Come Scegliere le Calze Colorate

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 22 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere e Portare Colori NeutriScegliere e Portare Colori SbarazziniDritte di Moda Generali

Scegliere il colore di calze, autoreggenti o collant non sempre è immediato perché l'offerta è ampia. Sapere quali sono i colori più adatti alla propria carnagione o ai propri vestiti può aiutare parecchio nella scelta. Non esistono solo i classici neutri, come color carne e nero, ce ne sono anche di più sgargianti, che hanno delle "regole" tutte loro.

1
Scegliere e Portare Colori Neutri

  1. 1
    Scegli con cura le calze color carne. Sono pratiche, ma dovresti prestare attenzione alla tua carnagione. Certo, la confezione dice che sono color carne, ma questo non necessariamente significa che si adattino alla tua pelle nello specifico. Per esempio, se hai la carnagione molto pallida, non scegliere calze a effetto abbronzato o scure, altrimenti l'effetto sarà artificiale. Potresti invece provare quelle color avorio o chiare [1].
  2. 2
    Abbina le calze all'orlo della gonna o dell'abito. Per esempio, se hai un vestito nero, allora scegli calze nere. Questa regola ha però un'eccezione: se gli indumenti sono più scuri rispetto alle scarpe, scegli calze color carne [2].
    • Il colore dovrebbe adattarsi a quello delle gambe, che sia chiarissimo, neutro, scuro e così via.
  3. 3
    Puoi anche provare ad abbinare le calze alle scarpe. Per esempio, se indossi delle calzature nere, potresti metterti delle calze nere [3]. In alternativa, scegli calze leggermente più chiare rispetto alle scarpe, ma nei limiti del ragionevole. Non è il caso di mettersi calze bianche e opache quando ai piedi si ha un paio di scarpe nere.
    • Se le scarpe sono più scure rispetto alla gonna o all'abito che indossi, allora usa delle calze adatte al tuo colore di pelle.
    • Se porti delle scarpe aperte sul davanti, opta per un paio di calze color carne velate, anche se sarebbe meglio evitarle del tutto.
    • Evita di abbinare calze nere e scarpe di colori vivaci. Il contrasto sarà eccessivo, spesso caricaturale [4]. Inoltre le gambe sembreranno più corte e tozze di quanto lo siano in realtà.
  4. 4
    Se porti un paio di scarpe e una gonna/vestito di un colore acceso, opta per un paio di calze velate [5]. Ricorda che non tutte le calze color carne si adattano alla propria carnagione. Alcune potrebbero essere troppo scure, altre troppo chiare. Se hai la pelle pallida, può essere il caso di scegliere calze di un bianco sporco o avorio. Se hai la pelle particolarmente scura, ti conviene optare per calze marroni, color espresso o ancora più scure (puoi ordinarle online); quelle nere velate potrebbero essere troppo scure per te.
    • Il materiale dovrebbe essere adatto alla propria carnagione. Se scegli calze troppo scure, il risultato sarà artificiale, quindi non sembrerà che tu abbia la pelle baciata dal sole o abbronzata.
  5. 5
    Evita di indossare calze bianche, specialmente con le scarpe nere. Il bianco, soprattutto quello opaco, è spesso associato ai bambini e a epoche passate. A meno che tu non voglia ottenere questo tipo di look, ti conviene evitare di abbinare calze bianche e opache a scarpe nere [6].
    • Questo look va bene per le bambine.
    • Se hai la pelle piuttosto chiara, la maggior parte delle calze color carne può essere troppo scura per te. In questo caso quelle velate color avorio o bianco sporco dovrebbero essere abbastanza chiare.

2
Scegliere e Portare Colori Sbarazzini

  1. 1
    Se vuoi slanciare e snellire le gambe, scegli colori scuri e intensi, fra cui melanzana, borgogna, blu marino e verde scuro. Evita i colori vivaci, come viola, rosso, blu e verde [7]. Per un effetto ancora più snellente, sceglile opache [8].
    Consiglio dell'Esperto
    Susan Kim

    Susan Kim

    Stilista Professionale
    Susan Kim è la titolare di Sum+Style Co., una società di stile personale con sede a Seattle incentrata su un tipo di moda innovativo e accessibile. Ha più di 5 anni di esperienza nel settore della moda e si è diplomata al Fashion Institute of Design & Merchandising.
    Susan Kim
    Susan Kim
    Stilista Professionale

    Mantieniti sul semplice quando scegli il resto del tuo outfit. Susan Kim, stilista professionista, consiglia: "Se vuoi mettere in risalto un paio di calze dai colori vivaci o con disegni audaci, per esempio a pois rossi, indossa un vestito o una gonna più discreti. In questo modo l'attenzione cadrà sui collant e il tuo look non risulterà eccessivo."

