Come Scegliere le Carote

Le carote sono ortaggi molto salutari, perfetti per una dieta bilanciata. Se acquisti quelle di buona qualità, allora sei certo di assumerne i nutrienti migliori (e di gustare una verdura molto saporita!). Questo articolo ti descriverà quali caratteristiche cercare durante l'acquisto e la scelta delle carote, in modo da poterle conservare al meglio una volta portate a casa.

Passaggi

  1. 1
    Scegli le carote che hanno una bella forma. Cerca quelle che presentano un colore arancione vivo e una forma regolare. Opta per quelle che hanno ancora i gambi verdi, in quanto hanno un sapore migliore e più fresco. Verifica che le foglie siano fresche e di un colore verde brillante.
  2. 2
    Osservane la forma. Cerca di comprare quelle di misura media con l'estremità appuntita. Queste sono solitamente più semplici da cucinare. Quelle molto grosse, con un diametro notevole, spesso sono dure e non sono facili da cucinare.
  3. 3
    Se ami i sapori dolci, allora scegli le carote novelle. Quelle sottili sono le più dolci. Ricorda che le carotine, chiamate anche "carote baby", sono comode da usare in cucina, ma non così dolci come quelle novelle e sottili. Infatti quasi tutte le carotine sono in realtà delle normali carote tagliate a pezzetti, pelate e rivendute come "baby".
  4. 4
    Non acquistare quelle che presentano delle imperfezioni o crepe, quelle con i gambi verdi appassiti o con una consistenza gommosa e molle né tantomeno quelle con le foglie "bruciate dal sole".

Consigli

  • Se le carote "baby" hanno un leggero strato di materiale bianco, significa che sono già state pelate. Immergile in acqua fredda per qualche minuto per reidratarle.
  • Pela le carote vecchie perché in genere sono più fibrose e la parte esterna è meno gradevole al palato.
  • Le carote grattugiate sono ottime nei panini con il burro di arachidi e una valida alternativa alla marmellata. Mescolale al burro di noccioline prima di spalmare quest'ultimo sul pane; se lo desideri aggiungi anche una goccia di miele.
  • Il contenuto di zucchero delle carote le rende un'ottima alternativa allo zucchero stesso nella preparazione di torte e muffin. Aggiungi un po' di carote e riduci la quantità di zucchero prevista dalla ricetta.

Cose che ti Serviranno

  • Carote
  • Un foglio di pluriball (un tipo con palline molto piccole) per la conservazione
  • Forbici per eliminare i gambi verdi
  • Frigorifero per la conservazione
  • Pelapatate (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Select Carrots, Español: seleccionar y almacenar zanahorias, Deutsch: Karotten auswählen und lagern, Português: Selecionar e Armazenar Cenouras, Français: choisir et conserver des carottes, 中文: 挑选并储藏胡萝卜, Nederlands: Wortels uitkiezen en bewaren, Русский: правильно выбрать и хранить морковь, Bahasa Indonesia: Memilih Wortel, Čeština: Jak vybírat mrkev

Questa pagina è stata letta 13 393 volte.

Hai trovato utile questo articolo?