Come Scegliere le Parole Chiave per un Articolo

In questo Articolo:Scegliere le Parole ChiaveRendere Efficaci le Tue Parole Chiave

Se devi pubblicare un articolo online, devi sapere che le parole chiave possono essere d’aiuto. Utilizzando i tag per le parole chiave, puoi aiutare le persone a trovare il tuo articolo più facilmente. Inoltre, utilizzare delle specifiche parole chiave in un database, può essere utile a molti utenti per facilitare la ricerca del tuo articolo. Ricorda che le parole chiave non devono necessariamente essere una sola parola, perché possono essere anche più parole che formano una frase.

1
Scegliere le Parole Chiave

  1. 1
    Scegli l’argomento principale del tuo artico. La maggior parte delle parole chiave dovrebbero focalizzarsi sull’argomento principale del tuo articolo. Dato che l’autore dell’artico sei tu, saprai esattamente quali parole chiave descrivono meglio l’argomento. Rifletti sulla tesi e sull’argomento in generale. Su che cosa verte l’articolo?
    • L’articolo verte sui problemi comportamentali tipici dei gatti, o sul contributo che Lincoln ha dato alla guerra civile?
  2. 2
    Riassumi l’argomento. Cerca di focalizzarti sull’argomento del tuo artico e di riassumerlo al massimo in tre parole. Queste saranno le parole che si collegano più accuratamente all’argomento del tuo articolo. Per esempio:
    • In un articolo che riguarda i problemi comportamentali dei gatti, le parole chiave saranno “problemi comportamentali gatti”.
    • Mentre, in un articolo che riguarda il contributo di Lincoln alla guerra civile, saranno “influenza Lincoln guerra”.
  3. 3
    Rifletti sui punti chiave inseriti nel tuo articolo. Considera i punti chiave che stai cercando di comunicare nell’articolo. Quali sono gli argomenti secondari che stai trattando per provare la tua tesi?
    • Per un articolo sui problemi comportamentali dei gatti, potresti argomentare su come i gatti interagiscono con i cuccioli, i comportamenti aggressivi, affettuosi o che evidenziano depressione.
  4. 4
    Scegli i punti principali del tuo articolo. Dividi questi punti principali in al massimo tre gruppi di parole, che effettivamente sintetizzano i punti che vuoi provare con la tua tesi. Per esempio, in un articolo sui gatti potresti scrivere:
    • “Interazione gatti cuccioli” o “gatti aggressioni”.
  5. 5
    Ricorda che le parole chiave non includono le preposizioni o gli articoli. Quando scrivi le tue parole chiave, non devi creare delle frasi intere. Infatti, dovresti togliere alcune parti del discorso come preposizioni e articoli, perché i motori di ricerca tendono a filtrarle.
    • Le preposizioni descrivono la relazione fra due parole in una frase. Includono parole come: “in”, “tra”, “prima”, ecc.
    • Gli articoli sono: “il”, “lo”, “la”, “i”, “gli”, “le”, “un”, “uno”, “una”.

2
Rendere Efficaci le Tue Parole Chiave

  1. 1
    Pensa come un lettore mentre crei le tue parole chiave. Quale tipo di parole useresti per cercare l’argomento di un articolo? Un modo per farlo, consiste nell’utilizzare un motore di ricerca per cercare alcuni termini del tuo argomento, senza soffermarsi troppo sulla scelta.
    • Confronta quello che hai scritto con il tuo articolo. Sono parole che hai usato nel tuo articolo? Se è così, prendi in considerazione l’idea di utilizzarle come parole chiave.
  2. 2
    Chiedi ad alcuni amici di leggere l’articolo. Ti possono aiutare a identificare le idee principali e i punti chiave. Qualche volta, quando sei molto preso da un articolo, può risultare difficoltoso estrapolarne i punti principali.
  3. 3
    Trova i sinonimi. Se hai a disposizione un ampio spazio per le parole chiave, cerca sia le parole, che una serie di parole che hanno lo stesso significato ma espresso in modo differente. In questo modo, molti più lettori troveranno il tuo articolo, perché le parole chiave copriranno una quantità maggiore di ricerche.
  4. 4
    Focalizzati sulle parole chiave. Se le tue parole chiave sono a scopo di ricerca, puoi utilizzare un vasto vocabolario e il gergo di una disciplina specifica. Tuttavia, se le tue parole chiave servono a ottenere quante più visualizzazioni possibili del sito, allora devi pensare in modo più conciso e stringato.
    • Quali concetti del tuo articolo hanno più bisogno di essere messi in risalto? Per esempio, “gatti” è molto popolare su internet, quindi avrà più senso usare “gatti” invece di “felini”. Tuttavia, se devi utilizzare le parole in previsione di un database scientifico, “felini” sarà più indicato.
  5. 5
    Utilizza un analizzatore di densità delle parole chiave. Puoi trovare questo strumento su Internet. Una volta aperto, inserisci il testo nella casella di testo e lascia che l’analizzatore valuti il tuo articolo.
    • L’analizzatore genererà fino a tre parole-frasi. Scegli quella che si adatta più in generale al tuo argomento. Un aspetto positivo di questo strumento sta nel fatto che sai per certo che sono parole provenienti dal tuo articolo.

Consigli

  • Le parole chiave dovrebbero rappresentare il tuo articolo ai lettori. Le parole chiave aiutano i lettori a trovare il tuo lavoro, quindi devi scegliere quelle che lo rappresentano meglio. Ricorda di fare attenzione al pubblico e di includere sinonimi e frasi sinonimo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Determine Keywords for Your Paper, Español: determinar palabras clave en tu artículo, Português: Determinar as Palavras Chave do seu Artigo, Русский: определить ключевые слова для своей статьи, Français: déterminer des mots‐clés pour vos articles, Bahasa Indonesia: Menentukan Kata Kunci untuk Makalah Anda

Questa pagina è stata letta 3 592 volte.
Hai trovato utile questo articolo?