  2. 2
    Se vuoi farti notare, scegli dei colori vivaci, ma fai attenzione alle scarpe. Non devi necessariamente optare per il fucsia o il verde fluorescente. Puoi scegliere calze rosse, blu e verdi [9].
    • In questo caso preferisci le calze opache: si abbinano meglio alle scarpe scure rispetto a quelle velate. Ciò aiuterà a creare un effetto uniforme, slanciando otticamente le gambe [10].
  3. 3
    Cerca di abbinare i colori caldi e i colori freddi. Per esempio, se hai un abito blu scuro, puoi abbinarlo a un paio di calze verde foresta o prugna [11].
  4. 4
    Se porti un capo di abbigliamento caratterizzato da una stampa colorata, abbinalo a un paio di calze a tinta unita. Per esempio, se indossi una gonna color avorio con una stampa viola, verde e marrone, potresti scegliere calze color prugna, verde scuro o marroni. Questi colori ti permetteranno di uniformare l'outfit, ma saranno abbastanza scuri da non farlo passare in secondo piano.
  5. 5
    Quando indossi delle calze colorate, abbinale con cura al bordo della gonna o dell'abito. Non devono essere dello stesso esatto colore. Per esempio, se indossi un abito blu scuro e un paio di calze dello stesso colore, il risultato finale sarà troppo uniforme e perderà unicità. Invece, al vestito blu scuro potresti abbinare un paio di calze grigie o marroni [12].
  6. 6
    Evita di indossare calze dello stesso colore esatto delle scarpe. Quando si parla di colori neutri, conviene abbinare le calze alle scarpe. Invece, con i colori sbarazzini, come prugna, blu, verde e borgogna, non è il caso di farlo. Abbinare calze e scarpe sovraesporrà un unico colore, facendo perdere unicità all'outfit [13]. Invece, potresti provare a indossare delle calze verde chiaro e delle scarpe verde scuro.
    • D'altro canto devi evitare di creare un contrasto eccessivo fra calze e scarpe. Abbinare calze azzurre e scarpe nere accorcerà le gambe, mentre abbinare calze blu scuro e scarpe nere le farà sembrare più lunghe [14].

3
Dritte di Moda Generali

  1. 1
    Scegli le calze basandoti sui colori che dominano nel tuo guardaroba. Dai un'occhiata al tuo armadio per cercare di capire quale colore predomina fra gonne e abiti. Compra le calze di conseguenza, in questo modo in futuro sarà più facile preparare gli abbinamenti. Per esempio, se hai soprattutto gonne e abiti grigi o marroni, scegli calze di questi colori [15].
  2. 2
    Scegli i colori giusti a seconda dell'occasione e del posto. Per esempio, le calze di un rosso acceso non sono molto professionali in ufficio, ma andrebbero bene per una festa o un concerto. D'altro canto le calze nere potrebbero essere troppo seriose per un picnic al parco, ma sarebbero perfette per una serata all'opera [16][17].
    • Le calze color carne si adattano a tutte le occasioni [18]. Ricorda di scegliere un tono adatto alla tua carnagione.
  3. 3
    Indossa colori appropriati per la stagione. Non ci sono regole assolute in merito, ma i colori scuri sono preferibili quando fa freddo e quelli chiari quando fa caldo. In estate ti conviene evitare di portare calze scure: attirano e assorbono il calore. In effetti nei mesi più caldi sarebbe meglio evitare del tutto questo indumento [19]!
    • Se decidi o hai bisogno di indossare un paio di calze quando fa caldo, scegli modelli chiari o simili alla tua carnagione.
  4. 4
    Fai attenzione alle stampe. Molte calze di colori vivaci presentano delle fantasie, ottime per rendere più frizzante e completo un abbinamento. Devi però stare attenta: esagerare può caricare troppo l'outfit. Scegli con cautela la fantasia e fai in modo che si adatti ai vestiti. In alternativa potresti abbinare calze a fantasia e vestiti a tinta unita [20]. Per esempio, un paio di calze nere lavorate starebbe bene con un abito color avorio scampanato e a una cintura nera sottile.

Consigli

  • Mai portare le autoreggenti con abiti o gonne corte. In questi casi opta sempre per le calze, in modo da non incorrere in situazioni imbarazzanti al momento di sederti [21].
  • Se vuoi indossare delle calze colorate, opta per quelle opache. L'effetto velato è preferibile per le calze di un nero spento [22].
  • Se la tua marca preferita non produce i colori che desideri, chiedi a una commessa di suggerirti dei brand simili che li offrono.
  • Al momento di scegliere calze, autoreggenti o collant, prendi sempre in considerazione la consistenza. Quelle più doppie, come la lana o il cotone spesso, possono appesantirti qualora fossero del colore sbagliato. Lo stesso vale per le fantasie.
  • Mentre sei in negozio, infila un braccio in una gamba delle calze. Se hai le gambe abbronzate, considera la parte superiore del braccio. Se sono molto pallide, guarda la parte inferiore del braccio, dove la pelle è più chiara.
  • Purtroppo non tutti i negozi offrono calze e autoreggenti adatti a qualsiasi carnagione, specialmente quelle scure. Se la marca che ti piace non mette a disposizione i colori che desideri, visita il suo sito web: potresti riuscire a trovarli online.

Riferimenti

  1. http://www.hairfinder.com/fashion/choose-stockings.htm
  2. http://www.hairfinder.com/fashion/choose-stockings.htm
  3. http://www.hairfinder.com/fashion/choose-stockings.htm
  4. http://bridgetteraes.com/2013/11/18/ultimate-wear-pantyhose-stockings-guide/
  5. http://www.hairfinder.com/fashion/choose-stockings.htm
  6. http://bridgetteraes.com/2013/11/18/ultimate-wear-pantyhose-stockings-guide/
  7. http://bridgetteraes.com/2013/11/18/ultimate-wear-pantyhose-stockings-guide/
  8. http://dresslikeaparisian.com/how-to-choose-your-tights/
  9. http://bridgetteraes.com/2013/11/18/ultimate-wear-pantyhose-stockings-guide/
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Choose Color Stockings or Tights, Português: Escolher a Cor de Meias Calças, Español: elegir medias o pantimedias de colores, Русский: выбирать цветные колготки или чулки, Deutsch: Bunte Strumpfhosen oder Leggings auswählen, العربية: اختيار لون الجوارب الطويلة

Questa pagina è stata letta 1 628 volte.
Hai trovato utile questo articolo?