chiedi la loro opinione. Sarà più semplice scegliere la posizione giusta grazie all'opinione degli altri.
  5. 5
    Gioca spesso a calcio. Una volta scelta la posizione, gioca regolarmente a calcio così da poterti abituare alla tua posizione. Ricorda, sii sportivo e divertiti. E cerca di dare sempre il massimo! Questo ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di fare una scivolata o di andare al contrasto di testa, in alcuni casi può essere fondamentale.
  • Per i centrocampisti: il ruolo del centrocampista è uno dei più importanti, perché devi dare sostegno ai difensori e creare occasioni da gol per gli attaccanti. E i centrocampisti migliori segnano anche qualche gol per la loro squadra.
  • Per i portieri: se hai paura di tuffarti prima prova a farlo su un tappetino per avere un'idea della sensazione. Inoltre non uscire troppo dalla linea di porta a meno che un giocatore dell'altra squadra non sia in contropiede. Evita di farlo se il contropiede è formato da due o tre avversari che possono saltarti facilmente con dei passaggi.
  • Per gli attaccanti: prima di scegliere questo ruolo, assicurati di rispettare i requisiti descritti in precedenza. Essere un attaccante non significa solo segnare. I gol sono importanti, ma a un attaccante vero servono tutte le doti citate in questo articolo.
  • Non giocare troppo duramente. Secondo la tua età, potresti ricevere cartellini gialli o rossi per la condotta scorretta. Questo consiglio vale in particolare se giochi come difensore o portiere. Se devi fermare un avversario con un fallo, commettilo da davanti e non da dietro.
  • Per i terzini, ricorda di giocare dal lato del tuo piede forte, ma non trascurare l'altro piede. Evita anche di spingerti troppo in avanti, per non lasciare scoperta la tua posizione.
  • Per i difensori: quando la squadra avversaria avanza, preparati e muoviti velocemente. Dovrai avere l'energia per seguire gli attaccanti. Cerca sempre di recuperare il possesso del pallone. Copri le linee di tiro e di passaggio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare che la gloria sia la tua unica motivazione. Molte persone vogliono giocare attaccanti per segnare più gol. Tutte le posizioni sono preziose.
  • Ricorda di essere sportivo, di non monopolizzare il pallone e di non fare lo sbruffone. Probabilmente i tuoi compagni ti odierebbero se tenessi questi comportamenti.
  • Rispetta le regole.
  • Se decidi di diventare un portiere, preparati a sporcarti e a farti male.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 765 volte
Categorie: Sport di Squadra
Questa pagina è stata letta 8 765 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità