Come Scegliere la Videocamera Digitale

Viviamo in una società altamente tecnologica. Molte persone in questo periodo passano dalla vecchia macchina fotografica analogica alle nuove fotocamere e videocamere digitali. Eccoti delle linee guida per aiutarti a scegliere saggiamente.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire se vuoi una videocamera con supporto a cassetta, disco o memory card/hard disk.
  2. 2
    Orientati su una videocamera con molti pixel. Le immagini digitali sono formate da centinaia di migliaia di piccoli puntini di luce disposti su una griglia. Ogni puntino viene chiamato “pixel”, ed è l’unità dell’immagine. Più è grande il numero di pixel, maggiore è la qualità delle immagini. Cerca solo “risoluzioni autentiche”. Alcuni produttori mettono in evidenza tra le caratteristiche una risoluzione interpolata (migliorata via software) che non ha nulla a che vedere con la qualità della fotocamera.
  3. 3
    Cerca una videocamera con un bel CCD. Le informazioni dei pixel vengono catturate dal chip CCD dietro le lenti, allo stesso modo in cui la pellicola cattura la luce in una videocamera. Esistono diversi tipi di chip CCD. La maggior parte delle fotocamere compatte ha chip CCD tra 0,42 e 0,84 cm. Più è largo, e più luce cattura nell’acquisire l’immagine, rendendola più luminosa e colorata. Le videocamere con 3 chip gestiscono i colori meglio di quelle con un solo chip.
  4. 4
    Cerca una videocamera che abbia una buona resa in condizioni di bassa luminosità. Visto che la maggior parte delle videocamere viene utilizzata in ambienti interni, è importante cercarne una che lavori bene in condizioni di scarsa luminosità. I modelli migliori, oltre a permetterti una modalità automatica per le condizioni di scarsa illuminazione, hanno la possibilità di impostare manualmente alcune caratteristiche, come la velocità dell’iride e dell’otturatore per aumentare l’ingresso della luce nella videocamera.
  5. 5
    Cerca una videocamera con un buon zoom. Esistono due tipi di zoom per le videocamere digitali: quello ottico e quello digitale. Devi tenere in considerazione lo zoom ottico, perché mantiene le immagini nitide.
  6. 6
    Cerca una videocamera con un buon stabilizzatore d’immagine. Uno dei motivi principali per cui un'immagine non viene bene, a parte la scarsa luminosità, è il tremolio. Per avere una buona stabilità innanzitutto devi trovarti a tuo agio con la videocamera. Prendila e simula una ripresa. Provala nel negozio, se puoi. Riesci a distribuirne bene il peso nelle mani? È facile cambiare le impostazioni di scatto, o devi fare molti movimenti?
  7. 7
    Cerca una videocamera con il tipo di interconnessione che fa al caso tuo. È essenziale che la videocamera abbia un’uscita HDMI. Ogni videocamera ha delle uscite sul retro per poter essere collegata al lettore DVD, al Videoregistratore o al PC, per poter editare i filmati. Alcune hanno a disposizione le vecchie uscite RGB per poter essere collegate a lettori DVD e VCR, mentre altre hanno un uscita S-Video. Se hai intenzione di editare i video sul PC prima di vederli sullo schermo della TV (o sul lettore DVD), avrai bisogno o di un’uscita Firewire (interfaccia IEEE1394) o di una USB (2.0 – 3.0 a seconda dell'entrata sul tuo computer). Tutti i computer moderni hanno a disposizione delle porte USB 1.0 o 2.0, mentre non tutti hanno l’ingresso Firewire o USB 3.0.
  8. 8
    Cerca una videocamera con schermo LCD e mirino. La maggior parte delle moderne videocamere viene venduta dotata di schermo LCD per poter visionare quello che stai filmando e poterlo rivedere. Questi schermi di solito consumano molta batteria, e sono difficili da visionare in presenza di molta luce (all’esterno). Per questo motivo conviene procurarsene una che abbia anche il tradizionale mirino.
  9. 9
    Cerca una videocamera che abbia una buona qualità audio. Sfortunatamente, la maggior parte dei microfoni integrati ha la brutta abitudine di registrare i rumori che fai quando riprendi. Se per te è importante avere una buona resa audio, cerca una videocamera a cui si può collegare un microfono esterno. Controlla se c’è anche una porta per le cuffie, per poter sentire ciò che stai registrando.
  10. 10
    Fai una ricerca incrociata tra diversi tipi di videocamera. Assicurati che sia di buona manifattura. Le garanzie delle grandi catene di distribuzione possono farti risparmiare molti soldi nel lungo periodo. E in molti negozi saranno felici di darti un consiglio, se non sono affiliati a marchi particolari. Fai una ricerca su internet e consulta dei forum per vedere cosa pensano gli altri del modello che vorresti comprare tu.

Consigli

  • Cerca di bilanciare il costo della videocamera con le caratteristiche che desideri. È ovvio che cerchi il meglio, ma finché non sarai in grado di riprendere bene con la videocamera, non avrai bisogno di particolari funzionalità.
  • A volte viene sponsorizzato l’enorme zoom digitale delle videocamere. In realtà l’unica cosa che fa è allargare una parte dell’immagine già esistente, sfocandola.
  • Un altro fattore importante è il numero dei chip. Le camere a 3 chip catturano i tre colori primari – ciano, magenta, e giallo. Questo tipo di videocamere ha una resa dell’immagine con colori molto nitidi.
  • Alcuni modelli vengono addirittura forniti di visore notturno, per poter girare in assenza di luce.
  • Alcun modelli di videocamera hanno un'opzione chiamata “gain”, per poter girare in condizioni di scarsa luminosità. Questa funzione è utile, aumenta il livello di luminosità dell’immagine, ma ne riduce la qualità.
  • Controlla quali porte hai a disposizione su PC, DVD e VCR, per poter collegare opportunamente la videocamera.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Choose a Digital Video Camera, Español: elegir una cámara de video digital, Português: Escolher uma Câmera de Vídeo Digital, Русский: выбрать цифровую видеокамеру

Questa pagina è stata letta 9 403 volte.
Hai trovato utile questo articolo?